Consigli Attrezzatura Per Video Editing

sheryx

Digital-Forum New User
Ciao a tutti

vorrei chiedervi qualche consiglio sull'attrezzatura che mi servirebbe per iniziare a produrre video.

Ho fatto questo lavoro per alcuni anni tempo fa, ai tempi lavoravo con premiere 6.5 (eh si è passato un bel pò di tempo!) e mi chiedevo al giorno d'oggi di cosa avrei bisogno.

Obiettivi: offrire servizi per realizzazione di eventi tipo matrimoni, comunioni, eventi musicali e/o teatrali, video pubblicitari per aziende o per modelle ecc... (niente di impegnativo quindi..)

Parco telecamere: con l'avvento dell'HD, conviene acquistare telecamere che operino in formato HD per realizzare i suddetti progetti? O mi conviene restare su "vecchie" telecamere a 3ccd..? (ai tempi usavo Canon Xl1s e Panasonic 100ae e mi ci trovavo benissimo).
Cosa mi consigliate?
Dovrei acquistare almeno 2 telecamere per iniziare.. una da tenere su cavalletto (da acquistare anche quello) e una per riprese a mano.. credo sia il minimo per iniziare..

Come software di editing cosa mi consigliate? Di restare con Premiere visto che già lo conosco (non so neanche a che versione sia arrivato) oppure nel frattempo sono usciti altri software "migliori"?

Come pc per il lavoro di editing.. cosa mi consigliate come caratteristiche, scheda video ecc...?

Insomma sono fuori dal giro da anni e con l'avvento dell'HD sono un pò spaesato sul da farsi.. insomma ha senso comprare attrezzatura HD per poi magari dover produrre solo DVD?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare qualche consiglio!!! :icon_rolleyes:

Ciao benvenuto sheryx! :)

Per l'editing se già hai usato premier puoi tranquillamente proseguire con quel software, tieni presente che però devi avere un PC decisamente performante sul sito trovi i requisiti minimi per poterlo usare! :eusa_whistle:
Sul discorso HD dipende se vuoi fare un'investimento, ma se comunque contunuerai a fare dei DVD in SD non so se ne vale la pena! ;)

Grazie

Grazie per la risposta!

In effetti non sono in vena di grandi investimenti.. vorrei ricominciare piano piano.. sondando il terreno.. e sicuramente i primi video che farò sicuramente non saranno grosse produzioni che richiederanno l'HD...

Quindi tenendo da parte l'HD, su quali telecamere potrei orientarmi? tenendo conto che vorrei comprarle usate per risparmiare un pò?

Panasonic 100ae e Canon xl1s possono essere 2 buone scelte?
E' un pò di tempo che sono fuori dal giro.. anni fa utilizzavo queste che erano tra le migliori in circolazione..

Grazie :icon_cool:

Indietro
Alto Basso