Consigli impianto antenna [Novi Ligure]

franz1963

Digital-Forum Silver Master
Questo è l'impianto condominiale di casa mia.
2014-09-24 15.47.55 small.jpg

Purtroppo l'antenna sotto , puntata su Valcava secondo me, su Milano (???) secondo l'antennista è quella che causa i problemi ad alcune frequenze 38 in primis e poi spesso sul 45 e a volte anche il 37 e il 36. Sotto il tetto c'è la centralina programmabile a cluster quindi non è un impianto canalizzato a moduli ma programmabile a cluster di frequenze. Per evitare le dannose interferenze che mi inibiscono (tranne in pochi momenti di grazia non più lunghi di 10 minuti) la visione del MDS 3 cosa converrebbe fare ? Tarare meglio la centralina programmabile o eliminare l'antenna verso Valcava (o Milano?) magari abbssando l'altra verso il Trio sino a schermarla bene dagli altri segnali con la torretta dell'ascensore visibile nella foto? Ciao! ;)

Grazie Ercolino! Così è nel post dedicato all'argomento! ;)

forse era meglio in sezione tecnica, comunque in una situazione orografica come la tua avrei evitato una centralina programmabile; sono poco selettive.

Anche se è un palazzo con 24 appartamenti magari una sola comune banda larga sul trio (puntamento unico ) senza sistemi di centralina programmabile come questa oppure senza il più costoso dei filtri attivi sarebbe andata bene o sbaglio?

Ultima modifica:
Infatti; l'unica Mux che mi mancherebbe sarebbe il 4 Rai sul 40 ma anche adesso con l'antenna verso quella direzione non lo ricevo quindi mi porta solo interferenze su alcuni Mux importanti senza poter ugualmente ricevere quello in cui Valcava potrebbe essere utile.

appunto, io metterei una sola antenna uhf abbastanza direttiva verso il trio ed un amplificatore con ingresso uhf; piu un impianto é semplice meglio funziona specialmente in un posto come il tuo pieno di interferenze.

Se è stata scelta una soluzione con filtro programmabile a cluster, un motivo ci sarà...

Il problema potrebbe essere di miscelazione delle due antenne: senza ulteriori filtri, con questo tipo di centraline è opportuno che cluster programmati su antenne diverse non abbiano canali adiacenti, ma ci sia un canale di guardia, altrimenti ci possono essere rischi.

Bisognerebbe capire bene come sono stati programmati i cluister

infatti hanno meno di 20db di selettività...percui non vedo perche complicarsi la vita (aggiungendo filtri?!) dato che dal trio arriva tutto il necessario; molti installatori "furbi" scelgono le soluzioni piu complicate (e come in questo caso spesso funzionano male) solo per far cassa, e quanti ne conosco!

Ho contattato l'Amministratore di Condominio e ha detto di sì per l'intervento tecnico dell'antennista. Spero che sia in un'ora che sono a casa dal lavoro così posso andare a vedere un po' come si svolge e seguirei volentieri la programmazione dei cluster. Se la programmazione corretta fosse possibile eliminando i disturbi dannosi, sarebbe bello mantenere l'antenna su Valcava per poter ricevere bene il Mux 4 Rai sul 40 (unico Mux non disponibile dal trio). In caso contrario allora sarebbe meglio lasciare solo quella sul trio. ;)

Ultima modifica:
il problema di quelle centraline acluster programmabili é che fanno passare abbastanza segnale anche dei canali non programmati da interferirsi fra due antenne, un po' come i filtri mef.

Se da Valcava la bontà del segnale sul ch 40 lo permette ,per limitare le sovrapposizioni innescate da una seconda antenna, potrebbe utilizzare una fracarro 40 - 46 ,se si trovano ancora con magari un ulteriore passa canale sul 40 a monte della centrale a cluster

Mi sto accordando con l'antennista così i prossimi giorni procederà ad una soluzione al problema delle frequenze disturbate. Vi continuerò a tenere aggiornati. Ciao! ;)

Molto probabilmente salvo imprevisti da parte dell'antennista l'intervento tecnico sarà Giovedì pomeriggio. Speriamo ci sia una buona soluzione da isolare le interferenze da Valcava, comunque l'ideale arebbe lasciar esolo il componente verso il Trio magari sostituendolo con uno a maggior direttività. Ciao! ;)

Novità riguardo all'impianto. Oggi pomeriggio è venuto l'antennista e abbiamo eseguito delle prove alla centralina programmabile Fracarro SIG8008 a 10 cluster e ne abbiamo concluso che con una terza antenna direttiva puntata esattamente sul Giarolo (le due presenti sono una verso la direzione ottimale Ronzone-Penice con Giarolo un po' sfasato e l'altra verso Milano-Valcava) e configurando 2 cluster verso l'antenna Ronzone- Penice , 5 cluster su quella (da installare ) sul Giarolo e i restanti 3 cluster su Valcava si risolverebbe il problema del 38 e del 45 e si guadagnerebbe il 40. Ho assistito alle prove e il 40 si vedeva, poi ha provato a lasciare almeno questo ma non era configurabile senza la presenza di una terza antenna. Adesso ho da parlarne con l'Amministratore di Condominio e poi ricontatto l'antennista per il lavoro. Mi ha detto in base ai gusti e alle esigenze del Condominio di abbozzare la configurazione dei 10 cluster e la ho abbozzata. Adatto la foto della configurazione dei cluster su uno dei siti e la posto.
Ciao! ;)

in teoria é perfetto, ma quel tipo di centraline programmabili sono poco selettive cioé lasciano passare anche un po' dei segnali che dovrebbero essere chiusi...

Indietro
Alto Basso