Connessione wifi

atti58

Digital-Forum Junior
Salve a tutto il forum, ho un samsung UE32ES5500 che ho collegato con porta ethernet e usb con un adattatore wifi per vedere premium play, mi funziona bene e sono soddisfatto, dovendo acquistare un secondo adattatore avevo pensato alla samsung wirelesss wis12abgnx che ho visto che si collega in wifi solo con la porta usb, chiedo consigli da esperti su cosa è meglio:
adattatore samsung tramite porta usb o adattatore porta usb + ethernet?
Grazie in anticipo e buon forum.
Atti58

Benvenuto

Io consiglio di usare i powerline invece del wi-fi ,sono decisamente più prestazionali

grazie Ercolino per la pronta risposta, conosco i power line ma come ho detto la ricezione che ho attualmente tramite la porta ethernet in wifi mi soddisfa, la mia richiesta era se vale la pena provare la connessione solo in wifi, cmq immagino che secondo la tua esperienza meglio power line che wifi......

Se hai buona copetura di rete wifi in casa con la pennetta usb Samsung vai tranquillo

Io uso sia la wifi che la powerline, e devo dire che quest'ultima è sicuramente migliore (è molto stabile, come se usassi un collegamento ethernet); inoltre non inquina con onde elettromagnetiche. Considera che una coppia di powerline da 500 Mbps costa sui 70 euro ed uno da 200 Mbps sui 50 euro.

mi state convincendo ai powerline...avendo modem router doppia banda netgear mi consigliate di rimanere in famiglia netgear. Consigli per gli acquisti,
500 o 200 mps.
Ancora grazie....

Al momento credo che i 200 Mbps siano più che sufficienti, anche perchè immagino che le porte del tuo router siano da 100 Mbps.
Su Internet se ne trovano a partire da 40€ la coppia.

Ciao !

Ciao Alanza, le porte del mio router sono Port 80 is closed on 79......... fino a 145 Mbps sulla frequenza 2.4 Ghz fino a 1300Mbps sulla frequenza 5Ghz.
Il mio router è il netgear D6300 dual band con alice 7 mega, non sono un esperto......credo tu abbia ragione, grazie del consiglio.

Ultima modifica:
beh il router/modem che hai tu sarebbe anche gigabit, quindi più performante è la powerline meglio è.....

sicuramenmte netgear fa dei buoni prodotti,però dovresti capire/verificare bene di che cosa hai bisogno, nello specifico:

- le powerline non le "puoi" attaccare ad una presa multipla/ciabatta a meno di non ridurre drasticamente la velocità di trasmissione. per tale motivo ti servirebbe una powerline con presa passante, altrimenti avresti una presa elettrica in meno nella stanza;

- ce ne sono che portano una connessione ethernet, due connessioni ethernet. Anche qua la scelta dipende da quanti apparecchi devi connettere alla rete nella stanza che ti interessa;

- ce ne sono che fanno anche da wifi extender. Qua devi verificare se vuoi estendere o rafforzare la copertura wifi nella stanza/zona.

detto questo decidi bene che cosa ti potrebbe servire e poi possiamo verificare.

per quanto riguarda i costi vai dai 40 ai 100 euro... .

nel caso non fermarti a netgear, perchè capisco la simpatia per il marchio ma cene sono anche altri di molto validi come tplink, dlink, cisco etc etc.

teoricamente quelle più adatte alle tue esigenze sarebbero quelle conformi allo standard homeplug av, che ti permettono di fare streaming hd sulla rete, e comunque sono certificate per una velocità garantita pari a 200mbps, considera queste tplink ad esempio, TP-LINK TL-PA551KIT, costo di circa 70€

oppure come netgear ci sono anche queste che sono interessanti: XAVB5602

montate oggi powerline devolo 500 avplus kit........spettacolari, ottima visione premium play senza alcun minima interruzione nè di audio nè di video.
Ringrazio ancora per gli utili consigli gli amici del forum.
Atti58

semplicemente non puoi mettere a confronto Belkin con Devolo... :icon_rolleyes:
Belkin è mediamente una ciofeca e in genere i suoi device si rompono regolarmente (se vuoi, chiamala pure "obsolescenza programmata) :badgrin: :doubt:

Indietro
Alto Basso