Confusione LCN: numerazioni differenti!!!

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Non vi sembra che stia diventando una giungla questa numerazione automatica?

Sul digitale terrestre ci sono determinate posizioni numeriche, su TivùSat altre, su Sky Italia altre ancora.

Ma alla fine non si creerà più confusione che altro??

Si vero.... escludendo sky perchè ha una sua numerazione ma almeno tivùsat e tivu dovrebbero avere le stesse numerazioni...

fabio.partenope ha scritto:
questo perchè la maggior parte dei canali del digitale non sono su tivù sat ( così mi pare )
Non centra nulla... se ci sono dei salti tra una numerazione e l'altra la cosa è normale... avviene la stessa cosa sul dtt... non ci sono scusanti!!

fabio.partenope ha scritto:
si però avere un lista canali che passa dall'8 poi salta e fa 20 poi 27 poi 33 poi 42 non è molto carino!
Guarda qui la LCN DTT: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=47621
Qui la LCN TivuSat: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=83950

Dal 10 al 20 ci si puo mettere una tv locale per regione...
Dal 21 in poi come sul dtt e i salti sarebbero:
26 vuoto poichè cielo su tivùsat non c'è ma in realtàè come se ci fosse :D
33 ABC
37 HSE24 (Ma arriva a settembre)
38 CanalOne (Chissà che prima o poi arrivi come k2 e frisbee)
39 For You (Potrebbe arrivare a breve)
45 Neko Tv
49 Coming Soon
50 Repubblica Tv
51 Tg Mediaset... a breve arriverà su tivùsat al 99%
60-62 Sportitalia
...

E poi dal 70 in poi ci si puo inserire le altre tv locali come anche dal 100 in poi come sul dtt se vogliono entrare sul dtt

Infine le radio spostarle dal 600 al 700 come sul dtt

Non mi sembra che ci siano una marea di salti tra una numerazione all'altra rispetto allo schifo di lcn che c'è attualmente su tivùsat... quindi come dicevo non ci sono scuse ;)

Infatti la richiesta non è particolare: si chiede esclusivamente di usare la stessa numerazione per i canali comuni.

Se il problema sono i canali tra 10 e 20 ci si potrebbe mettere i canali che non sono previsti per il DTT come ad esempio EuroNews.

non capisco il problema
eliminate l'lcn e metteteveli sui numeri che preferite
ad esempio io Rai 1 l'ho sul numero 21

aristocle ha scritto:
Non vi sembra che stia diventando una giungla questa numerazione automatica?

Sul digitale terrestre ci sono determinate posizioni numeriche, su TivùSat altre, su Sky Italia altre ancora.

Ma alla fine non si creerà più confusione che altro??
In teoria ti do ragione, ma in pratica si potrebbe obbiettare dicendo che sono piattaforme diverse, sempre in linea teorica chi ha una piattaforma non vede anche l'altra (parlo soprattutto di DTT e Tivusat, perchè ovviamente sky è tutto un'altra cosa), dunque non hai problemi di abitudini diverse da un tv all'altro della stessa abitazione...

37m1 ha scritto:
non capisco il problema
Ma che discorsi sono???
Io la lcn non la uso ne sul dtt ne su tivùsat ma questo non significa nulla...

ale89 ha scritto:
Ma che discorsi sono???
Io la lcn non la uso ne sul dtt ne su tivùsat ma questo non significa nulla...
non la uso neanche io e per dire la verità odio l'lcn perche con il mio tv se lo usi poi i canali sono bloccati e non mi va di avere i canali hd al 500 in poi infatti li sostituisco ai relatici sd a parte rai hd che è un po' a se

Io che sono in un'area un po' sfortunata con conflitti tra piemonte e lombardia, la trovo comunque comoda pur modificandola in alcuni canali, ma come base va più che bene. Certo sono anche fortunato perchè con i miei apparecchi non è difficile fare le modifiche. MA basta prendere un po' la mano! Non ho TV sat e forse un analogia tra le due sarebbe utile, anche se bisogna considerare che spesso chi ha TV sat non riceve bene il DTT, quindi il problema è comunque relativo.

Una analogia tra lcn DT e Tivusat non farebbe che del bene anche alle emittenti televisive ... Rai 4 è sul 21, Iris sul 22 ... ecc ... sarebbe più facile per l'emittente pubblicizzare il programma indipendentemente dalla piattaforma con la quale l'utente finale riceve il segnale e, ovviamente, sarebbe di molto aiuto all'utente stesso (ovviamente parlo della maggioranza della popolazione e non di noi ad esempio del forum che smanettiamo a piacimento), in ultimo sarebbe anche molto d'aiuto per noi installatori che, così facendo, saremmo agevolati anche nelle spiegazioni post interventi!!!

Sto tenendo buona l'LCN cancellando tante fetecchie...
restano i canali che guardo veramente.

Io, non vedo il problema, per l'utente finale, chi ha la fortuna della piattaforma DTT, non comprera mai tivusat, chi non e' coperto da DTT e ha installato tivusat, dopo tutte le rogne non tornera' mai più indietro, quindi non ci vedo il problema :)

Tommy4881 ha scritto:
Io, non vedo il problema, per l'utente finale, chi ha la fortuna della piattaforma DTT, non comprera mai tivusat, chi non e' coperto da DTT e ha installato tivusat, dopo tutte le rogne non tornera' mai più indietro, quindi non ci vedo il problema :)
Ciao Tommy4881,
sono totalmente d'accordo con te!! :icon_cool:

Infatti io ho già memorizzato nella mia mente i numeri LCN dei canali sul digitale terrestre e non passerò mai a Tivùsat perchè vedo bene tutti i Mux nazionali e quasi tutti i Mux locali!! ;)

Al contrario, uno che è dovuto passare a Tivùsat per problemi di ricezione dei canali del DTT, si è memorizzato i numeri LCN dei canali e quindi non li interessa sapere la numerazione LCN dei canali sul DTT, perchè resterà sempre su Tivùsat!! :icon_cool:

Tommy4881 ha scritto:
E invece è qui che ti sbagli... io sul dtt ricevo un po tutto ma non perfettamente e allora mi sono preso anche tivùsat ma questo non significa che sul dtt non guardo la tv o i canali....

37m1 ha scritto:
non capisco il problema

Perché toglierla?
Fa comodo al 99% delle persone: se non la vuoi non attivarla, non è obbligatoria.
Ed inoltre ad essere sinceri, è un ordine che ricalca la logica comune. Ormai nella testa di moltissimi italiani i tre Rai, Mediaset, La7 e MTV Italia sono nei primi 8.

Sul sat ovviamente è più comoda perché ci sono migliaia di canali da riordinare e senza un pc è impossibile. Ma ormai anche il DTT in molte zone sfora i 200 canali..

Tivù Sat e il digitale terrestre possono essere come dice giustamente ale89 complementari, perché una dovrebbe escludere l'altra?
La quasi totalità delle persone (anche in aree ancora analogiche) almeno qualche canale lo riceve in terrestre, per cui può vedere i restanti sul sat.
Viceversa, via etere potrebbe vedere canali impossibili via Tivù sat (es. MTV).

@Boomer: il problema della numerazione comune si pone perché chi ha Tivù Sat quasi sicuramente riceve almeno 1 mux terrestre(nelle aree all-digital Rai Mux 1 copre il 99% e il Mediaset 4 non scherza..).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso