A parità di qualità di connessione di rete casalinga, il resto è questione di fortuna nei cdn.
I mega contano relativamente, Dazn ne richiede circa 8 quando è in 1080 a 50fps in h.254
Contano molto di più i tempi di ping contrariamente a ciò che si pensa. Per assurdo una 10 mega con 5 ms di ping buffera molto meno rispetto a una connessione FTTC da 200 mega e ping >50 ms
infatti sono d'accordo......ci vuole una linea "reattiva e pronta" non serve che abbia chissà che portata.....
io ieri guardavo dazn su tv con cavo, e la juve in streaming su pc in wifi.
era tutto stabilissimo, e non ero certo l'unico a usare la linea in quel momento......anzi.....
io ho una fibra che va a 70 reali, ma i 70 che ho li ho sempre, in qualsiasi momento, e subito quando li richiedo ogni volta.......
anche questo fa la differenza, ci sono forum informatici molto noti, dove si discute delle varie linee e di vari rallentamenti soprattutto serali, in barba alla portante agganciata.....overro la congestione
cmq leggo di gente che ha buffer e rallentamenti con la fibra vera home......e questo è inconcepibile. come inconcepibile è che l'aggancio a cdn o ai profili sia questione di fortuna......non può essere cosi. deve esserci la certezza che se io ho una linea veloce e stabile sempre, soprattutto in quel momento, io devo agganciare il meglio che dazn può darmi.... quindi questo secondo me è il primo punto su cui lavorare.
io cmq non ho mai avuto di questi problemi, compreso le partite peggiori tipo napoli lazio all'inizio.....però ho letto di molte persone, quindi sicuramente qualcosa c'è stato.
altra cosa, ma che viene sicuramente dopo il punto sopra, io personalmente auspico un profilo più forte, con qualità maggiore.....appunto perchè chi ha una linea buona deve poter salire di qualità.....che serve tutta sta fibra se puoi il massimo profilo usa solo 8mb? però qui ci sono mille valutazioni da fare, e me ne rendo conto, ovvero la portata e la stabilità delle dorsali e del routing a monte della singola linea domestica....