• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per un impianto in provincia di Roma

soro

Digital-Forum New User
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
5
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e vi seguo con molto interesse soprattutto per la professionalità con cui vi dedicate alla soluzione di tutti i problemi riguardo coloro che come me non sono del settore ma che cercano di risolvere le problematiche del proprio impianto.
L’impianto in questione si trova in provincia di Roma nel comune di Albano Laziale precisamente la frazione Cecchina.

L’impianto è così composto:
-antenna emme esse VHF 6 elementi mod. 6W3D orizzontale cambiata di recente posizione Azimut 220 verso Monte Mario .
-antenna GBC non conosco il modello comunque tipo Yagi UHF- 1 a 10 elementi orizzontale posizione Azimut 66 verso Monte Cavo.
-antenna a pannello non conosco marca e modello UHF-2 posizione Azimut 90 puntamento a me sconosciuto.
Il tutto confluisce su amplificatore di recente acquisto VHF –UHF della emme esse cod. 83530CE con 5 ingressi :
BI – BIII-BIV- BV- UHF e alimentatore da 200mA.

Con le regolazioni delle antenne sopra riportate e collegate ai seguenti ingressi antenna VHF su BIII , antenna UHF-1 su UHF e antenna UHF-2 su BV riesco ad avere la seguente visibilità:

Antenna VHF Ch 6 RaiNotizie24 RAIStoria RAIGulp RAISportpiù SAT2000 RAIHD1 RADIOUNO RADIODUE RADIOTRE (MUXRAI B)
Ch F TELEUniverso HOTChili Soloradio CanaleZero Telepontina EuropaTV RadioRoma Supernova GariTV Teletuscolo (MUX AMICITV)

Antenna UHF-2 Ch 26 RAIUNO RAIDUE RAITRE RAI4 RAITEST FDLeggera (MUX RAI)
Ch 28 RAIUNO RAIDUE RAITRE RAI4 RAITest RAIHDTest FDLeggera (MUX RAI A)

Antenna UHF-1 Ch 38 ESGTIMB Canale 5 VF_CH_02_10 sino a VF_CH_08_11 VF_EMM VF_ESG LA7 MTV SKYMeteo24 SKYtg24 Italia 1 SKYsport24 (MUX MEDIASET DVBH)
Ch 40 canali premiun (MUX Mediaset1)
Ch 45 T9 (MUX T9)
Ch 55 RETE 4 Canale 5 Italia 1 RETE 4+1 RETE5 RETE5+1 Italia1 Italia1+1 (MUX mediaset R4)
Ch 57 RETE 4 Boing IRIS ClassNews BBCWorld ComingSoon (MUX MEDIASET2)
Ch 61 TELESTUDIO TSLIVE TSCINEMA JAZZCHANNEL IDEATV IDEAShopping (MUX TELESTUDIO)
Ch 62 ReteORO (MUX RETEORO)
Ch 63 DisneyChannel Joi Mya Steel PremiunCinema StudioUniversal (MUX DFREE)

Non sono soddisfatto del segnale della VHF che risulta essere basso intorno al 30%-38% con conseguente deterioramento immagine, mentre quello UHF è molto buono 90%-98%.
Avete qualche consiglio su come posso migliorare la visione dei MUX RAI B e quello di AMICI TV ossia quelli della banda VHF?
Ci sono altri MUX visibili dalla mia posizione che non prendo?
E’ il caso di sostituire qualche antenna?
Grazie.
 
Benvenuto:)
soro ha scritto:
Avete qualche consiglio su come posso migliorare la visione dei MUX RAI B e quello di AMICI TV ossia quelli della banda VHF?
Ci sono altri MUX visibili dalla mia posizione che non prendo?
E’ il caso di sostituire qualche antenna?
io ti consiglio di non muovere nulla in attesa dello switch-off:evil5: poi vedrai se ci sono da fare degli aggiustamenti;)
 
agostino31 ha scritto:
Benvenuto:)
io ti consiglio di non muovere nulla in attesa dello switch-off:evil5: poi vedrai se ci sono da fare degli aggiustamenti;)

quindi al momento è meglio aspettare,:crybaby2:ma secondo te, è nornale per la mia zona avere una qualità scarsa verso Monte Mario?
 
Dunque...
Tanto per cominciare posso già anticipare che questo impianto così com'è configurato avrà problemi anche dopo lo switch off. La presenza di due diverse antenne che ricevono la V banda non è certo una buona idea (perché la Yagi, ricevendo tutta la UHF, copre sia la IV che la V banda).
Poi, Cecchina è un pochino affossata rispetto ad Albano e potrebbe presentare in certi casi qualche problemino di ricezione sia da Monte Cavo che, soprattutto, da Monte Mario. Pertanto è inutile generare disadattamenti con due antenen che ricevono gli stessi canali, ma "in modo differente". :evil5:

Data oltretutto una certa vicinanza (e forse anche otticità) con il ripetitore RAI di Velletri, non consiglio nemmeno di ricevere il Mux RAI B da M.Mario sul ch.06, dato che sullo stesso ch.06 da Velletri viene trasmesso RAI 1 analogico.
Dovrebbe risultare più agevole la ricezione del ch. 49 da Monte Cavo, se l'impianto RAI non è uno di quelli che risulta schermato sia per l'ubicazione di Cecchina, sia per il fatto di non trovarsi sulla vetta di M.Cavo, ma in località Costarelle (un po' spostato verso Rocca di Papa).

Inoltre noto che mancano all'appello anche i segnali DTT di LA7 e Dahlia (TIMB1 e TIMB2), trasmessi rispettivamente sul ch. 53 e 58 da M.Cavo, anche se so che questi due impianti (specie il ch.53) trasmettono con sistemi d'antenna molto direttivi che puntano quasi esclusivamente verso Roma, perciò forse non si ricevono per questo motivo. Idem per il ch. 51 col Mux di Rete A - All Music, ma dato che arriva da Monte Guadagnolo, è facile che questo sito risulti schermato rispetto a Cecchina.

Io personalmente tenterei comunque di ricevere tutto da Monte Cavo, sia RAI che Mediaset. Dovresti puntare l'attuale VHF verso Monte Cavo, eliminare la Yagi e il pannello e usare un'unica antenna direttiva UHF verso Monte Cavo, almeno in teoria.

Facciamo questa prova: scollega tutte le antenne (segnati i cavi con del nastro adesivo, ad es. un giro di nastro per la VHF, due per la Yagi e tre per il pannello) e prova a ricevere solo con l'ingresso UHF collegandoci prima la Yagi e poi il pannello.
Mi raccomando, quando farai la prova col pannello ruota il palo in modo che anche questo punti esattamente verso Monte Cavo.

Annota, nelle due diverse condizioni (Yagi prima e pannello poi), cosa ricevi in digitale in UHF e con quali livelli (per la RAI dovrai verificare il ch.35 per il Mux A e il 49 per il Mux B, per La7 e il resto ho già detto prima, ma verifica lo stesso se con questa prova li vedi...).

Però segnati anche la qualità di visione dei seguenti segnali ANALOGICI (per farci meglio un'idea): ch.21 La7, ch.31 Roma Uno, ch.34 Teletevere, ch.37 7 Gold, ch.39 RAI3, ch. 43 RAI3 (anche se questo arriva da M.Mario, segnalo lo stesso), ch.44 All Music, ch.47 Canale Zero Amici TV, ch.50 (da verificare se e come ricevi RAI3 oppure Europa 7 - TVR Voxson), ch.56 Teleroma 56, ch.59 Ies TV, ch.64 Italia 1, ch.65 Televita, ch.69 Telelazio Reteblu.

Attendiamo... ;)
 
Hai ragione la mia zona è sempre stata pessima per l'analogico (abbandonato per il satellite), ora però, in occasione dello switch off, vorrei utilizzare anche il DTT, quindi se si ritiene necessario cambiare qualcosa nella mia configurazione, saranno ben accetti tutti i consigli necessari allo scopo.

Veniamo al TIMB1 e 2 si è vero sono assenti, ma chiedendo lumi ad un negozio della zona la risposta è stata che in questo momento non si ricevono. Se riuscissi a trovare soluzioni , anche puntando verso Marte ed avere questi mux visibili sarebbe ancor più cosa gradita. Attualmente il ch 53 e 58 presentano intensità di segnale 70% ma assenza di qualità.
A proposito le prove vengono effettuate con uno zapper modello telesystem TS6211 quello più vicino alle antenne e per maggior chiarezza trattasi di impianto privato.

Procediamo con le prove....
.....intanto ti inoltro i dati di test con la Yagi.
Ad occhio il palo dovrebbe essere in direzione di Monte Cavo; vedendo anche la direzione degli altri impianti.:happy3:

DTT
ch 35 intensità 65% qualità 79%
ch 55 " 78% " 97%
ch 57 " 79% " 31%-88% in continua oscillazione
ch 61 " 78% " 97%
ch 62 " 77% " 97%
ch 63 " 77% " 97%
Il ch 49 ha un'intensità del 68% ma 0 di qualità (MUX RAI B):eusa_think:

ANALOGICO
21 pessimo puntinato
31 buono
34 scarso sdoppiato
37 pessimo puntinato ampie bande orizzontali e verticali
39 visibile decente puntinato
43 pessimo puntinato bande orizzontali e verticali
44 ottimo
47 ottimo
50 ho RAITRE scarso puntinato
56 buono
59 buono
64 ottimo
65 pessimo puntinato immagine saltellante in orizzontale
69 ottimo

In più vedo
19 RaiUno pessimo puntinato.
25 Tele Pontina visibile con immagine sdoppiata
29 Tele Obiettivo scarso
33 Telepiu buono
36 CanaleItalia ottimo
41 TVR Autovox ottimo
42 SuperTre ottimo
46 Capri ottimo
48 MTV ottimo
52 Canale5 ottimo
53 ........ non si vede l'emittente
54 La7 ottimo
60 GoldTV ottimo
66 Telecampione ottimo
68 TeleAmbiente sufficente
70 EuropaTV buono

......più tardi ti aggiorno anche con quella a pannello.......
 
....eccomi nuovamente.....

Antenna a Pannello UHF

DTT

ch 26 intensità 76% qualità prevalente 39% in continua oscillazione da 33% a 42%
ch 55 " 78% " 97%
ch 57 " 79% " 97%
ch 61 " 78% " 97%
ch 68 " 72% " 0%

Appena risintonizzati i canali avevo visibile anche il MUX del canale 68, infatti vedevo TeleAmbiente, TeleDonna, RTV Aquesio, Tele Orvieto e TeleSulmona poi dopo un pò niente, spariti, infatti la qualità ora è a zero!?!

ANALOGICO

Senza ripetermi più o meno le prove in analogico sono simili per le due antenne, anche se quella a pannello sembra leggermente migliore.
Per esempio il ch 53 ora è visibile l'emittente che è TeleIN con visione scarsa e puntinata.

Queste prove sembrano confermare il fatto che i mux TIMB 1 e 2 da qui non sono visibili e che anche per la RAI sembrerebbe obbligato il puntamento della VHF verso Monte Mario mux RAI B non visibile.:crybaby2:

Ora a voi le opportune soluzioni.

Grazie infinite.
 
OK, abbiamo stabilito che in linea di massima gli impianti di M.Cavo con i tralicci più alti e/o con sistemi che irradino anche verso l'Agro Pontino si ricevono.
A questo punto ti suggerisco la seguente semplice configurazione d'antenna (semplice anche per la reperibilità e il rapporto qualità/prezzo del materiale):
- N. 1 antenna direttiva UHF Fracarro BLU420 da puntare verso Monte Cavo
- N. 1 antenna direttiva VHF III banda Fracarro BLV6F da puntare verso Roma Monte Mario (in alternativa OK anche una Yagi Fracarro 6E512).
- amplificatore: per ora OK quello che hai, casomai avesse problemi vedremo in seguito.

Sostituisci i cavi di collegamento e, se noti che è annerito/irrigidito/screpolato, anche quello di discesa (cambialo comunque se è datato, tipo più di 8-10 anni, non sai quanto segnale recupererai!). Usa un cavo dichiarato adatto anche per il segnale SAT, basta che NON sia quello del tipo più sottile.

Fatto tutto ciò, sono pronto a scommettere che migliorerai parecchio già l'attuale situazione e che il tutto sarà perfetto per il nuovo asssetto che le frequenze e gli impianti di trasmissione assumeranno a switch off avvenuto. Il discorso include anche l'antenna VHF da puntare verso Monte Mario (OK sia per l'attuale che per la futura situazione). :icon_cool:

PS: attualmente non ricevi i Mux di La7 e RAI B da M.Cavo perché presso gli impianti di Velletri, sui medesimi canali usati a Monte Cavo (e, va ricordato, diretti esclusivamente verso Roma) sono presenti altri segnali. La cosa si risolverà con l'isofrequenza adottata a switch off avvenuto.
 
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Nei prossimi giorni passerò al negozio del nostro "amico" di Ciampino per l'acquisto (ho già seguito altri thread) dopodichè ti lascierò sicuramente un feedback sui cambiamenti ottenuti.:thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso