Connessione che rallenta quando collego al modem due dispositivi

M. Daniele

Digital-Forum Friend
Come da titolo mi capita che la connessione rallenta quando collego al modem due dispositivi: ad esempio se sono al pc e collego al modem lo smartphone la connessione cade fino a 1/2 mbps se lo scollego ritorna alla connessione normale cioè 11/12 mbps. Ho come linea fissa Infostrada. Cosa può essere? Problemi del modem?

Siamo sicuri che non sia l’intoppo lo Smartphone? Perché un calo così esagerato non è normale. Marca e modello dello Smartphone?

Forse stai parlando della connessione WiFi e non della connessione adsl o fibra ? Se stai usando la connessione WiFi e da questa accedi al modem può essere. Starebbe a significare che il canale radio è troppo usato oppure c'è molto rumore radioelettrico. Da quello che hai scritto io penso questo, magari se chiarisci come sono collegati il pc e lo smartphone ad internet e quale strumento usi per valutare la velocità della connessione è possibile essere più precisi.

Forse stai parlando della connessione WiFi e non della connessione adsl o fibra ? Se stai usando la connessione WiFi e da questa accedi al modem può essere. Starebbe a significare che il canale radio è troppo usato oppure c'è molto rumore radioelettrico. Da quello che hai scritto io penso questo, magari se chiarisci come sono collegati il pc e lo smartphone ad internet e quale strumento usi per valutare la velocità della connessione è possibile essere più precisi.
Allora il pc è collegato al modem tramite cavo ethernet mentre lo smartphone un Huawei Mate 10 Pro lo collego via WiFi. La connessione è una semplice ADSL.

Per calcolare la velocità uso Speedtest.

Immagino che si parli di un modem-router, non di un modem.

Quale modello e revisione di modem-router hai?

No attenzione. Speedtest visualizza la tua velocità effettiva verso un server scelto (che puoi eventualmente cambiare) e quindi ci sono i nodi della rete che possono avere delle prestazioni variabili, inoltre la velocità misurata è influenzata da altre operazioni in internet che sono in corso dal tuo collegamento. Mettiamo il caso, è un esempio non prenderlo per oro colato, che lo smartphone una volta collegato stia scaricando degli aggiornamenti a 5 mbps ed allora è ovvio che la velocità che restituisce Speedtest risulterà inferiore. Speedtest può dare dei risultati attentibili se non vi è traffico sul tuo collegamento. Se pensi di avere dei problemi di linea dovresti invece vedere sull'interfaccia web del tuo modem, sempre che che la abbia, la velocità di connessione ed i parametri di rumore della linea.

Allora il pc è collegato al modem tramite cavo ethernet mentre lo smartphone un Huawei Mate 10 Pro lo collego via WiFi. La connessione è una semplice ADSL.

Per calcolare la velocità uso Speedtest.
Probabilmente lo smartphone -quando collegato in wifi- effettua upload in cloud (Google Foto & altro) saturando la pochissima banda in uplaod della tua ADSL.
Nelle tecnologie xDSL saturando la banda in upload ne risente pesantemente anche il download.

Indietro
Alto Basso