• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurare Thunderbird con Yahoo

averdebo

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2024
Messaggi
7
Località
Bologna
Buongiorno a tutti; ho difficoltà nel configurare Thunderbird (appena installato) con un account di yahoo.it; posso chiedere qui? qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie
 
Non è dall'altro giorno che ci sono problemi con yahoo mail?
O è tutto rientrato?
 
Grazie! dunque: ho provato a configurare Thunderbird per collegarmi alla mia casella di posta yahoo (sul pc) e ho avuto sempre messaggi di errore.

I nomi dei server e i numeri di porta li ho trovati nella pagina di aiuto di yahoo: https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN4724.html

La stringa "pippo-" nell'immagine copre l'indirizzo reale; la password è sicuramente quella giusta.
Inutile dire che prima di provare qui ho tentato tutte le combinazioni possibili...

Cosa sbaglio?

Non riesco a inserire l'immagine della schermata; riporto solo il testo formattato:


Configura un account email esistente
Per utilizzare il tuo indirizzo email [...]

Nome e Cognome
Antonio

indirizzo email:
pippo-@yahoo.it

Password:
[quella giusta]

(ERRORE, su sfondo giallo) Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati


Impostazioni server

Server in entrata
Protocollo: Pop3
Server: pop.mail.yahoo.com
Porta: 995

Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: pippo-@yahoo.it

Server in uscita
Server: smtp.mail.yahoo.com
Porta: 465

Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: pippo-@yahoo.it
 
Grazie! dunque: ho provato a configurare Thunderbird per collegarmi alla mia casella di posta yahoo (sul pc) e ho avuto sempre messaggi di errore.

I nomi dei server e i numeri di porta li ho trovati nella pagina di aiuto di yahoo: https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN4724.html

La stringa "pippo-" nell'immagine copre l'indirizzo reale; la password è sicuramente quella giusta.
Inutile dire che prima di provare qui ho tentato tutte le combinazioni possibili...

Cosa sbaglio?

Non riesco a inserire l'immagine della schermata; riporto solo il testo formattato:


Configura un account email esistente
Per utilizzare il tuo indirizzo email [...]

Nome e Cognome
Antonio

indirizzo email:
pippo-@yahoo.it

Password:
[quella giusta]

(ERRORE, su sfondo giallo) Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati


Impostazioni server

Server in entrata
Protocollo: Pop3
Server: pop.mail.yahoo.com
Porta: 995

Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: pippo-@yahoo.it

Server in uscita
Server: smtp.mail.yahoo.com
Porta: 465

Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: pippo-@yahoo.it
Prova queste:

Con il POP avevo problemi anche io, mi pare non sia più supportato da yahoo.
A me con IMAP funziona sia su Thunderbird nel PC sia sull'app Gmail dello smartphone.
 
Ultima modifica:
Forse è il solito caso di App non sicura (thunderbird).
Anche con outlook è la stessa cosa, devi autenticarti con una password che devi richiedere.

password per le app di terze parti

 
Grazie.
Ho provato a usare IMAP, senza successo: inizia un "controllo password" che non termina (ho atteso mezz'ora).

Potrebbe essere colpa delle opzioni di autenticazione (SSL/TLS e password normale per entrambi i server)?

Ora devo interrompere; stasera proverò con la procedura indicata da Biscuo.

Grazie
 
Ricordati nelle opzioni Privacy e sicurezza di Thunderbird di mettere la spunta su Accetta cookie.
 
Ho generato la password apposita, come spiegato da Biscuo, e in effetti sono andato avanti: ora la finestra di "controllo password" è verde e provvista di segno di spunta; contestualmente è arrivata un'email che segnala un accesso da Thunderbird

Sotto compare nuovamente la serie dei dati per la configurazione, parzialmente compilati. L'ho completata, scegliendo di accedere in lettura con POP3, ma a questo punto mi fermo di nuovo: quando premo "Fatto" compare una finestra di errore con la scritta: "Errore durante la creazione dell'account / il server in entrata è già presente".
Idem se provo a cliccare su "Configurazione avanzata".

Se provo a passare da POP3 a IMAP, inserendo i dati opportuni, ricado nel "controllo password" senza termine...
Uscendo e riprovando a impostare l'account con POP3, ritorno alla finestra di errore descritta sopra: "server in entrata già presente".

Potrebbero essere errate le impostazioni di autenticazione:

Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale

uguali per ingresso e uscita; però non vedo connessione con il messaggio di errore.

A questo punto non si esce dalla configurazione se non annullando, cioè rinunciando
 
Grazie; ho messo OAuth2 sia in ingresso che in uscita.

Mi ritrovo però con lo stesso messaggio di errore: "Errore durante la creazione dell'account / il server in entrata è già presente"

del quale sinceramente mi sfugge la logica: non ho nessun account configurato e, comunque, se fosse già presente perché non dovrei poterlo usare per un altro account?
 
Grazie; ho messo OAuth2 sia in ingresso che in uscita.

Mi ritrovo però con lo stesso messaggio di errore: "Errore durante la creazione dell'account / il server in entrata è già presente"

del quale sinceramente mi sfugge la logica: non ho nessun account configurato e, comunque, se fosse già presente perché non dovrei poterlo usare per un altro account?
Hai provato con un nuovo profilo?

 
Ha funzionato! grazie mille, stavo proprio per gettare la spugna.

E' comparsa una finestra di browser nella quale ho effettuato l'accesso a yahoo, confermando poi l'autorizzazione a usare Thunderbird. Fatto ciò, è iniziato il ricevimento del messaggi - che durerà parecchio.

Grazie mille
 
Con questa configurazione funziona:

Nome server: imap.mail.yahoo.com PORTA 993
Nome utente: mail@yahoo.it
Sicurezza: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
 
Si, però non è più consigliabile per la sicurezza usare quel tipo di autenticazione (password normale).
Tutti i più grandi Provider ormai usano OAuth 2.0, partendo da Gmail e Outlook.

Strano che sia attiva quella autenticazione, yahoo dovrebbe averla disabilitata dal 2020 per le App di terze parti. :unsure:
 
Indietro
Alto Basso