Consigli nuovo impianto, cavo lungo ed LNB

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
A tempo perso vorrei realizzare un secondo impianto sat, diciamo sperimentale all'inizio tanto per avere un decoder anche in camera, e in futuro quando avrò un tv 4K in sala, con un altro cavo vorrei appunto raggiungere il tv.
Come materiale recupero una parabola da 85, il cavo lo prendo nuovo per uso sat di sezione medio/grande e idem l'LNB a 2 uscite universali.
Visto che ci sarà una lunga tratta di cavo, massimo 50 metri, vorrei adottare degli accorgimenti per avere una buona ricezione ed evitare l'uso di un amplificatore.

Devo prendere un LNB di qualche marchio particolare e ad alto guadagno o va bene un qualunque LNB che ha il negozio di zona?
Vanno bene quegli LNB di marca sconosciuta con indicato nella scheda un guadagno di 0,1 dB e LTE free?
Diciamo che non vorrei spendere neanche uno sproposito in un LNB, penso che un qualunque LNB recente e mai usato, sia comunque meglio di un LNB usato di quasi 10 anni fa e con piccole crepe sulla plastica.

La parabola principalmente starà su Hotbird ma non escludo che in qualche occasione la sposterò a mano sui satelliti limitrofi più potenti. La mia intenzione è di provare a ricevere i satelliti vicini che non richiedono di cambiare l'elevazione e lo skew, quindi teoricamente da 7°E e 19°E.

Grazie dei consigli.

Come diametro del cavo, orientati verso i 6,7~7mm.. di un marchio noto, tipo cavel, messi e paoloni, bieffe, ecc... lascia perdere quelli con dielettrico in acciaio ramato, che sono di pessima fattura. Per lnb con alto guadagno senza troppe pretese, puoi orientarti verso gli emme esse, sono anche abbastanza economici...

Ciao, ti consiglio una parabola da 85cm, le più economiche ed efficienti solo quelle della telesystem ed emme esse. Mentre per l'LNB potresti prendere direttamente un monoblocco dual feed con 2 uscite ( su ebay si trova a circa 45 euro comprese le spedizioni marca fracarro )

Ringrazio del tempo che mi avete dedicato e spero che sia utile ad altri la discussione, perché intanto ho cambiato idea.
Quando prenderò il tv 4k con tuner sat, sfrutterò la parabola da 100 motorizzata esistente (e che mi da delle soddisfazioni) andando a cambiare LNB.
Quello attuale è un vecchio SCR + 1 uscita legacy universale, andrò a cambiarlo con uno SCR + 3 legacy così avrò un'uscita in più da tirare un nuovo cavo per il tv, più un'ulteriore uscita che probabilmente resterà inutilizzata. Mi pare che li faccia anche EmmeEsse questi LNB che in più (rispetto al mio) dovrebbero avere la riduzione dei disturbi LTE.

Edit: se dovessi cambiarlo tra anni sicuramente vi chiederò qual'è LNB del momento, valido e facile da trovare.
Su Amazon ed Ebay ho visto degli Inverto giallo/neri che dovrebbero essere 1 SCR + 2 legacy e costano meno di EmmeEsse.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso