Consigli antenna rai vhf canale 6

antonio43

Digital-Forum New User
Attualmente la rai in dtt viene trasmessa su cercemaggiore prov.CB
freq. vhf canale 6.
che antenna posso mettere

televes

attualmente o una televes dat 45 direzione foggia in orizzontale

La Televes pensop sia corretta per ricever da quella direzione. Ma è un'antenna solo par la UHF.
Dovresti miscelare (o amplificare, questo a seconda della qualità e del livello dei segnali) la Televes con la suddetta antenna di III banda a larga banda suggerita da salute.
Serve quindi o un miscelatore o un amplificatore, in entrambi i casi con ingresso UHF (per la Televes) e un ingresso VHF oppure III banda (per l'antenna di III banda).
Occhio, perché se non mi sbaglio, da Cercemaggiore i segnali VHF sono in polarizzazione verticale e le VHF III banda hanno bisogno del polarizzatore laterale. ;)

antonio43 ha scritto:
freq. vhf canale 6.

Se il segnale è forte basta una Fracarro 6E512 oppure se il segnale è scarso
dovresti montare una Fracarro BLV6_F che è un' ottima antenna larga banda per segnali deboli

In realtà sia la Fracarro 6E512F che la Fracarro BLV6F sono antenna da 6 elementi (anche se di concezione differente) che non presentano grandi differenze in fatto di guadagno massimo, a parte un certo vantaggio per la BLV in fatto di direttività e protezione dai segnali posteriori non desiderati (rapporto avanti/indietro).
Diciamo invece che se un segnale VHF III banda è forte e chiaro e privo di riflessioni significative, può bastare un'antenna da 4 elementi anziché 6, come ad es. la BLV4F o la 4E512F. ;)

Scusate, un parere soprattutto da ag-brasc e dagli altri esperti, installatori e non
Non ho trovato un 3ad specifico per le antenne VHF e vorrei sapere chi ha sentito parlare e se sì cosa ne pensa della VHF della Fuba 10 elementi DAT310 che dichiara un guadagno tra 8,5 e 11,5 db; nel parla oggi eurosat, in un interessantissimo articolo sui tipi di antenne..può essere migliore della Fracarro BLV6F?
Grazie

krldish72 ha scritto:
Scusate, un parere soprattutto da ag-brasc e dagli altri esperti, installatori e non
Non ho trovato un 3ad specifico per le antenne VHF e vorrei sapere chi ha sentito parlare e se sì cosa ne pensa della VHF della Fuba 10 elementi DAT310 che dichiara un guadagno tra 8,5 e 11,5 db; nel parla oggi eurosat, in un interessantissimo articolo sui tipi di antenne..può essere migliore della Fracarro BLV6F?
Grazie
Strano che nelle caratteristiche tecniche non ci sia l'angolo di ricezione.

krldish72 ha scritto:
Grazie
io ho questa antenna e ve benissimo.... la fuba, le fa in cina:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: vedi è questa?? http://img819.imageshack.us/img819/1417/02072010.jpg

landtools, non ho capito..hai quella Fuba di cui parla Eurosat?
Nella foto non è chiaro, perlomeno a me:eusa_think:

krldish72 ha scritto:
landtools, non ho capito..hai quella Fuba di cui parla Eurosat?
Nella foto non è chiaro, perlomeno a me:eusa_think:
quella vhf che è sul palo è della fuba....ora per gli elementi, ovrebbe essere una 10 elementi....

antonio43 ha scritto:
freq. vhf canale 6.

se la bande VHF e UHF provengono entrambe da un solo trasmettitore nella stessa polarizzazione potresti montare una logaritmica

Digitalecapri ha scritto:
se la bande VHF e UHF provengono entrambe da un solo trasmettitore nella stessa polarizzazione potresti montare una logaritmica
meglio consigliare sempre 2 elementi separati(una larga banda VHF e una UHF direttiva) che una logaritmica.... poi se gli arriva il segnale da una sola direzione si puo optare per una log solo per il costo ma se ha piu direzioni che provengono segnali, montare una log è un autosuicidio

Indietro
Alto Basso