Consigli per vedere canali in chiaro

Kyvanes

Digital-Forum Senior
Salve, partendo dal presupposto che di tv-sat et similia non so quasi nulla, sto cercando di aiutare un amico che ne sa e capisce anche meno di me. In pratica questo amico ha appena fatto rifare l'impianto di una casa di villeggiatura che si trova in una zona d'ombra del digitale terrestre. L'antennista gli ha passato i cavi su due piani e montato una parabola verso Hotbird. Ora lui vorrebbe affittare come casa vacanze un piano di questa casa, mentre abitare sull'altro piano. Nel piano affittato vuole portare la "vecchia" tv a schermo piatto (solo decoder DDT integrato) e montare un decoder esterno, mentre nella propria abitazione vuole comprare una tv con decoder satellitare integrato. Non ha grandissime esigenze e vorrebbe spendere al massimo 500€ per entrambe le soluzioni.

La mia (ignorantissima) idea era quella di comprare un semplice decoder tipo "Opticum X80 DVB-S" da 25-30€ per la l'appartamento "casa vacanze", mentre per il suo, collegare direttamente il cavo alla nuova tv con decoder integrato che acquisterà.

Il dubbio è: quali e quanti canali vedrà con queste soluzioni? Mi è parso di capire che i primi 6 canali (3 rai e 3 mediaset) sono tranquillamente visibili, anche se i "grandi eventi sportivi" e alcune trasmissioni sono criptate, ma gli altri? Ho trovato questo sito ma non mi è chiaro a quale lista devo fare riferimento (se solo quelli segnati con "F", o altri).

Diversamente conviene orientarsi sul TV-SAT, ad esempio acquistando una cam per il proprio appartamento e un decoder certificato per la "casa vacanze"? Sembra strano ma a parte i primi 6 canali interessa vedere RTL 102,5 e qualche altro canale di musica, però capisco che passare da Sky (nella sua abitazione principale) a una decina di canali talvolta criptati sarebbe uno shock, anche se trattasi di una casa che utilizza solo 3-4 mesi l'anno al massimo.

Diversamente, comprare (anche usati) un paio di decoder Sky (anche non HD) e mettere altrettante smart card Sky scadute è un'alternativa percorribile?

Scusate l'ignoranza e sono aperto ad ogni soluzione (tranne passare altri cavi). Grazie.

Ciao :) Il mio consiglio è di mettere per lui un decoder TivùSat. Con TivùSat ti vedi tutti i canali Rai presenti sul dtt + i 3 generalisti in HD. Vedi tutta l'offerta Mediaset (a esclusione di Cartoonito e dei 3 generalisti HD) e poi vedi canali come La7, MTV, DeejayTV, DMAX... che senza decoder TivùSat non vedresti perchè criptati 24/24h. Quindi escluderei i decoder FTA (diventati ormai inutili da quando esiste TivùSat). E come decoder mi orienterei sicuramente su un decoder HD. Non ha più senso comprare un decoder SD nel 2015. Perchè ormai anche molti canali SD su quei decoder non si vedono più.

Per l'altro appartamento potrebbe invece andare bene un semplice decoder FTA (HD) però. Poi se vorranno vedere più cose (più canali e cosi via) sarà interesse di chi è li "attrezzarsi" :)

Io metterei un decoder TivùSAT per ciascuna delle due abitazioni e non mi prenderei la rogna di avere una televisione con il sintonizzatore satellite entro contenuto. TivùSAt è una scelta ottima per luoghi dove il DTT non arriva bene, basta ricevere il satellite HotBird 13 Est ed essere abbonato alla televisione italiana per ottenere la smart-card e si possono vedere la maggior parte dei canali italiani nazionali sempre. Dicevo che è meglio avere due ricevitori esterni perché è una soluzione maggiormente flessibile rispetto al sintonizzatore televisivo. Spero che chi ti abbia fatto l'impianto del satellite ti abbia montato un LNB di tipo SRC Unicable in modo da poter condividere fino a 4 sintonizzatori con lo stesso LNB oppure un altro LNB a più uscite.

Ops: ALE89 abbiamo scritto quasi allo stesso tempo :D

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.

Dunque gli sconsigliare di acquistare una cam tvsat hd? Non sarebbe più comoda per usare un solo telecomando?

Per l'altro appartamento potrebbe invece andare bene un semplice decoder FTA (HD) però. Poi se vorranno vedere più cose (più canali e cosi via) sarà interesse di chi è li "attrezzarsi" :)

Scusami ma non sono molto avvezzo altre sigle. Potresti farmi qualche nome di marca e modello sul quale potrei orientare la scelta? Anche a titolo esemplificativo. Te ne sarei molto grato.

Si lo sconsiglierei. Alla fine se li non ci starà sempre meglio una vecchia tv. Ci affianchi un decoder e sei a posto.
Come decoder TivùSat ci si può orientare sull'ADB o sullo Humax. Ovviamente in HD.

Beh come decoder FTA (HD - Alta definizione) potrei consigliarti il Micro M80HD. L'ho preso l'anno scorso per vedermi i canali dal satellite Astra 19.2 e mi trovo bene. Come decoder FTA fa il suo dovere. E in più registra. E non costa molto.

Salve, partendo dal presupposto che di tv-sat et similia non so quasi nulla, sto cercando di aiutare un amico che ne sa e capisce anche meno di me. In pratica questo amico ha appena fatto rifare l'impianto di una casa di villeggiatura che si trova in una zona d'ombra del digitale terrestre. L'antennista gli ha passato i cavi su due piani e montato una parabola verso Hotbird. Ora lui vorrebbe affittare come casa vacanze un piano di questa casa, mentre abitare sull'altro piano. Nel piano affittato vuole portare la "vecchia" tv a schermo piatto (solo decoder DDT integrato) e montare un decoder esterno, mentre nella propria abitazione vuole comprare una tv con decoder satellitare integrato. Non ha grandissime esigenze e vorrebbe spendere al massimo 500€ per entrambe le soluzioni.

La mia (ignorantissima) idea era quella di comprare un semplice decoder tipo "Opticum X80 DVB-S" da 25-30€ per la l'appartamento "casa vacanze", mentre per il suo, collegare direttamente il cavo alla nuova tv con decoder integrato che acquisterà.

Il dubbio è: quali e quanti canali vedrà con queste soluzioni? Mi è parso di capire che i primi 6 canali (3 rai e 3 mediaset) sono tranquillamente visibili, anche se i "grandi eventi sportivi" e alcune trasmissioni sono criptate, ma gli altri? Ho trovato questo sito ma non mi è chiaro a quale lista devo fare riferimento (se solo quelli segnati con "F", o altri).

Diversamente conviene orientarsi sul TV-SAT, ad esempio acquistando una cam per il proprio appartamento e un decoder certificato per la "casa vacanze"? Sembra strano ma a parte i primi 6 canali interessa vedere RTL 102,5 e qualche altro canale di musica, però capisco che passare da Sky (nella sua abitazione principale) a una decina di canali talvolta criptati sarebbe uno shock, anche se trattasi di una casa che utilizza solo 3-4 mesi l'anno al massimo.

Diversamente, comprare (anche usati) un paio di decoder Sky (anche non HD) e mettere altrettante smart card Sky scadute è un'alternativa percorribile?

Scusate l'ignoranza e sono aperto ad ogni soluzione (tranne passare altri cavi). Grazie.

Ciao se non ha molte pretese e ha un vecchio decoder fta (satellitare) può vedere ancora alcuni canali interessanti e in chiaro ;) I Rai e Mediaset (generalisti) sono quasi sempre in chiaro (tranne che per le fiction su Rai 1, le partite ed eventi sportivi e Canale 5 (quello in chiaro) la mattina non può vederlo perché Forum nn ha i diritti per l'estero.
Non avrebbe La 7, MTv e Deejay tv (visibili gratis online (la 7 soprattutto)). Per gli altri canali Rai e per gli eventi sportivi c'è sempre il sito rai.tv che fa vedere gratis in streaming tutti i suoi canali ;). In chiaro cmq ci sono: Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24, Rai Gulp, Tgcom 24, Dmax +1, Real Time, Real Time (Hd se il decoder permette), Real Time +1, Euronews, Rtl 102.5 Tv, Radionorba Tv, Tg Norba 24. (in streaming sul loro sito ci sono anche Marcopolo, Nuvolari, Leonardo, alice. Se ha l'Adsl può ovviare cosi la mancanza dei canali

Solo alcune precisazioni :)

I Rai e Mediaset (generalisti) sono quasi sempre in chiaro (tranne che per le fiction su Rai 1, le partite ed eventi sportivi e Canale 5 (quello in chiaro) la mattina non può vederlo perché Forum nn ha i diritti per l'estero.
Rai 1 non ha mai criptato le fiction. Se no mai cripta qualche film, serie tv e sport. Mediaset cripta il calcio e beautiful. Parliamo dei primi 6 canali. Forum è in chiaro. Comunque è sbagliato dire che non ha i diritti. E solo una scelta... Perchè i diritti ce li hanno.

Non avrebbe La 7, MTv e Deejay tv (visibili gratis online (la 7 soprattutto)). Per gli altri canali Rai e per gli eventi sportivi c'è sempre il sito rai.tv che fa vedere gratis in streaming tutti i suoi canali ;). In chiaro cmq ci sono: Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24, Rai Gulp, Tgcom 24, Dmax +1, Real Time, Real Time (Hd se il decoder permette), Real Time +1, Euronews, Rtl 102.5 Tv, Radionorba Tv, Tg Norba 24. (in streaming sul loro sito ci sono anche Marcopolo, Nuvolari, Leonardo, alice. Se ha l'Adsl può ovviare cosi la mancanza dei canali
Rai Gulp e Rai Storia criptano qualcosa. Soprattutto Rai Gulp. Stessa cosa per Rai Sport 1 e 2. Real Time HD è un esclusiva Sky. Quindi è criptata.

Comunque guardare la tv con il pc a mio parere è scomodissimo. Insomma... 100000 volte meglio la tv tradizionale. Quindi nel caso consiglio come già detto TivùSat. E non ti fai problemi sui vari oscuramenti.

@Kyvanes Qui: http://www.digital-forum.it/showthr...FTA-italiani&p=3441758&viewfull=1#post3441758 comunque c'è un elenco dei canali in chiaro o quasi ;)

Qui: http://www.digital-forum.it/showthr...-Canali-TivuSat-(28-04-2015)-Frequenze-canali invece un elenco dei canali visibili su TivùSat (in più si vedranno tutti i canali italiani e stranieri presenti in chiaro sul satellite Hotbird 13° Est) ;)

Indietro
Alto Basso