• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione nuovo impianto tv e sat

Matt89s

Digital-Forum New User
Registrato
24 Agosto 2018
Messaggi
1
Salve a tutti, e piacere di conoscervi, premetto che sono un inesperto dei cablaggi impianti sat e tv, ma mi piace avventurarmi...
Ho letto più di qualche guida a riguardo ma adesso ho bisogno di qualche dritta per continuare.
A casa della mia ragazza stanno facendo una ristrutturazione e così gli sto dando una mano ad aggiornare l'impianto sat (che era solo cablato) e tv.
Non avendo problemi di spazio nei corrugati ho optato per passare segnale tv e satellite indipendenti.
Per l'antenna ho collegato le antenne al centralino, ho effettuato un unica calata in scatola derivazione principale dove ho collegato l'amplificatore e ho installato un partitore con 3 uscite e da qui collegamento:
1 linea in in camera,
1 linea in scatola derivazione,
1 linea in salone.
La linea in camera è diretta alla presa.
La linea nella scatola di derivazione ha a sua volta un partitore a 2 uscite che una va in cucina e una in cameretta alle rispettive prese.
La linea salone arriva ad una presa tv passante a 30 cm di altezza che poi rimando alla presa appena sopra a 1 metro.
Se non ho sbagliato niente credo che fin qui ci siamo (chiedo conferme :-D).

Invece per quanto riguarda l'impianto satellitare ho dei seri dubbi...
Attualmente mi arrivano:
in camera 2 cavi sat,
in salone 2 cavi sat alla presa a 30 cm,
in cucina 1 cavo sat e
in cameretta 1 cavo sat,
tutti indipendenti e tutti diretti dalla scatola di derivazione principale (che è la stessa dell'amplificatore tv).

Ho pensato che dove arrivano 2 cavi sat immagino era perché era predisposto per decoder my sky HD.
Mi sembra di aver capito che attualmente con le parabole a lnb dcss di nuova generazione mi basta mettere una parabola e calare 1 solo cavo e installare un multiswitch dove attaccare i cavi che arrivano dalle prese sat.
Nel mio caso vorrei predisporre di vedere sia sky, magari con decoder sky q che tv sat (magari con modulo cam HD).
Con i fili passati adesso posso farlo dappertutto?
Oppure solo dove ho 2 cavi?
E soprattutto che tipo di multiswitch mi serve?
Spero che sia stato chiaro abbastanza, e ringrazio tutti i lettori e tutti quelli che proveranno ad aiutarmi, grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso