Consigli per migliorare la mia situazione.. vedi foto.

cassergio

Digital-Forum New User
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1
Buongiorno a tutti,
dopo avervi letto per un paio di giorni, vi scrivo per chiedere un parere sulla mia situazione.
Vi premetto che non sono un tecnico e che vi chiedo informazioni che potrebbero essere anche di base. La foto in allegato è la mia antenna (in realtà quella superiore non è orientata correttamente). Vivo a San Paolo di Jesi e punto sul Monte Conero ad Ancona.
Vorrei sapere:
  • a cosa serve l'antenna sottostante (non parlo della parabola ma di quella a 4 profili in alluminio tubolare)? Penso per il VHF ma vorrei una conferma. Avete qualche modello performante da cnsigliarmi?
  • l'antenna per il DDT superiore è datata e quale nuova versione potrei montare per avere migliore recezione? (Vedi televes a 75 elementi!)
  • poichè punto su ancona ma vorrei puntare anche su Macerata, è possibile aggiungere anche una omnidirezionale o una seconda antenna puntata su un altro trasmettore?
  • Il cavo parte da casa e per raggiungere l'antenna percorre almeno 30 metri. La qualità del cavo è buona, ma la lunghezza, influenza la ricezione?
  • Dentro una cassetta di distribuzione, ho un alimentatore amplificatore. Quanto incide la qualità dell'amplificatore sulla ricezione?
Detto ciò, vorrei un consiglio su quale Kit hardware acquistare per aumentare i canali della Tv soprattutto digitale (quindi puntando su 2 o più trasmettitori).
Grazie mille per la pazienza e per qualsiasi info possiate fornirmi.
Saluti.
:D
3-antenna.JPG
 
Ciao e benvenuto,
1 è un'antenna VHF a 4 elementi, le antenne VHF non si differenziano molto a livello di guadagno
2 quella sopra è una UHF larga banda, se è molto vecchia e arruginita la puoi sostituire (c'è l'imbarazzo della scelta televes dat45/75, fracarro sigma 6hd, blu920F, Offel trio+ ecc)
3 essendo una regione dove ancora non c'è stato lo switch off, non c'è molta possibilità di muoversi, attendere è meglio.
4 il cavo non peggiora la ricezione, in base alla qualità del cavo inserisce un attenuazione che comunque su 30 m non è così significativa
5 l'amplificatore va messo sul palo il più vicino possibile alle antenne, per evitare che amplifichi un segnale già degradato.
 
Indietro
Alto Basso