Consigli adsl Tiscali (wholesale).

Gianfri85

Digital-Forum Senior Plus
Ho scoperto sul sito di tiscali, la copertura adsl e telefono nel mio comune in modalità wholesale.
Ho trovato il sito della centrale telecom, che dista un chilometro da me in linea d'aria, ma di fatto è un po' di più.
Vorrei chiedere chi è o era cliente la sua soddisfazione del servizo adsl dell'operatore.
Voglio evitare mamma telecom, invece altri operatori (Fasteweb, Wind e Vodafone) non coprono.
Grazie mille per eventuali consigli.
.

Se è wholesale, non te la consiglio. Ci sono diversi utenti che si lamentano di problemi di velocità.

In generale, e riguarda tutti i gestori in wholesale, chi è coperto in wholesale, ha la copertura TELECOM, ma paga il gestore che ha scelto. Se si hanno problemi relativi all'ADSL, se ci rivolge al gestore scelto, probabilmente girerà la richiesta a TELECOM che è proprietaria della linea, con allungamento dei tempi di intervento, a volte capita che essendo sotto copertura TELECOM, ci siano problemi di riduzione della velocità e banda, perché dedicata ai clienti TELECOM, rispetto a coloro che stanno in "affitto", wholesale significa proprio quello. Quindi è un terno al lotto, può andare bene, come può andare male e non navighi, soprattutto a determinare fasce orarie. Se riesci ad avere riscontri, da chi già sta in Wholesale con Tiscali, e in modo particolare nella tua zona, sarebbe meglio.

Grazie mille per la tua risposta.
Puoi spiegare meglio.
In wholesale Tiscali noleggia banda da TIM.
I prezzi sono alti e per guadagnarci si acquista poca banda. Se gli utenti Tiscali attestati su una centrale sono tanti, in alcuni orari, specialmente la sera, potresti incorrere in rallentamenti per congestione.

Dunque tutto dipende da quanti utenti ha Tiscali sulla tua centrale. Se ne ha pochi, potresti anche andare bene. Ma non ne puoi avere la certezza.

Conviene farla solo se non è in wholesale dove Tiscali utilizza il doppino TIM da casa a centrale e tutto il resto è su rete proprietaria Tiscali dove difficilmente si incorre in congestione e non si acquista banda da TIM.

Se sei coperto solo da mamma Telecom, come dici te, e vuoi un ADSL decente, metti mamma Telecom, fidati ;)

Meglio pagare 10€ di più ed avere il servizio, che pagare 10€ di meno (con vincoli assurdi, Tiscali poi), per NON avere il servizio per cui paghi.

Anche perché ricordo, con Tiscali sei VINCOLATO 36 MESi, e comunque il prezzo che avresti in Wholesale non sarebbe molto diverso da quello che pagheresti in Telecom ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Già, al momento non conviene abbonarsi a Tiscali a causa del vincolo di tre anni. Da luglio con le nuove disposizioni dell'AGCOM, non potranno sottoscrivere contratti con vincoli più lunghi di due anni.

Grazie mille ragazzi.
Allora perdere Tiscali. Comunque non conosco nessuno al paese è cliente Tiscali. Confermo il vincolo dei 36 mesi, ho letto sul sito. Il canone mensile è più alto rispetto a quello ull.
A questo punto divento cliente tim.
Ho controllato sul sito Lido, ho inserito il numero di una vicina, conferma la copertura adsl 20 mega.

Ti conviene. Confermo quanto dice Stefano91, meglio pagare un po' di più per avere un servizio migliore (e comunque sulla stessa rete), che pagare di meno e avere dei problemi. Oltretutto se attivi TIM SMART CASA (e rientri nella promozione), risparmi sul primo anno di attivazione, e hai la velocità fino a 20 Mega con TIMVISION incluso nel prezzo (attenzione a NON richiedere il decoder se non interessa). :)

Ti conviene. Confermo quanto dice Stefano91, meglio pagare un po' di più per avere un servizio migliore (e comunque sulla stessa rete), che pagare di meno e avere dei problemi. Oltretutto se attivi TIM SMART CASA (e rientri nella promozione), risparmi sul primo anno di attivazione, e hai la velocità fino a 20 Mega con TIMVISION incluso nel prezzo (attenzione a NON richiedere il decoder se non interessa).
:)
Grazie, mi metto tim smart casa. Una curiosità Timvision, è incluso Sky? Comunque la casa non ha il doppino, devono venire i tecnici a installare.
Il contrtto attivo tramite negozio.

In wholesale Tiscali noleggia banda da TIM.
I prezzi sono alti e per guadagnarci si acquista poca banda. Se gli utenti Tiscali attestati su una centrale sono tanti, in alcuni orari, specialmente la sera, potresti incorrere in rallentamenti per congestione.

Dunque tutto dipende da quanti utenti ha Tiscali sulla tua centrale. Se ne ha pochi, potresti anche andare bene. Ma non ne puoi avere la certezza.

Conviene farla solo se non è in wholesale dove Tiscali utilizza il doppino TIM da casa a centrale e tutto il resto è su rete proprietaria Tiscali dove difficilmente si incorre in congestione e non si acquista banda da TIM.

Intervengo solo per specificare che il documento del wholesale telecom non distingue i costi in base alla banda acquistata. Detto questo senza dubbio telecom in caso di intenso traffico tende a privilegiare i propri clienti, portando a un rallentamento degli altri. Quando ero in wind arrivavo anche a 1 mega su una 7 mega nominale, adesso con tiscali su 20 mega vado tutti i giorni a 11 mega con un piccolo rallentamento solo il sabato (8 mega). Tra l'altro tiscali ha anche una velocità minima garantita su rete indiretta più alta degli altri operatori. Ebbi anche un problema con la fonia che i tecnici telecom non riuscivano a risolvere, per 4 volte a seguito di segnalazione a tiscali mi mandarono i tecnici a breve distanza di 2 giorni. Quando finalmente risolvettero tiscali mi riconobbe un risarcimento pari a un mese gratuito. In sostanza non si può sapere come andrà, io al momento sono più che soddisfatto.

Intervengo solo per specificare che il documento del wholesale telecom non distingue i costi in base alla banda acquistata. Detto questo senza dubbio telecom in caso di intenso traffico tende a privilegiare i propri clienti, portando a un rallentamento degli altri. Quando ero in wind arrivavo anche a 1 mega su una 7 mega nominale, adesso con tiscali su 20 mega vado tutti i giorni a 11 mega con un piccolo rallentamento solo il sabato (8 mega). Tra l'altro tiscali ha anche una velocità minima garantita su rete indiretta più alta degli altri operatori. Ebbi anche un problema con la fonia che i tecnici telecom non riuscivano a risolvere, per 4 volte a seguito di segnalazione a tiscali mi mandarono i tecnici a breve distanza di 2 giorni. Quando finalmente risolvettero tiscali mi riconobbe un risarcimento pari a un mese gratuito. In sostanza non si può sapere come andrà, io al momento sono più che soddisfatto.

Mi accodo con ritardo e confermo. Anche io sono dell'idea che non puoi sapere. Sono troppi i fattori che intervengono e te ne rendi conto solo quando provi.
Io personalmente ( a torino ) ho tiscali dal 2003. Presi tiscali xche allora era l'unico che ti dava possibilita' di acquistare modem in negozio e poi te lo rimborsava in bolletta. Oggi sono ancora con tiscali. Mai un problema. A fine 2015 ho richiesto passaggio a 20 mega e anche qui mai un problema. Mi attesto sempre su 13 mega in dw e 0.9 in upload.

Indietro
Alto Basso