Consigli impianto SAT

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.981
Sono andato ad abitare in una casa sprovvista di parabola.
La situazione e' questa:

1) salotto cucina
2) sala cinema
3) camera da letto

Devo installare una parabola con LNB SCR.

Pensavo di arrivare dall'SCR alla sala cinema e li metterci il myskyHD.
Li potrebbe anche servirmi un cavo legacy da collegare ad un televisore dotato di sat integrato.
Poi da li andare al salotto/cucina dove potrei metterci un decoder SKY HD (e spostare la tessera).

Sempre da li poi andrei con un cavo UTP alla camera da letto e ci metterei un HDMI extender su cavo UTP.

Vi sembra un progetto sensato? meglio fare le prese a muro o faccio uscire i cavi dalle scatole? Nella sala cinema dovrei metterci poi un partitore (arriva un cavo e smisto 2 uscite al mysky e una all'altra stanza..)...
 
Il progetto sembra abbastanza sensato. Verifica se per l'hdmi extender basta un cavo solo, e se devi far passare i cavi ethernet in corrugati già popolati da cavi di corrente (che sarebbe vietato ma pace) forse è meglio se usi un FTP schermato. Se metti l'hdmi extender possibilmente cercane uno che rasmetta indietro il segnale del telecomando.

Occhio poi che ultimamente sugli abbonamenti regolari la Sky aggiorna i diritti delle card molto spesso, verifica nella sezione dedicata se portare in giro la card (anche solo per qualche ora) è un sistema ancora funzionale.

Per le prese la questione è più che altro estetica ed economica. La singola presa sa costa circa 10-15 euro per le serie più note, e anche comprando prese di altre marche con adattatori universali il prezzo non è molto diverso.
Generalmente in salotto le prese sono meno esposte, quindi potresti anche far uscire direttamente il cavo.... considera che comunque puoi sempre passare da cavo passante a presa "seria" in un secondo momento.
 
Si confermo che ho un cavo FTP schermato della Kramer (dicono sia il top).
Purtroppo gli extender che ho trovato ad un buon prezzo non supportano i segnali telecomando adesso vedo come risolvere per quello.
Devo solo vedere dove mettere il partitore che arriva dall'SCR se metterlo in una scatola dove arrivano i cavi antenna TV o no....forse ha senso metterlo li....
 
Per il segnale del telecomando allora puoi usare dei trasmettitori via radio (qualcuno sul forum parlava bene dei "marmitek", ma ce ne sono a bizzeffe), oppure ci sono dei kit con modulatori analogici che mandano il segnale sul coassiale del DTT (e molte altre soluzioni possibili).

Il partitore mettilo dove ti è più comodo...
 
Indietro
Alto Basso