Confronto qualità visiva Tivusat/dtt

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Tralasciando la copertura dove Tivusat e il satellite indubbiamente battono il digitale terrestre, mentre la quantità di canali è a favore del dtt, dov'è che qualitativamente è meglio una piattaforma piuttosto dell'altra?

Per esempio sul digitale terrestre sono meglio i canali generalisti Mediaset perchè sono in 16:9.
Per quanto riguarda RAI3 sul satellite trasmette con qualità discreta come gli altri canali RAI, mentre le immagini su RAI3 Piemonte si vedono offuscate e sbiadite.

Penso che almeno i canali dei mux Rai ( a parte Rai 3 ) siano identici (quindi, stessa risoluzione e stesso bitrate); dei Mediaset dovrebbero essere identici Mediaset Extra e Italia 2... Gli altri sono decisamente meglio in DTT(La5, Iris, Boing). Però le 3 Mediaset principali sul sat, sì sono in 4/3 invece che 16/9... però a bitrate (>6 MBit/s), credo siano messi meglio dei corrispondenti in versione terrestre 16/9 che hanno un bitrate inferiore... (almeno, un po di tempo fa era così). La7 ultimamente mi pare ottima anche su Tivusat (fino un po di mesi fa aveva risoluzione piu bassa: 544x576; ora è a risoluzione piena : 720x576). Altri canali relativamente importanti, facenti parte di Tivusat, tipo AB Channel, Telecity, Telenova, i canali di Class News... purtroppo li trasmettono in modo piuttosto penoso sul sat. QVC, Hse24 che trasmettono televendite invece si vedono bene... Altri tipo RTL102.5 ,DeeJayTV, Virgin, Nuvolari.. a occhio si vedono piuttosto bene su Tivusat... ma credo sempre un po piu compressi che sul DTT... Stringi stringi, allo stato attuale, di meglio c'è solo quello che hai escluso :D la copertura.. pero' non va dimenticato, riguardo la quantità, che sul sat ci son canali che sul DTT italiano non ci sono e non ci saranno... Euronews, Tv-Kc, SanMarino Tv...e tutti gli esteri in chiaro, che diversi fanno pure fanno parte di Tivusat...

Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Penso che almeno i canali dei mux Rai ( a parte Rai 3 ) siano identici (quindi, stessa risoluzione e stesso bitrate); dei Mediaset dovrebbero essere identici Mediaset Extra e Italia 2... Gli altri sono decisamente meglio in DTT(La5, Iris, Boing). Però le 3 Mediaset principali sul sat, sì sono in 4/3 invece che 16/9... però a bitrate (>6 MBit/s), credo siano messi meglio dei corrispondenti in versione terrestre 16/9 che hanno un bitrate inferiore... (almeno, un po di tempo fa era così). La7 ultimamente mi pare ottima anche su Tivusat (fino un po di mesi fa aveva risoluzione piu bassa: 544x576; ora è a risoluzione piena : 720x576). Altri canali relativamente importanti, facenti parte di Tivusat, tipo AB Channel, Telecity, Telenova, i canali di Class News... purtroppo li trasmettono in modo piuttosto penoso sul sat. QVC, Hse24 che trasmettono televendite invece si vedono bene... Altri tipo RTL102.5 ,DeeJayTV, Virgin, Nuvolari.. a occhio si vedono piuttosto bene su Tivusat... ma credo sempre un po piu compressi che sul DTT... Stringi stringi, allo stato attuale, di meglio c'è solo quello che hai escluso :D la copertura.. pero' non va dimenticato, riguardo la quantità, che sul sat ci son canali che sul DTT italiano non ci sono e non ci saranno... Euronews, Tv-Kc, SanMarino Tv...e tutti gli esteri in chiaro, che diversi fanno pure fanno parte di Tivusat...
Perchè RAI3 in dtt trasmette così male?
Volevo aggiungere la qualità pessima di Class News sul sat ma hai detto esaustivamente tutto tu.

Papu ha scritto:
Perchè RAI3 in dtt trasmette così male?
Il segnale di Rai 3 sul DTT è costretto a passare per le rispettive sedi regionali che, o per carenza di mezzi o per semplice incompetenza, spesso non riescono a garantire la stessa qualità del segnale nazionale.

Papu ha scritto:
Volevo aggiungere la qualità pessima di Class News sul sat ma hai detto esaustivamente tutto tu.
Su Class News fai bene a ribadirlo perche è veramente indecente, considerando che dovrebbe essere un canale un po' piu importante dei canali di televendite (o alcune tv locali) che trasmettono a qualità più che pessima.
In quanto a parametri poi non sarebbe cosi pessimo... in quanto trasmette sul sat con bitrate di 2,670Mbit/s e risoluzione 352*576... che non è il massimo... ma certamente si dovrebbe vedere molto meglio se fosse digitale la fonte, che invece mi pare senza dubbio analogica... e con quel bitrate, potrebbero permettersi benissimo la 480* (e con una fonte "pulita" pure la 544 e oltre).... invece che la 352*... :eusa_wall: sembra proprio incompetenza...

Ultima modifica:
..da UOMO della STRADA, posso dire che il canale in oggetto sul sat è praticamente BUIO.....;)

Ultima modifica:
E' vero, è molto scuro; con poco contrasto e colore.

Indietro
Alto Basso