Connessioni e parametri di linea per servizi streaming

chiccoDTT

Digital-Forum Senior Master
A parità di qualità di connessione di rete casalinga, il resto è questione di fortuna nei cdn.
I mega contano relativamente, Dazn ne richiede circa 8 quando è in 1080 a 50fps in h.254
Contano molto di più i tempi di ping contrariamente a ciò che si pensa. Per assurdo una 10 mega con 5 ms di ping buffera molto meno rispetto a una connessione FTTC da 200 mega e ping >50 ms

A parità di qualità di connessione di rete casalinga, il resto è questione di fortuna nei cdn.
I mega contano relativamente, Dazn ne richiede circa 8 quando è in 1080 a 50fps in h.254
Contano molto di più i tempi di ping contrariamente a ciò che si pensa. Per assurdo una 10 mega con 5 ms di ping buffera molto meno rispetto a una connessione FTTC da 200 mega e ping >50 ms

infatti sono d'accordo......ci vuole una linea "reattiva e pronta" non serve che abbia chissà che portata.....
io ieri guardavo dazn su tv con cavo, e la juve in streaming su pc in wifi.
era tutto stabilissimo, e non ero certo l'unico a usare la linea in quel momento......anzi.....

io ho una fibra che va a 70 reali, ma i 70 che ho li ho sempre, in qualsiasi momento, e subito quando li richiedo ogni volta.......
anche questo fa la differenza, ci sono forum informatici molto noti, dove si discute delle varie linee e di vari rallentamenti soprattutto serali, in barba alla portante agganciata.....overro la congestione

cmq leggo di gente che ha buffer e rallentamenti con la fibra vera home......e questo è inconcepibile. come inconcepibile è che l'aggancio a cdn o ai profili sia questione di fortuna......non può essere cosi. deve esserci la certezza che se io ho una linea veloce e stabile sempre, soprattutto in quel momento, io devo agganciare il meglio che dazn può darmi.... quindi questo secondo me è il primo punto su cui lavorare.
io cmq non ho mai avuto di questi problemi, compreso le partite peggiori tipo napoli lazio all'inizio.....però ho letto di molte persone, quindi sicuramente qualcosa c'è stato.

altra cosa, ma che viene sicuramente dopo il punto sopra, io personalmente auspico un profilo più forte, con qualità maggiore.....appunto perchè chi ha una linea buona deve poter salire di qualità.....che serve tutta sta fibra se puoi il massimo profilo usa solo 8mb? però qui ci sono mille valutazioni da fare, e me ne rendo conto, ovvero la portata e la stabilità delle dorsali e del routing a monte della singola linea domestica....

infatti sono d'accordo......ci vuole una linea "reattiva e pronta" non serve che abbia chissà che portata.....
La linea di casa è stata attivata dal lontano 1990, prima di me c'erano altri inquilini in questa casa per 15/20 anni. Vuoi dire che le linee vecchie sono molto affidabili? Io di problemi seri su DAZN non ne ho mai visto uno.

La linea di casa è stata attivata dal lontano 1990, prima di me c'erano altri inquilini in questa casa per 15/20 anni. Vuoi dire che le linee vecchie sono molto affidabili? Io di problemi seri su DAZN non ne ho mai visto uno.

non é questione di quando é stata attivata, ma di che distanza hai dalla centrale specialmente se sei collegato in rame. puoi attivarla 10 anni fa o ieri ma se sei a 20 metri dalla centrale vai bene sempre, se sei a 4km vai male. il segnale sul rame degrada, per quello che stendono la fibra ora, e c'é differenza anche dove la fibra arriva...

Assolutamente no, la linea (che sia una adsl o una vdsl) è affidabile quando...

quando...

quando...

(rullo di tamburi)

Il rapporto tra segnale e rumore è impostato ALMENO a 6 dB o superiore

Il rapporto tra segnale e rumore è impostato ALMENO a 6 dB o superiore
E quale di questi devo basarmi?

Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 15 db
Downstream Line Attenuation: 36 db
Upstream Line Attenuation: 9.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 22 db

Così chiunque può controllare questi parametri se ultimamente ha riscontrato problemi su DAZN.

Per dirla tutta meglio un SNR > 6, ma se provate a chiederlo al vostro ISP reggetevi forte perché per chiedere un profilo business vi occorre mettere mani al portafogli pesantemente. Ammesso che si possa fare

E quale di questi devo basarmi?
In effetti siamo fuori tema ma mi sembra giusto risponderti per semplice completezza tecnica. Devi valutare la voce "downstream margin".

Hai quasi certamente un profilo con SNR impostato a 12 dB, quindi hai una linea stabile con un valore di attenuazione di 36 dB, cioè un valore discreto se parliamo, come penso, di una ADSL2+. Se il tuo operatore ti passasse a un profilo con SNR a 6 dB dovresti guadagnare qualche Mb/s in più di banda disponibile senza perdere nulla in stabilità della connessione.

In ogni caso, tutti questi parametri c'entrano poco e niente con DAZN e con i suoi problemi di stabilità e di qualità.

Per dirla tutta meglio un SNR > 6, ma se provate a chiederlo al vostro ISP reggetevi forte perché per chiedere un profilo business vi occorre mettere mani al portafogli pesantemente. Ammesso che si possa fare

Questo vale in parte per adsl...per le vdsl assolutamente no;
esiste l'SRA (Seamless Rate Adaptation) che consente di negoziare la portante in modo dinamico in funzione dei parametri della linea e delle loro variazioni (sia in positivo che in negativo). In questo modo SRA regola dinamicamente il bitrate della connessione così da mantenere l'SNR target a 6 dB. Se il valore massimo ottenibile scendesse al di sotto del valore nominale del profilo attivato sulla linea, l'SNR resterà a 6 dB per consentire all'abbonato di sfruttare la capacità di linea massima possibile.

Indietro
Alto Basso