Configurazione Decoder SAT con multiswitch

giube

Digital-Forum Senior Plus
Varesotto - Valle d'Aosta - Trentino Alto Adige -
Ciao a tutti,

da poco ho cambiato casa e mi sono ritrovato con un impianto sat-dtt preesistente, che non sembra male. Ma che non riesco ad utilizzare...

La situazione è:

- parabola 100 cm con LNB 4 uscite
- 2 antenne per DTT (una per la Banda III e una per la IV-V)

Appena sotto il palo che regge tutte le antenne, in un box all'esterno, c'è un multiswitch "Elcon TSNL 522-8415", che riceve in ingresso sia i 4 segnali sat dell'LNB (H, V, H 22 kHz, V 22 kHz) che il segnale DTT proveniente da un miscelatore amplificato (che mette insieme le bande III, IV, V).
Le uscite del multiswitch sono le stesse degli ingressi, ovvero il DTT e i 4 segnali sat.

L'edificio ha 3 piani e ad ogni piano c'è una coppia di multiswitch in cascata (uno amplificato e uno passivo) simili a quello sotto il palo ma che hanno anche le uscite con tutto il segnale DTT+sat miscelato che va nei vari appartamenti.

Il segnale DTT funziona abbastanza bene (diciamo che alcuni canali non sono molto stabili ma pazienza).

I problemi sorgono con il sat. Collegando nel mio appartamento un decoder sat, non vedo niente!

Ho fatto dei test collegando il decoder direttamente all'uscita dell'LNB (ovviamente all'H o V corrispondente al canale da vedere) e il segnale arriva perfettamente.
Collegando invece il decoder ad una delle uscite corrispondenti del multiswitch sotto il palo non si prende niente.
Non ho segnale nemmeno (prevedibilmente) collegando il decoder ad una delle uscite corrispondenti nel multiswitch del mio piano.

Mi viene il dubbio che il problema siano le impostazioni del decoder (Starsat 2000 HD Hyper, ma ho provato anche con un AzBox HD Premium+ senza successo)

Ho controllato le impostazioni del decoder e mi sembrano a posto, ovvero:
LNB universale
Alimentazione LNB: 13V/18V
0-22 kHz: automatico
Diseq NO
Motore NO

Ho anche provato a cambiare questi parametri facendo diverse combinazioni ma senza ottenere niente.

Dove sbaglio? C'è qualche altra configurazione da cambiare?

Grazie a chi riesce a darmi una mano ;)

L'Elcon TSNL 522 non è un multiswitch ma l'amplificatore di testa.. non ha uscite derivate (per utenza) ma solo passanti verso i multiswitch, ad ogni uscita corrisponde una porzione di banda (LV/LH/HV/HH) esattamente come lnb quattro.. lo stesso amplificatore ha il compito di alimentare tutto l'impianto.

Le impostazioni sul ricevitore sono corrette, sempre che i multiswitch hanno uscite di tipo universali... in teoria in cascata si possono mettere anche multiswitch con uscite SCR e in quel caso il ricevitore va impostato come SCR. Fai ulteriori indagini per verificare di che tipo sono i multiswitch e se ci sono altri condomini collegati all'impianto, chiedi se a loro funziona la parte sat....

Cavolo...hai ragione!! :icon_redface:
I multiswitch, ho controllato, sono ad ogni piano... c'è sempre un DWP 56P (passivo, 6 uscite) a cui arriva il segnale dal sat o dai piani superiori, e in cascata a questo c'è un DWA 54P (attivo, 4 uscite). Non mi pare siano SCR.

Quindi in ogni uscita c'è il segnale miscelato sat+DTT.
Ho fatto qualche prova sulle prese di altri appartamenti ;) dove non ci sono decoder sat, ma con il mio decoder non c'è segnale nemmeno là.
Ho riprovato a connettere direttamente il decoder al cavo che arriva al DWP 56P e anche ad una delle uscite... ma niente.

A questo punto mi chiedo come mai non ricevo niente...:crybaby2:
Ci sono altre impostazioni che devo verificare?? Non so come uscirne...

Il ricevitore va impostato esattamente come se fosse un lnb universale... non ci sono altre impostazioni da settare.... Domanda ai condomini che sono collegati all'impianto, se il sat funziona, non è da escludere un malfunzionamento all'impianto....

Indietro
Alto Basso