Consigli per passaggio a Tivusat

aleroman

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio, perché sarei curioso di provare Tivusat, ma ho qualche dubbio pratico.
Ho da poco dismesso Sky, ma due anni fa sono passato a Sky Q, con adeguamento dell’impianto e illuminatore dCSS.
Il televisore che vorrei utilizzare per la visione é un LG OLED55C9PLA, un televisore 4K con alloggiamento CAM integrato, che supporta DVBT2 HVEC, che però nel sito lativu.tv risulta avere certificazione “lativu” ma non “lativu 4k”.
Pensavo di acquistare una CAM 4K; su Amazon c’é una “Digiquest CAM tivùsat 4K Ultra HD” a circa 96 euro, ma temo - vista l’assenza di certificazione - di non poter vedere i canali 4K. E’ così? L’illuminatore dCSS é un problema? Dal punto di vista tecnico, ci sono altre cose che non ho considerato?

In generale, mi consigliereste di procedere? Anche se sono abbonato ai principali servizi di streaming, mi da fastidio vedere molti canali SD nel digitale terrestre, che prima vedevo in HD su Sky. Di contro, il momento del passaggio al DVBT2 su digitale terrestre si avvicina. Val la pena attivare tivusat ora?

Ciao e grazie a tutti!
Ale

a mio parere hai tutto quello che ti serve(a parte la cam) e non dovresti avere nessun problema.

io penso che la Cam 4k dovrebbe andare

anche l'LNB non ti creerà problemi, al massimo, se il tv non è compatibile Dcss, imposta nel Tv uno dei 4 canali SCR "tradizionali" emessi dal LNB di sky (come tutti i dcss, credo).

a mio parere hai tutto quello che ti serve(a parte la cam) e non dovresti avere nessun problema.

io penso che la Cam 4k dovrebbe andare

anche l'LNB non ti creerà problemi, al massimo, se il tv non è compatibile Dcss, imposta nel Tv uno dei 4 canali SCR "tradizionali" emessi dal LNB di sky (come tutti i dcss, credo).

Ciao, grazie mille per la risposta!
Dici quindi che potrei riuscire a vedere anche i canali 4K?

Ale

Ciao, grazie mille per la risposta!
Dici quindi che potrei riuscire a vedere anche i canali 4K?

Ale

Si, con una CAM 4K puoi vedere anche i canali 4K, il tuo TV probabilmente non supporta l'ECP (un sistema di protezione dei contenuti) e questo attualmente non è un problema ;)

EDIT
Per quanto riguarda la tua domanda se conviene o meno tivùsat, nel tuo caso hai già tutto pronto devi solo acquistare una CAM e quindi te la cavi come hai detto tu con 100 euro scarsi. Credo valga la pena, ma questa è una scelta che spetta a te ;)

Ultima modifica:
Si, con una CAM 4K puoi vedere anche i canali 4K, il tuo TV probabilmente non supporta l'ECP (un sistema di protezione dei contenuti) e questo attualmente non è un problema ;)

EDIT
Per quanto riguarda la tua domanda se conviene o meno tivùsat, nel tuo caso hai già tutto pronto devi solo acquistare una CAM e quindi te la cavi come hai detto tu con 100 euro scarsi. Credo valga la pena, ma questa è una scelta che spetta a te ;)

Ciao Matt, grazie mille per le risposte!
In effetti, ero preoccupato che potessero esserci problemi tecnici e di non poter vedere i canali 4K.
Ora lo scenario - con i chiarimenti dati - mi sembra invece interessante, anche in virtù della spesa contenuta da affrontare.

Ne approfitto per un paio di domande in più:
Ci sono differenze tra le varie cam 4K in commercio? Se in futuro dovessi voler riattivare Sky, potrei usare uno splitter per il cavo sat?

Ciao e grazie!
Ale

Questo è il momento migliore per Tivùsat! Il DVB-T2 non è detto che porterà l'alta definizione ai livelli del satellite. Il dCSS non è un problema, ti basta accendere l'unicable su banda 0 dalle impostazioni del TV. Il bollino "lativù 4K" ha la compatibilità ECP in più

In effetti, ero preoccupato che potessero esserci problemi tecnici e di non poter vedere i canali 4K.
Ora lo scenario - con i chiarimenti dati - mi sembra invece interessante, anche in virtù della spesa contenuta da affrontare.

Ci sono differenze tra le varie cam 4K in commercio? Se in futuro dovessi voler riattivare Sky, potrei usare uno splitter per il cavo sat?

Ciao e grazie!
Ale
Vedi nasa TV senza cam ?

Questo è il momento migliore per Tivùsat! Il DVB-T2 non è detto che porterà l'alta definizione ai livelli del satellite. Il dCSS non è un problema, ti basta accendere l'unicable su banda 0 dalle impostazioni del TV. Il bollino "lativù 4K" ha la compatibilità ECP in più

Ciao Pierre, grazie per le risposte e il suggerimento!

Ale

Ciao e grazie!
Ale

Tutte le CAM 4K sono uguali. Le CAM vengono prodotte tutte dalla stessa azienda. Compra quella che trovi al prezzo più basso, guarda magari anche all'Unieuro.
Si, ci sono utenti che hanno il decoder Sky e la CAM tivùsat nel TV. Configura il TV scegliendo "distribuzione su cavo singolo", "Unicable" o qualcosa di simile poi scegli ad es. "slot 1 e frequenza 1210MHz" oppure in alcuni LG "slot 0 e frequenza 1210MHz" da qualche parte poi ti chiede "satellite generico" o "tivù" o "Italia" o anche qui qualcosa di simile perché dipende dal TV e avrai poi la LCN di tivùsat e quindi con la lista dei canali in ordine.

Ciao Kikko, non ho mai provato!
In effetti, non ho mai provato a collegare il cavo sat direttamente alla tv: dovrei riuscire a vedere nasa Tv? Ci sono altri canali visibili senza cam?

Ale

Questa è una prova che puoi fare, collega il cavo e sintonizza i canali satellitari. La CAM serve solo vedere i contenuti trasmessi quando questi sono criptati per motivi legati ai diritti, non vedrai molto ma i canali li sintonizzi lo stesso. Poi una volta che hai la CAM la inserisci e procedi all'attivazione mentre sei su Rai 1 o Canale 5 nelle versioni SD non HD ;)

Tutte le CAM 4K sono uguali. Le CAM vengono prodotte tutte dalla stessa azienda. Compra quella che trovi al prezzo più basso, guarda magari anche all'Unieuro.
Si, ci sono utenti che hanno il decoder Sky e la CAM tivùsat nel TV. Configura il TV scegliendo "distribuzione su cavo singolo", "Unicable" o qualcosa di simile poi scegli ad es. "slot 1 e frequenza 1210MHz" oppure in alcuni LG "slot 0 e frequenza 1210MHz" da qualche parte poi ti chiede "satellite generico" o "tivù" o "Italia" o anche qui qualcosa di simile perché dipende dal TV e avrai poi la LCN di tivùsat e quindi con la lista dei canali in ordine.

Ciao Matt, grazie mille per le dritte: ho trovato i settaggi esattamente come li hai indicati: attivando il flag unicable ho trovato preimpostati slot 0 e 1210MHz.

Ale

Questa è una prova che puoi fare, collega il cavo e sintonizza i canali satellitari. La CAM serve solo vedere i contenuti trasmessi quando questi sono criptati per motivi legati ai diritti, non vedrai molto ma i canali li sintonizzi lo stesso. Poi una volta che hai la CAM la inserisci e procedi all'attivazione mentre sei su Rai 1 o Canale 5 nelle versioni SD non HD ;)

Ho collegato il cavo sat e provato a fare la scansione dei canali.
Li ha trovati e impostati senza problemi!

Dalla maggior parte dei canali, ricevo il messaggio “Nessun modulo CI”, ma risco a vedere Arte, Rds, Radio Zeta Hd, Al Jazzera HD, San Marino HD, Rai 1 sd, TVA Vicenza e varie reti locali.
In più riesco a vedere Nasa Tv UHD! Appena sintonizzata ci ha messo un po’ prima di visualizzare il canale (diversi secondi), ma poi é apparsa!

Ale

Ho collegato il cavo sat e provato a fare la scansione dei canali.
Li ha trovati e impostati senza problemi!

Dalla maggior parte dei canali, ricevo il messaggio “Nessun modulo CI”, ma risco a vedere Arte, Rds, Radio Zeta Hd, Al Jazzera HD, San Marino HD, Rai 1 sd, TVA Vicenza e varie reti locali.
In più riesco a vedere Nasa Tv UHD! Appena sintonizzata ci ha messo un po’ prima di visualizzare il canale (diversi secondi), ma poi é apparsa!

Ale

Perfetto, non ti resta che acquistare la CAM 4K e attivarla ;)

Perfetto, non ti resta che acquistare la CAM 4K e attivarla ;)

Grazie mille per tutte le dritte! Son contento, problemi tecnici risolti! :)
Sì, mi resta da acquistare la cam; darò un’occhio in giro: magari c’é qualche offerta disponibile.

Ale

Grazie mille per tutte le dritte! Son contento, problemi tecnici risolti! :)
Sì, mi resta da acquistare la cam; darò un’occhio in giro: magari c’é qualche offerta disponibile.

Ale

Guarda se hai una ricezione decente di questi TXP che sono quelli che sono quelli più ostici (almeno così hanno riscontrato parecchie persone qui da me):
11765 V (Rai)
11013 H (Rai)
11432 V (Mediaset)
11393 V (Discovery)

Guarda se hai una ricezione decente di questi TXP che sono quelli che sono quelli più ostici (almeno così hanno riscontrato parecchie persone qui da me):
11765 V (Rai)
11013 H (Rai)
11432 V (Mediaset)
11393 V (Discovery)

Ciao Pierre, grazie! Proverò a risintonizzare e a fare un controllo prima di acquistare la cam.

Ale

Approfitto della discussione per fare delle domande.
Attualmente ho Sky, ma dato che tra poco lo leverò, non volevo ''sprecare'' l'antenna satellitare. La mia TV che è un Samsung modello ue40mu6470u ha anche la ricezione satellitare ed un modulo per la CAM. Secondo voi, vale la pena comprare una CAM e passare a tivusat? Quanto mi costerebbe in media? Non devo toccare nulla sulla parabola? Come sintonizzo i canali con relativa LCN?

Basta che compri la Cam 4K

Se poi togli Sky e non hai altri decoder, basta che colleghi il cavo della parabola alla tv. Dipende poi dal tipo di LNB che hai ora, in base a questo imposti sulla tv le giuste impostazioni

Basta che compri la Cam 4K

Se poi togli Sky e non hai altri decoder, basta che colleghi il cavo della parabola alla tv. Dipende poi dal tipo di LNB che hai ora, in base a questo imposti sulla tv le giuste impostazioni
Come riesco a capire che tipologia di LNB monto? La CAM 4K credo viaggiamo intorno ai 100€ Smart card compresa, vero?

Indietro
Alto Basso