Consigli per nuovo impianto

bene che sei riuscito a ricevere tutto con una sola antenna, ti si semplifica di parecchio l'impianto; per la casa della nonna é meglio aprire un nuovo thread con le solite descrizioni della situazione.

Da monte colla prendo tutto, manca solo il mux sestarete sul ch59, però il resto si riceve bene, nonostante il livello del segnale basso, sui 30-35-40, ma in compenso la qualità è ottima per tutti i mux, sempre intorno al 100. Ho un tv LG.

probabilmente sei al limite della zona coperta da monte colla, il vantaggio è che in quella direzione non ci sono altre stazioni, e quindi il segnale anche se debole è pulito e non interferito..
il ch59 è spento da una decina di giorni, succede spesso ma per fortuna è l'unico, tutti gli altri solo raramente hanno problemi.

Da Gambarie e Castelmola invece avevo dei segnali di livello più alto, ma di qualità altalenante.. ottima per rai, buona per mediaset, piu bassa (intorno a 60, ma molto altalenante) per timb e reteA.

nella direzione di puntamento hai il mare, la calabria, monte scrisi, ecc.. quindi è probabilmente per questo che anche se più forti i segnali sono interferiti, sarebbe da affinare meglio il puntamento dell'antenna, ma se hai una ricezione stabile da monte colla lascia tutto cosi.

Poi avrei anche bisogno di un consiglio sull'impianto di mio nonno a Catania.. in pratica mancano alcuni mux, il più importante dei quali e il ch 41, pensate che conviene continuare qui o mi conviene aprire un nuova discussione?

come ha detto gherardo forse è meglio aprire un nuovo thread.. cmq già ti anticipo quale potrebbe essere il problema in modo che tu possa sapere meglio cosa controllare.

In pratica l'impianto classico di catania in era analogica era composto, per la parte uhf, da una banda IV su monte lauro e una banda V su valverde.. una ulteriore V banda serviva a ricevere il ch41 di raitre da monte lauro.. in genere si usava un convertitore per convertire il ch41 in banda I o un filtro di canale.
Il fatto che non riceva il ch 41 dipenderà sicuramente da come è miscelato col resto dell'impianto.. inoltre un altro mux che potrebbe avere problemi è il ch36, perchè spesso è tagliato fuori dal centralino.

In quale zona di catania si trova l'impianto? Come riceve il ch 40 rai?

Indietro
Alto Basso