connettori 'non orizzontali'.. esistono?

greeg979

Digital-Forum Senior Plus
Esistono?
Mi spiego meglio:
sto montando una canalina per nascondere i mille cavi che ho (2 antenne satellitari per il mysky, alimentatori, casse home theatre ecc..)
Esistono dei connettori (quelli per collegare l'antenna satellitare a parete) che consentano di fare scendere il filo in verticale ?

Connettori... per cosa?
I connettori F per l'ingresso del segnale SAT non possono essere a 90°, perchè il cavo stesso è una parte del connettore.
Credo esistano invece dei raccordi a L, maschio femmina, che io però non userei a meno di essere proprio obbligato a farlo.

Ultima modifica:
ok ti ringrazio! si è quello che chiedevo.. perchè le sconsiglieresti? perchè allora per le canaline un lavoro a regola d'arte risulta quasi impossibile

greeg979 ha scritto:
Esistono?
Mi spiego meglio:
sto montando una canalina per nascondere i mille cavi che ho (2 antenne satellitari per il mysky, alimentatori, casse home theatre ecc..)
Esistono dei connettori (quelli per collegare l'antenna satellitare a parete) che consentano di fare scendere il filo in verticale ?
Intendi dire i connettori f tipo questi?

Perchè l'esperienza negativa di altri connettori ad L mi fa sospettare che non sia rispettata l'impedenza e che possano essere facilmente difettosi (sadatura pin).
Francamente, però, non capisco perchè non si possa fare un lavoro a regola d'arte con i connettori standard.
Se copri solo presa SAT e connettore, restano fuori la scatola a muro e pure la placca.
Se copri tutto il vano (e se togli il "portafrutto") puoi anche guadagnare in profondità per fare una curva col cavo.

greeg979 ha scritto:
ok ti ringrazio! si è quello che chiedevo.. perchè le sconsiglieresti? perchè allora per le canaline un lavoro a regola d'arte risulta quasi impossibile

Tuner ha scritto:
Perchè l'esperienza negativa di altri connettori ad L mi fa sospettare che non sia rispettata l'impedenza e che possano essere facilmente difettosi (sadatura pin).
Francamente, però, non capisco perchè non si possa fare un lavoro a regola d'arte con i connettori standard.
Se copri solo presa SAT e connettore, restano fuori la scatola a muro e pure la placca.
Se copri tutto il vano (e se togli il "portafrutto") puoi anche guadagnare in profondità per fare una curva col cavo.

se ho capito bene (non sono un esperto) dovrei montare l'antenna dentro la cassettina per far fare la curva dentro la stessa?
Se è cosi', non ne sono capace.. dovrei chiamare un tecnico...
intando grazie per la disponibilità

Ecco la mia situazione
05012012398.jpg

Vista la foto... a questo punto sono io che non ho capito cosa vorresti fare, tantomeno con il connettore ad L.
Prova un po' a spiegare il tuo progetto...
:eusa_think:

Tuner ha scritto:
Vista la foto... a questo punto sono io che non ho capito cosa vorresti fare, tantomeno con il connettore ad L.
Prova un po' a spiegare il tuo progetto...
:eusa_think:

dunque la canalina partirebbe dalla cassettina a sinistra, nella canalina convogliano tutti i cavi, quelli che escono dal muro entrebbero dentro un buco fatto ad hoc nella canalina.. ma l'antenna satellitare nel quadrato rosso deve fare un giro per entrare da sopra..
05012012398.jpg

Continuo a non capire la preoccupazione (penso di natura estetica) per un pezzetto di cavo che farebbe una piccola curva, quando a destra delle prese d'antenna ci sono quelle della corrente più un paio di cavetti (casse acustiche?). :eusa_think:
In ogni caso, la canalina dovrà partire da sotto la placca, e non potrà essere nemmeno a filo. I cavi (anche con il raccordo ad L) dovranno convergere dai lati verso il centro, a meno che tu non abbia previsto di piazzare una canalina di grandi dimensioni, più larga della distanza fra le 2 prese.
Tra l'altro, guardando dove altri cavi entrano nel muro (un po alla rinfusa ;)), mi par proprio che si tratti di un pannello di cartongesso, che permetterebbe di fare molte cose senza particolari opere murarie.
...ma non ti voglio scoraggiare o complicare la vita, anche perchè se il tuo cruccio è uscire ad angolo, il raccordo incriminato lo puoi lo stesso usare (non è vietato :D e non costa una fortuna), consapevole che, se ad un certo punto nascessero problemi, la prima cosa che andrai a controllare sarà proprio quella.
;)

greeg979 ha scritto:
dunque la canalina partirebbe dalla cassettina a sinistra, nella canalina convogliano tutti i cavi, quelli che escono dal muro entrebbero dentro un buco fatto ad hoc nella canalina.. ma l'antenna satellitare nel quadrato rosso deve fare un giro per entrare da sopra..

Indietro
Alto Basso