Connessione remota

agostino82

Digital-Forum Senior Master
salve,per motivi lavorativi dovrei connettermi dalla mia postazione di casa,ad un altro pc di un mio amico.Premesso che non sono molto pratico in materia quindi vi chiedo (se possibile di indicarmi i vari passi da fare).

La situazione è la seguente per entrambe le persone

Xp professional
firewall di win attivato
router (netgear il mio,sitecom per l'altro).
Dovrei avere accesso all'altro pc (ovviamente con permesso della persona) per controllare eventuali documenti.E indifferente se l'accesso avviene tramite il servizo di windows oppure tramite apposito programma,basta soltanto che sia facile da impostare ed usare

grazie a tutti.

Ci sono molti modi per fare ciò: dal trasferire semplicemente i documenti usando per esempio "Windows Live Messenger" all'installare un prodotto di V.P.N. (Virtual Private Networking). Può essere che sia richiesto aprire delle porte sul Firewall ed agire sul router per configurare le porte che devono essere mappate e su quale indirizzo ip privato. Io ti consiglierei di provare il "Messenger" di Windows perchè non richiede particolari configurazione ma, se non erro, è richiesto sempre l'operatore quando ci si deve scambiare un file. Se non ti soddisfa il Messenger ti segnalerei HFS, che è un web server, e un indirizzo dinamico (tipo DynDNS) per il pc che ospita i file da condividere, però qui dovresti configurare il router ed il firewall. Poi c'è anche VNC (TightVNC) però qui condiviamo proprio l'uso del PC e comunque devono essere configurati il Firewall ed il Router. Se no ci sono dei prodotti che mettono in comunicazione realizzando una VPN software e sono i migliori, però i programmi di questo tipo sono generalmente a pagamento (a parte OpenVPN) :)

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Ci sono molti modi per fare ciò: dal trasferire semplicemente i documenti usando per esempio "Windows Live Messenger" all'installare un prodotto di V.P.N. (Virtual Private Networking). Può essere che sia richiesto aprire delle porte sul Firewall ed agire sul router per configurare le porte che devono essere mappate e su quale indirizzo ip privato. Io ti consiglierei di provare il "Messenger" di Windows perchè non richiede particolari configurazione ma, se non erro, è richiesto sempre l'operatore quando ci si deve scambiare un file. Se non ti soddisfa il Messenger ti segnalerei HFS, che è un web server, e un indirizzo dinamico (tipo DynDNS) per il pc che ospita i file da condividere, però qui dovresti configurare il router ed il firewall. Poi c'è anche VNC (TightVNC) però qui condiviamo proprio l'uso del PC e comunque devono essere configurati il Firewall ed il Router. Se no ci sono dei prodotti che mettono in comunicazione realizzando una VPN software e sono i migliori, però i programmi di questo tipo sono generalmente a pagamento (a parte OpenVPN) :)

grazie per le info.Mi avevano suggerito anche teamviewer che ne dite?

TI dico che è un ottima scelta ed è anche gratuito per uso personale. E' semplice da usare e non devi impostare nulla. Inoltre è disponibile anche senza installazione

Si vabe però tu hai detto:

agostino82 ha scritto:
Dovrei avere accesso all'altro pc (ovviamente con permesso della persona) per controllare eventuali documenti.

Per controllare i documenti non è necessario avere la sessione d'uso del PC, per esempio se devi controllare dei files di word ed hai l'applicativo sul tuo PC ti basterebbe avere condiviso solamente i file di word. Tra l'altro la sessione d'uso è più pesante per la comuniczione che condividere dei file. Se è proprio necessario dai un'occhiata anche a TightVNC :)

rinnovo i ringraziamenti per i vs interventi.

visto la faciltà d'uso ho optato per teamviewer,che mi permette di fare quello che cercavo senza impostare nulla.

Indietro
Alto Basso