Connettore a T satellitare

alexanderIII

Digital-Forum Junior
una domanda banale....se faccio scendere un solo cavo dallo switch disecq....e ci collego attraverso un connettore F a t due decoder....questi ultimi lavorano distintamente l'uno dall'altro?
In poche parole posso collegare questi due decoder satellitari ad un collegamento a T come per i digitale terrestre?
Oppure ho bisogno di uno splitter?

Che tipo di LNB utilizzi ?

Se utilizzi un LNB Standard per ciascuna calata/uscita puoi utilizzare solo un Decoder per volta. Partitori e cose simili puoi utilizzarle ma ripeto avrai visione solo con un Decoder alla volta.

Se invece utilizzi un LnB SCR allora potrai farlo

Se parli di commutatore DISEQC vuol dire che hai due (o più) LNB di tipo UNIVERSALE oppure un LNB monoblocco. Non puoi governare uno switch diseqc e più lnb universali con un solo cavo coassiale, mediante una giunzione a T, e due ricevitori satellitare. Questi litigherebbero per il controllo del commutatore diseqc e per il controllo della polarizzazione e banda degli lnb.

Gli lnb sono universali non scr...il mio impianto è così composto...dual feed con occhio su hotbird che è un twin...collegati ad uno switch disecq.
Ora se io prendo uno splitter non posso farlo?
in questa maniera
LNB UNIVERSALE twin (Hot Bird)--------LNB UNIVERSALE (astra)
switch disecq
Cavo singolo
splitter
decoder 1 decoder 2
Si può fare?
IL Mio problema è che non ho spazio nella canalina i due cavi devono arrivare uno in sala e uno in una camera...
In quella canalina passano il cavo per il digitale terrestre, un cavo di rete e deve passarci anche un cavo sat...ce la farò?

Ultima modifica:
una domanda banale....se faccio scendere un solo cavo dallo switch disecq....e ci collego attraverso un connettore F a t due decoder....questi ultimi lavorano distintamente l'uno dall'altro?
In poche parole posso collegare questi due decoder satellitari ad un collegamento a T come per i digitale terrestre?
Sai qual'è il bello..che nemmeno per il digitale terrestre dovresti usare quelle porcherie... :icon_rolleyes:

Sai qual'è il bello..che nemmeno per il digitale terrestre dovresti usare quelle porcherie... :icon_rolleyes:
Areggio anche io sono un perfezionista e mi piacerebbe avere tutto il tempo e lo spazio per un impianto con i fiocchi...ma quando non hai la possibilità di far passare cavi nel corrugato e l'unica alternativa è...rompere un muro per un nuovo corrugato o mettere delle antiestetiche canaline lungo i muri che fai?...cerchi di sfruttare al meglio quello che puoi sfruttare

Areggio anche io sono un perfezionista e mi piacerebbe avere tutto il tempo e lo spazio per un impianto con i fiocchi...ma quando non hai la possibilità di far passare cavi nel corrugato e l'unica alternativa è...rompere un muro per un nuovo corrugato o mettere delle antiestetiche canaline lungo i muri che fai?...cerchi di sfruttare al meglio quello che puoi sfruttare
é più ingombrante, ma un PA2 ti tranquillizza di più...
A meno che tu non abbia trovato per certo, e ne esistono, delle T buone di cui sei sicuro, che in realtà sono piccolissimi partitori (splitter).

Non frequento Capitan Antenna, anche perchè l'ultima volta che era stato citato qui aveva preso un marone, come si dice dalle mie parti... :laughing7:
A parte gli scherzi non so cosa racconta in questo caso, perchè fino a stasera non riesco a usare youtube, comunque, da valutare caso a caso, è possibilissimo, in impianti satellitari non complessi, usare un cavo anche per i segnali terrestri, utilizzando due diplexer, in pratica un miscelatore e un demiscelatore che discriminano a seconda della frequenza.

Ragazzi ma con un solo cavo coassiale ed un commutatore diseqc non si possono collegare due ricevitori: litigano, come già esposto, per il controllo del commutatore diseqc e poi dell'lnb. Al limite può funzionare se uno dei ricevitori si tiene spento fisicamente attraverso uno splitter. Per cronaca, con un commutatore diseqc non è possibile controllare un lnb scr (collegato sull'uscita scr) in quanto i comandi scr vanno in conflitto con il commutatore, ma questo è un altro discorso.

Ragazzi ma con un solo cavo coassiale ed un commutatore diseqc non si possono collegare due ricevitori: litigano, come già esposto, per il controllo del commutatore diseqc e poi dell'lnb. Al limite può funzionare se uno dei ricevitori si tiene spento fisicamente attraverso uno splitter. Per cronaca, con un commutatore diseqc non è possibile controllare un lnb scr (collegato sull'uscita scr) in quanto i comandi scr vanno in conflitto con il commutatore, ma questo è un altro discorso.
OK l'unica soluzione è provare...tanto la spesa è abbastanza circoscritta...anche se riflettendoci mi sa che hai ragione :-)

Indietro
Alto Basso