• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione elettrica con elastomero

cb650c

Digital-Forum New User
Registrato
7 Dicembre 2022
Messaggi
6
Buongiorno a tutti.

Qualcuno sa come si realizza?
A quel disastro di mio suocero è caduto il telecomando del condizionatore e ora il display a cristalli liquidi non si accende più.
L'ho aperto e apparentemente non c'è nulla di rotto, anche perchè dentro ci sono due cose: il PCB con i componenti saldati sopra ed il display. Quest'ultimo è connesso con la scheda con un elastomero conduttivo. Rotto per rotto ho estratto delicatamente la scheda dal guscio e questa si è portata dietro l' LCD. Una volta in mano ho notato che su un lato era staccato dalla scheda per una lunghezza di un paio di mm. Ho provato a rimontarlo ed inserite le pile per qualche secondo sul display sono apparse in parte le solite scritte che si sono subite affievolite e quindi sparite. Tutto ciò presumo sia dovuto al distacco dell'elastomero dalla schedina: il contatto non è abbastanza "intimo"?
Come ce lo riappiccico? Solo a pressione non funziona...

Grazie per l'aiuto!
 
L'elastomero non è incollato è tenuto in posizione solo tramite pressione.
 
HU! ... allora devo solo provare a riposizionarlo finchè non trovo il punto giusto? O magari spessorare? ... devo provare a riposizionarlo anche sul lato in cui è attaccato al display? Potrebbe essersi spostato anche li con la caduta...
Però è un po' strano.... in fase di produzione non possono mica mettersi a fare i giochini, adesso un po' più in qua, ora più in la... non ho visto riferimenti di sorta se non un pernino per centrare la scheda e l'alloggiamento del display sicuramente parecchio preciso. La striscia di elastomero però non ha battute... mi dorge un subbio: e se, vista l'età, l'elastomero fosse in effetto memoria e non facesse più ben contatto per questo? Dovrei sostituire la striscetta se è così...
 
Ultima modifica:
Generalmente l'elastomero è della stessa misura dell'area del display dove deve fare contatto. La conduzione è assicurata da microparticelle metalliche. Nel punto di posizionamento si dovrebbe intravedere una strisciolina più chiara.
 
Indietro
Alto Basso