consigli dagli esperti x acquisto lnb

mia san mia

Digital-Forum New User
Buona sera a tutti
dopo 4 anni di inattività ho deciso di rimettere in funzione il mio impianto satellitare

ho una Gibertini da 150 con motore SMR 1224 per escursione orizzontale più pistone da 36 per elevazione.
ho appena acquistato il Dreambox 920 con sintonizzatore dvb-S2X dual multistream.
come LBN invacom twin (non più funzionante) + LBN per banda C.
Chiederei consiglio a voi esperti quale miglior LBN potrei comprare per far ripartire il mio piccolo impianto.
grazie mille in anticipo

Ultima modifica di un moderatore:
il mio era compatto, sarei orientato sempre su invacom o inverto oppure qualcosa di livello superiore stando al massimo su 100 euro.
scusa la mia ignoranza che differenza c'è tra compatto o flangiato?
grazie per la tua disponibilità

Ultima modifica:
il mio era compatto, sarei orientato sempre su invacom o inverto oppure qualcosa di livello superiore stando al massimo su 100 euro.
scusa la mia ignoranza che differenza c'è tra compatto o flangiato?
grazie per la tua disponibilità
Comprato è un "pezzo" flangiato sono due "pezzi" ovvero la frangia e l'lnb

Dunque, guarda, la parte anteriore dell'LNB è un imbuto, questo avrà un angolo in cui raccoglierà le microonde. L'angolo se non ricordo male dipende dal rapporto F/D.
I compatti sono progettati per dare il meglio intorno ai 90cm di diametro, i flangiati permettono di alloggiare un "imbuto" fornito dal produttore della parabola e quindi ottimizzato per essa.

Agli atti pratici ai giorni nostri con i satelliti così potenti non si nota la differenza su un diametro di 150cm, ma in teoria è più performante.

LNB da 100 euro non so nemmeno se esistano a meno di cose molto particolari, ma in KU sono più economici.

Non ci sono miracolosi, stanno tutti grossomodo allo stesso livello, se c'è ne qualcuno più sensibile la differenza è minima.
I migliori lnb, quelli professionali hanno un oscillatore PLL che è molto stabile ma credo hanno una sensibilità minore di quelli commerciali, normalmente vengono usati su parabole dai 3 metri in sù, cose professionali.

Indietro
Alto Basso