Configurare al meglio nuovo impianto sat

Akito-H

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno, ragazzi vorrei riuscire a configurare al meglio il nuovo impianto satellitare che mi sono regalato.
La parabola è una 80 cm
Il monoblocco è questo: https://www.amazon.it/dp/B00175T8KU?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Purtroppo non riesco a puntare bene la parabola..
Ho provato con l'aiuto del sat finder ma ho valori un po' bassi, nonostante abbia visto un video su come usarlo non ci sono riuscito del tutto.
Tanto per fare un esempio su Canale 5 ora ho 99% di potenza e 80/81% di qualità, con il vecchio impianto avevo 100% di potenza e 93% di qualità, Rai 1 ora ho 100% di potenza e 61/62% di qualità, prima avevo 100% di potenza e 91/92% di qualità.
Ho dei dubbi sul monoblocco, in passato l'ho avuto di nuovo, ma non questo che ho ora, però ricordo che alla parabola al fuoco centrale mettevo hotbird, invece questa volta per captare il segnale ho dovuto mettere Astra 19,2° come fuoco centrale, non so se avete capito. ^^"
Sul decoder ho impostato DiSEqC Port 1 su Astra e DiSEqC Port 2 su hotbird.
Mi aiutate a configurare al meglio l'impianto?

Ultima modifica:
Ho dei dubbi sul monoblocco, in passato l'ho avuto di nuovo, ma non questo che ho ora, però ricordo che alla parabola al fuoco centrale mettevo hotbird, invece questa volta per captare il segnale ho dovuto mettere Astra 19,2° come fuoco centrale, non so se avete capito. ^^"
Sul decoder ho impostato DiSEqC Port 1 su Astra e DiSEqC Port 2 su hotbird.
Mi aiutate a configurare al meglio l'impianto?
Si e' corretto, quel monoblocco e' prevalentemente per il mercato tedesco quindi Astra e' il principale su DiSEqC port 1
Per i valori... non fare troppo affidamento al decoder
Verifica se flettendo leggermente la parabola premendo col dito sul bordo sopra/sotto dx/sn migliora il segnale...
Al limite poi correggi leggermente elevazione/orientamento sino travare i max valori

Si e' corretto, quel monoblocco e' prevalentemente per il mercato tedesco quindi Astra e' il principale su DiSEqC port 1
Per i valori... non fare troppo affidamento al decoder
Verifica se flettendo leggermente la parabola premendo col dito sul bordo sopra/sotto dx/sn migliora il segnale...
Al limite poi correggi leggermente elevazione/orientamento sino travare i max valori
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo la parabola l'ho montata da zero ecco perché ho dei dubbi in merito. Quindi è inutile se porto il decoder e la TV sul terrazzo per cercare di puntare al meglio la parabola?
Sul decoder ho impostato DiSEqC 1.0 ma c'è anche la versione 1.1 e Tone burst. Che differenza c'è? Quale è meglio impostare?

E' corretto DiSEqC 1.0
Se non e' un problema portare decoder e TV sul terrazzo una verifica la farei
A meno che hai qualcuno in grado di aiutartii e verifica il segnale mentre tu agisci sulla parabola...

Da quello che ho capito hai cambiato solo la parabola, non il decoder, se il decoder è lo stesso dovresti riavere i stessi valori di segnale che avevi prima. Prima la parabola era puntata su hotbird, col nuovo monoblocco l'hai dovuta puntare su astra, è corretto?

E' corretto DiSEqC 1.0
Se non e' un problema portare decoder e TV sul terrazzo una verifica la farei
A meno che hai qualcuno in grado di aiutartii e verifica il segnale mentre tu agisci sulla parabola...
Grazie. :) No ci porto una TV più piccola.
Da quello che ho capito hai cambiato solo la parabola, non il decoder, se il decoder è lo stesso dovresti riavere i stessi valori di segnale che avevi prima. Prima la parabola era puntata su hotbird, col nuovo monoblocco l'hai dovuta puntare su astra, è corretto?
Si il decoder (tivusat) è lo stesso, il resto tutto nuovo.
La parabola come ho già scritto in un mio precedente messaggio l'ho montata da zero, quindi non so se ho impostato bene l'orientamento, in modo particolare "l'elevazione".

Già!
Ragazzi posso prendere come riferimento una frequenza per puntare bene la parabola? Tipo la 10992V di tivusat?

se il decoder è lo stesso dovresti riavere i stessi valori di segnale che avevi prima.
LNB diversi incidono sulle indicazione delle barre del decoder, con la stessa parabola puntata sullo stesso satellite ognuno da valori diversi, prova e poi mi dici.

Già!
Ragazzi posso prendere come riferimento una frequenza per puntare bene la parabola? Tipo la 10992V di tivusat?
La 10992V è "facile" nel senso che la puoi ricevere senza problemi anche se il puntamento non è perfetto, mentre se vuoi essere sicuro di ricevere "tutto" al meglio, mi orienterei su una un po' più "tosta" tipo frequenze SKY, vedrai schermo nero ma le barre del decoder daranno ugualmente le indicazioni, anni fa ho usato la frequenza del canale SKY atlantic, ma ora può darsi non sia più la stessa.

L'importante è puntare la parabola ottenendo i migliori valori possibili, poi se sono più bassi di quelli che avevi prima se il decoder è lo stesso, nel caso di Hotbird può dipendere dal fatto che non lo ricevi più dal fuoco primario, in più un LNB diverso dal precedente da valori diversi e quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Ultima modifica:
Con un LNB monoblocco, è necessario trovare il miglior compromesso per le due posizioni dei satelliti. Quindi, puntare perfettamente su un satellite non significa puntare perfettamente sul secondo satellite.
Io farei così
1. determinare quale satellite si vuole al centro del braccio della parabola (il più debole o il più importante);
2. verificare l'angolo di multifeed skew necessario per quella configurazione (a Tokio sarebbe difficile ricevere 13E e 19E) e impostare il monoblocco su quell'angolo di skew;
3. allineare elevazione e azimut per ricevere un satellite, e poi verificare se cambiando la direzione dell'azimut si ottiene un miglioramento sul secondo satellite. Trovare il miglior compromesso di azimut per entrambi i satelliti;
4. verificare se l'elevazione della parabola necessita di una piccola correzione (solo quando la variazione del compromesso azimutale è stata significativa).

Tradotto da:
With a monoblock LNB, you have to find the best compromise for the two satellite positions. So aiming it perfectly at one satellite, does not mean it is aimed perfectly at the second satellite.
I would:
1. determine which satellite you want central above the dish arm (weakest, or most important satellite);
2. check the needed multifeed skew angle for that setup (in Tokio you would have a hard time receiving 13E and 19E), and set the monoblock to that skew angle;
3. align elevation and azimuth to receive one satellite, and then check if changing the azimuth direction offers improvement on the second satellite. Find the best azimuth compromise for both satellites;
4. check if the dish elevation needs a little correction (only when the azimuth compromise change was significant).

Ciao,
A33

Modificato/Edited.

Ultima modifica:
Con un LNB monoblocco, è necessario trovare il miglior compromesso per le due posizioni dei satelliti. Quindi, puntare perfettamente su un satellite non significa puntare perfettamente sul secondo satellite.
Io farei così
1. determinare quale satellite si vuole al centro del braccio della parabola (il più debole o il più importante);
2. verificare l'angolo di multifeed skew necessario per quella configurazione (a Tokio sarebbe difficile ricevere 13E e 19E) e impostare il monoblocco su quell'angolo di skew;
3. allineare elevazione e azimut per ricevere un satellite, e poi verificare se cambiando la direzione dell'azimut si ottiene un miglioramento sul secondo satellite. Trovare il miglior compromesso di azimut per entrambi i satelliti;
4. verificare se l'elevazione della parabola necessita di una piccola correzione (solo quando la variazione del compromesso azimutale è stata significativa).

Tradotto da:
With a monoblock LNB, you have to find the best compromise for the two satellite positions. So aiming it perfectly at one satellite, does not mean it is aimed perfectly at the second satellite.
I would:
1. determine which satellite you want central above the dish arm (weakest, or most important satellite);
2. check the needed multifeed skew angle for that setup (in Tokio you would have a hard time receiving 13E and 19E), and set the monoblock to that skew angle;
3. align elevation and azimuth to receive one satellite, and then check if changing the azimuth direction offers improvement on the second satellite. Find the best azimuth compromise for both satellites;
4. check if the dish elevation needs a little correction (only when the azimuth compromise change was significant).

Ciao,
A33

Modificato/Edited.
Quando alcuni anni fa ho avuto il monoblocco mi bastava orientare su hotbird per ricevere entrambi i satelliti. Ovviamente io come satellite principale e come miglior ricezione voglio hotbird perché ho TivúSat, Astra invece come secondario.
Non ci ho capito molto di quello che hai scritto perché non me ne intendo molto, sto cercando di imparare. :)
PS: Sono in Italia non a Tokyo. :D

Bene, avete deciso per 1.
Per la 2.: le due teste dell'LNB spesso non devono essere orizzontali, ma formare un angolo (obliquo/skew) rispetto all'orizzontale. Per calcolare l'angolo di skew, avrei bisogno di conoscere la vostra posizione più precisa (una città, o (dati GPS) LAT e LON con una precisione di 1 decimale).

Questi due passaggi sono chiari finora?

La mia procedura serve se si vuole davvero ottenere il miglior allineamento possibile.
Naturalmente, se vi accontentate di un allineamento per tentativi, va bene anche per me.

Tradotto da:
Well, you've decided on 1.
For 2.: the two heads of the LNB must often not be horizontal, but at a (skew) angle against the horizontal. To calculate that skew angle, I'd need to know your more exact location (a city, or (GPS-data) LAT and LON with 1 decimal precision).

These two steps are clear so far?

My procedure is for if you really want the best possible alignment.
Of course, when you are satisfied with some trial and error alignment, that is OK with me too.

Ciao,
A33

Bene, avete deciso per 1.
Per la 2.: le due teste dell'LNB spesso non devono essere orizzontali, ma formare un angolo (obliquo/skew) rispetto all'orizzontale. Per calcolare l'angolo di skew, avrei bisogno di conoscere la vostra posizione più precisa (una città, o (dati GPS) LAT e LON con una precisione di 1 decimale).

Questi due passaggi sono chiari finora?

La mia procedura serve se si vuole davvero ottenere il miglior allineamento possibile.
Naturalmente, se vi accontentate di un allineamento per tentativi, va bene anche per me.

Tradotto da:
Well, you've decided on 1.
For 2.: the two heads of the LNB must often not be horizontal, but at a (skew) angle against the horizontal. To calculate that skew angle, I'd need to know your more exact location (a city, or (GPS-data) LAT and LON with 1 decimal precision).

These two steps are clear so far?

My procedure is for if you really want the best possible alignment.
Of course, when you are satisfied with some trial and error alignment, that is OK with me too.

Ciao,
A33
Ciao innanzitutto ti ringrazio, si ho un po' spostato l'LNB, è migliorata un po' la qualità, ma rispetto al precedente (che non era un monoblocco) mantiene la qualità un po' più bassa, penso che dipenda dal monoblocco. Ho provato a sistemarlo al meglio, provo così, se inizio ad avere problemi chiamerò un tecnico che ha gli strumenti giusti, anche perchè nelle vicinanze ho dei palazzi quindi sicuramente influenzano un po' la ricezione del segnale.

È importante la linea di vista diretta verso i satelliti.
Se gli edifici non sono in linea di vista, non influenzano la ricezione, credo.

Important is direct line of sight towards the satellites.
When the buildings are not in the line of sight, they would hardly influence reception, I would think.

Ciao,
A33

Indietro
Alto Basso