Consigli su antenna e sezione cavi

Valerio5000

Digital-Forum New User
[Roma-sud] Consigli su antenna e sezione cavi

Ciao ragazzi devo rifare completamente il mio impianto tv e volevo dei consigli.. il tecnico mi ha stampato il preventibo e la cosa che mi sembra strana e' che x quanto riguarda l'antenna terreste nella descrizione leggo semplicemente "antenna logaritmica". Io ignorante in materia credevo addirittura che queste antenne non si utilizzassero piu' ma guardando questo forum non mi pare proprio. Secondo voi cmq abitando a roma zona sud-ovest va' bene questa antenna o no ? Se non dovesse andare bene che mi consigliate?

Per i cavi guardavo il 3d dove si parla del digitale terrestre di utilizzare cavi con minimo un 6 mm di sezione ma se questo non si puo'? Infatti devo scendere con 1 cavo x antenna terrestre e 4 x parabola e il corrugato che ho e' da 20 di diametro quindi non credo che entrano 5 cavi da 6 mm. Posso utilizzare cavi di sezione minore?

Ultima modifica:
In generale x la zona in cui abito che antenna è meglio installare ? Attulmente ho un antenna composta da 1 pannello uhf e 1 antenna vhf (la classica a triangolo) e becco quasi 450 canali digitali.... Il tecnico mi ha preventivato un antenna logaritmica ma forze non è meglio un antenn tipo questa http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=6&COD_1=145&COD_2=150&ItmName=58.1550.55 ? Questa ha solo la banda uhf e mi chiedevo se ad oggi serve ancora avere un antenna anche x vhf?

Questa li ha entrambi quindi deduco sia anche migliore ma serve ancora il vhf ?

http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=6&COD_1=145&COD_2=150&ItmName=58.1500.14

Aspetta che passi di qui, AG-BRASC che gioca in casa; lui non sopporta le log ma sicuramente saprà darti le dritte più giuste per la tua zona.

flash54 ha scritto:
Aspetta che passi di qui, AG-BRASC che gioca in casa; lui non sopporta le log ma sicuramente saprà darti le dritte più giuste per la tua zona.
Aah và bene ;)

riguardo la sezione dei cavi sai dirmi qualcosa?

Valerio5000 ha scritto:
Aah và bene ;)

riguardo la sezione dei cavi sai dirmi qualcosa?

So per certo che più la sezione del cavo è sottile e più attenuazione avrai sui segnali, in particolare sulle frequenze sat.
I cavi di piccola sezione sono anche meno resistenti alle intemperie e dove si può, andrebbero evitati.

Certo è che tra non vedere la tv e montare cavi sottili si preferisce accontentarsi di cosa "passa il convento".

Indietro
Alto Basso