Consigli per realizzare dei video

manuelleunam

Digital-Forum New User
Salve ragazzi,

non so se questa è proprio la sezione esatta per postare questo thread, nel caso non lo fosse me ne scuso.

Avrei bisogno di alcuni consigli da gente più esperta di me, visto che io so giustappunto le nozioni fondamentali sul videomaking e il videoediting.

Ho intenzione di realizzare dei videocorsi dove insegno a suonare la tastiera, per capirci... tipo quelli che si trovano su you tube ma fatti in maniera più professionale.

A questo fine vorrei realizzare delle riprese con 3 videocamere: una per l'insieme, una per la mano destra e l'alta per la mano sinistra. Il tutto poi va montato in postproduzione.
ovviamente però vorrei realizzare anche un audio di qualità per cui avrei bisogno di un microfono per il tastierista e uno che si colleghi alla tastiera.

non ho mai realizzato qualcosa del genere ed ecco quindi che mi sorgono tante domande:
1) qualcuno sa in generale come si procede per un lavoro del genere? come faccio a riprendere i tre video e sincronizzarli con le due traccie audio montando il tutto con dei cambi di inquadratura?
2) che tipo di hardware avrei bisogno? ho bisogno di una scheda audio-video particolare per acquisire le tracce? che microfoni mi consigliate? e per le luci: vanno bene 3 faretti alogeni per esterni da 150 watt posizionandoli nella regola dei "3 point light"?

Ringrazio quanti volessero rispondermi

Adesso i video puoi farli direttamente in digitale e non hai bisogno di schede di acquisizione e poi per sincronizzarli con l'audio un programma decente per PC o Mac ti permette di sincronizzare il tutto e fare i cambi con i tre flussi video.

Se vuoi fare qualcosa di professionale devi prendere telecamere HD di quelle com CCD separati, in pratica quelle usate dai professionisti ma adesso si trovano con quelle caratteristiche a prezzi abbordabili.

Poi se vuoi mettere i video su youtube tieni in conto che fare l'upload richiede tempo e aumenta se il video lo metti a una risoluzione HD quindi per non passarci molte ore ti serve una connessione decente in upload anche se sono rare in Italia.

Per la parte audio ti posso aiutare poco e usare i microfoni delle telecamere per il progetto che hai mente non mi sembra adeguato ma potresti registrare la musica tramite la presa microfono del pc e poi il commento tramite il programma di editing dopo che hai a disposizione le tracce video e audio.

Ciao ciao ;) ;)

grazie...

io ho necessita però di registrare un audio per il "cantato" e un audio per la tastiera e poi sincronizzarli. ma come faccio ad acquisire due tracce separate contemporaneamente sul pc? ho bisogno di un mixer? di una scheda audio particolare?

un mixer analogico è la soluzione più economica, in una saletta avevo visto un MAC con scheda audio a più ingressi, ma non voglio nemmeno pensare al prezzo che potrebbe avere. :(
Certo, non potrai controllare i volumi durante l' editing, con una sola traccia proveniente dal mixer analogico.

Al limite puoi collegare un microfono decente ad una telecamera cosi risparmi e non ti serve una cosa esterna per l'audio e hai gia una traccia audio sincronizzata.

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso