Consigli su Box Android da acquistare

raf720

Digital-Forum Master
Salve a tutti, mi rivolgo a chi può aiutarmi nell'acquisto di un box Android da collegare al mio smart tv LG. Mi necessita allo scopo di poter scaricare app dal Google Play store, avendo io una smart tv LG che come saprete non ha il sistema operativo Android. Andrebbe bene anche qualcosa da 16 gb e 4 gb di ram, ad esempio. Su internet e anche su Amazon ho trovato qualche modello, ma vi sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi in merito. Grazie.

Io uso le "chiavette" Fire TV Stick di Amazon che, secondo me vanno abbastanza bene un po' con tutte le applicazioni a patto però di non pretendere troppo. Voglio dire se prevedo di usarle per vedere un film con Amazon Prime video, ad esempio, oppure utilizzando Paramount+ vanno bene (funziona anche Kodi) ma se prevedo di usarle per parecchie ore al giorno consecutivamente possono iniziare a dare qualche problema: effetti di perdita di frame e visione a scatti. Poco male bisogna uscire dall'applicazione e rientrare per ripristinare tutto. Invece un hardware serio e ben messo è NVIDIA SHIELD Android TV Pro, che però costa di più ... bisogna vedere se ne vale la pena: io non lo possiedo però ho sentito parecchie persone parlarne molto bene. Poi se sei uno smanettone esistono anche prodotti tipo Ugoos AM6B Plus TV Box Amlogic S922X-J Android 9.0/Minix Android 9.0 Pie Media Hub 4K Ultra HD che vanno comperati in oriente e per un utilizzo continuativo funzionano benino: per un uso normale li sconsiglio proprio per diverse ragioni. La memoria non è tutto, esistono anche le schede di espansione sd per far partire una applicazione: il box NVIDIA con una ottima scheda grafica ne è una prova. Un aspetto che va considerato anche è l'interfaccia di rete oppure il WiFi: il WiFi può essere anche "debole" e può causare delle mini interruzione durante la visione in streaming per ragioni che dipendono proprio dal WiFi in se stesso.

Io uso le "chiavette" Fire TV Stick di Amazon che, secondo me vanno abbastanza bene un po' con tutte le applicazioni a patto però di non pretendere troppo. Voglio dire se prevedo di usarle per vedere un film con Amazon Prime video, ad esempio, oppure utilizzando Paramount+ vanno bene (funziona anche Kodi) ma se prevedo di usarle per parecchie ore al giorno consecutivamente possono iniziare a dare qualche problema: effetti di perdita di frame e visione a scatti. Poco male bisogna uscire dall'applicazione e rientrare per ripristinare tutto. Invece un hardware serio e ben messo è NVIDIA SHIELD Android TV Pro, che però costa di più ... bisogna vedere se ne vale la pena: io non lo possiedo però ho sentito parecchie persone parlarne molto bene. Poi se sei uno smanettone esistono anche prodotti tipo Ugoos AM6B Plus TV Box Amlogic S922X-J Android 9.0/Minix Android 9.0 Pie Media Hub 4K Ultra HD che vanno comperati in oriente e per un utilizzo continuativo funzionano benino: per un uso normale li sconsiglio proprio per diverse ragioni. La memoria non è tutto, esistono anche le schede SD per far partire una applicazione: il box NVIDIA con una ottima scheda grafica ne è una prova.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Non ne farei certo un uso continuativo, più che altro vorrei avere a disposizione Chrome (browser al quale sono affezionato 😁) e qualche applicazione con la quale poter ascoltare musica o vedere video in streaming...cosa che ad esempio faccio con lo smartphone. Quindi dovrei acquistare un box o chiavetta che possano assicurare una visione dei flussi streaming molto fluida, senza scatti...non so se sono stato chiaro. Per Amazon Prime e simili non mi servirebbe molto, in quanto sono app più note che sono già installate nella tv LG.

Se vedi un video streaming sulla tv potresti pretendere che la rete abbia certi requisiti come per esempio la velocità e l'affidabilità durante la visione: questo potrebbe dipendere da come sono le prestazioni della tua rete WiFi oltre alla velocità di internet in se ed il box. Centra questo discorso perchè le Fire TV Stick di Amazon funzionano grazie al WiFi. In ogni caso potresti inziare con una Fire TV Stick solo WiFi dal costo limitato e nel caso in cui avvertissi dei grossi problemi di rete potresti anche passare ad un collegamento in LAN con un prodotto superiore. Ma esistono anche delle vie di mezzo, per esempio, una soluzione con ripetitore WiFi che, a mio avviso dovrebbe essere studiata opportunamente caso per caso di utilizzo. Non fasciarti la testa prima del tempo, ovvero non farti problemi prima che si verifichino effettivamente. Magari potresti poi mettere sulla Fire TV Stick il programma speedtest (oppure sulla smart tv prima di comperare la Fire TV Stick) per verificare se le prestazioni del tuo WiFi sono stabili. Insomma io inizierei con una semplice Fire TV Stick dal costo limitato e vedrei come va. Con un trasferimento stabilmente superiore ai 40 Mbit/s dovresti farcela per i film in HD, il fatto è che, in certi casi, i sistemi WiFi hanno delle prestazioni più povere in momenti di visione che non sono facilmente predicibili e misurabili. Questo è quello che ti posso dire grazie alle tue indicazioni che hai dato.

Se vedi un video streaming sulla tv potresti pretendere che la rete abbia certi requisiti come per esempio la velocità e l'affidabilità durante la visione: questo potrebbe dipendere da come sono le prestazioni della tua rete WiFi oltre alla velocità di internet in se ed il box. Centra questo discorso perchè le Fire TV Stick di Amazon funzionano grazie al WiFi. In ogni caso potresti inziare con una Fire TV Stick solo WiFi dal costo limitato e nel caso in cui avvertissi dei grossi problemi di rete potresti anche passare ad un collegamento in LAN con un prodotto superiore. Ma esistono anche delle vie di mezzo, per esempio, una soluzione con ripetitore WiFi che, a mio avviso dovrebbe essere studiata opportunamente caso per caso di utilizzo. Non fasciarti la testa prima del tempo, ovvero non farti problemi prima che si verifichino effettivamente. Magari potresti poi mettere sulla Fire TV Stick il programma speedtest (oppure sulla smart tv prima di comperare la Fire TV Stick) per verificare se le prestazioni del tuo WiFi sono stabili. Insomma io inizierei con una semplice Fire TV Stick dal costo limitato e vedrei come va. Con un trasferimento stabilmente superiore ai 40 Mbit/s dovresti farcela per i film in HD, il fatto è che, in certi casi, i sistemi WiFi hanno delle prestazioni più povere in momenti di visione che non sono facilmente predicibili e misurabili. Questo è quello che ti posso dire grazie alle tue indicazioni che hai dato.
In assenza di altre indicazioni, seguirò il tuo consiglio. Del resto, in queste situazioni delle 'prove' iniziali sono sempre necessarie sperando poi che vada tutto bene già da subito. Quindi con queste Fire Tv Stick posso anche scaricare app presenti sul Google Play store, vero? Te lo chiedo perché questa cosa, che poi è fondamentale per me, non l'abbiamo approfondita più di tanto. Grazie!

In assenza di altre indicazioni, seguirò il tuo consiglio. Del resto, in queste situazioni delle 'prove' iniziali sono sempre necessarie sperando poi che vada tutto bene già da subito. Quindi con queste Fire Tv Stick posso anche scaricare app presenti sul Google Play store, vero? Te lo chiedo perché questa cosa, che poi è fondamentale per me, non l'abbiamo approfondita più di tanto. Grazie!

Il Google play store completo ce l hai con i dispositivi Android tv “nativi”. Le Fire tv hanno sistema operativo “personalizzata” da Amazon. Valuta il nuovissimo Google streamer 4k. Non so se è disponibile il browser chrime. Penso di no

A differenza di quanto segnalato da @ALEVIA, mai avuto problemi con la Fire TV, anche usandola per alcune ore e passando da un'app all'altra: magari sono solo fortunato! ;)
In ogni caso, tu dici di voler avere accesso al Play Store di Google: c'è qualche motivo particolare? Che tipo di uso vorresti fare di questo box? Solo visione di TV streaming o altro? C'è qualche app in particolare che ti interessa utilizzare?

Ci sono casi particolari, ma rari, per cui alcune certe applicazioni non "girano" sulle chiavette Amazon. Comunque il riferimento positivo a Kodi, nel senso che funziona, era da interdersi che con l'applicazione gratuita "Downloader" si riesce a installare quasi tutto ciò che c'è sul Play store di Google e che normalmente fuziona su questo hardware. Come alternativa si può anche scaricare da Aptoide, previa installazione della App. Le applicazioni che non dovessere essere contemplate sul play store di Amazon si possono comunque installare anche sulla Fire TV. Istruzioni:

Come installo il Play Store su una Fire Stick? * Vai in Impostazioni Fire TV/Dispositivo o Sistema/Opzioni sviluppatore/attiva App da fonti sconosciute. * Torna alla schermata iniziale di FireStick e installa l'applicazione gratuita Downloader per Amazon App Store.

A voler essere pignoli occorre notare che questa primavera Amazon ha fatto uscire un aggiornamento delle sue chiavette che impedisce a certe App di svuotare cache in quanto potrebbe provocare un rallentamento del funzionamento delle Fire TV Stick in certi casi. Quindi un giorno potrebbe anche bloccare delle funzionalità vitali per certe applicazioni ... ma credo che Amazon sia perfettamente cosciente di ciò che fa e non mira certo a ridurre le sue vendite.

@alanza
Accadeva dopo circa tre quarti di giornata d'uso continuato della stessa applicazione guardando uno streaming in diretta e spegnendo preventivamente la Notify di sistema "Stai ancora guardando ?". Esempio con l'applicazione Youtube sul canale Euronews in italiano in diretta messo a pieno schermo ... oppure con altri streaming in diretta a pieno schermo. Non chiedermi perchè guardo Euronews tutto il giorno :) , ti dico solo che era un esempio per segnalare il problema a chi di dovere. Con i prodotti orientali che ho citato precedentemente non perdeva frame neanche dopo una settimana. Su Nvidia non ho provato perchè mi è mancata l'occcasione e non la possiedo. Il modello di chiavetta è Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD. Queste prove sono state fatte l'anno scorso in autunno. Adesso non ho più riprovato.

Un aspetto che va considerato anche è l'interfaccia di rete oppure il WiFi: il WiFi può essere anche "debole" e può causare delle mini interruzione durante la visione in streaming per ragioni che dipendono proprio dal WiFi in se stesso.
Aggiungo solo una cosa, anche se leggermente offtopic, visto che si parlava di performance Wifi e di estensione della rete.
Io prima avevo un range extender TP-Link che, per l'amor del cielo, il segnale lo estendeva, ma a livello di performance non era niente di affidabile.
Perfino collegandomi all'hub del gestore di rete le performance ogni tanto subivano degradazione del servizio.

Dopo una settimana di notti insonni a cercare una soluzione tra recensioni in giro per il mondo sul web e YouTube, guardando vari test reali di performance, ho comprato una coppia di Asus XT12, e ho risolto tutti i problemi di Internet a casa. Soluzione molto avanzata, copertura di rete estrema, menu' iper-avanzato con decine e decine di pagine di opzioni per configurazioni, ma altrettanto semplice da configurare per chi non vuole diventare matto... supporta VLAN quindi possibile segregare se si hanno device IoT in giro per casa, o separare una rete di videosorveglianza, se ti arrivano ospiti a casa gli crei una guest network senza dargli la tua "vera" password del wifi con scadenza a tempo, tante piccole accortezze che rendono felici.

Consiglio spassionatamente :thumbup:

A differenza di quanto segnalato da @ALEVIA, mai avuto problemi con la Fire TV, anche usandola per alcune ore e passando da un'app all'altra: magari sono solo fortunato! ;)
In ogni caso, tu dici di voler avere accesso al Play Store di Google: c'è qualche motivo particolare? Che tipo di uso vorresti fare di questo box? Solo visione di TV streaming o altro? C'è qualche app in particolare che ti interessa utilizzare?
Più che altro dal play store vorrei poter scaricare Chrome, che come browser per internet per me è il migliore. Così come dovrei scaricare qualche app di stazioni radio in streaming o anche di tv in streaming...Più che altro l'utilizzo sarebbe questo, in linea di massima. Come già spiegato prima, non mi interessa tanto per Prime, Netflix e quant'altro perché sono già installate nella TV smart LG alla quale dovrei collegare il box Android o la chiavetta (a seconda della scelta)

Il Google play store completo ce l hai con i dispositivi Android tv “nativi”. Le Fire tv hanno sistema operativo “personalizzata” da Amazon. Valuta il nuovissimo Google streamer 4k. Non so se è disponibile il browser chrime. Penso di no
Devo verificare questo Google streamer 4k che mi hai indicato 👍

@alanza
Accadeva dopo circa tre quarti di giornata d'uso continuato della stessa applicazione guardando uno streaming in diretta e spegnendo preventivamente la Notify di sistema "Stai ancora guardando ?". Esempio con l'applicazione Youtube sul canale Euronews in italiano in diretta messo a pieno schermo ... oppure con altri streaming in diretta a pieno schermo. Non chiedermi perchè guardo Euronews tutto il giorno :) , ti dico solo che era un esempio per segnalare il problema a chi di dovere. Con i prodotti orientali che ho citato precedentemente non perdeva frame neanche dopo una settimana. Su Nvidia non ho provato perchè mi è mancata l'occcasione e non la possiedo. Il modello di chiavetta è Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD. Queste prove sono state fatte l'anno scorso in autunno. Adesso non ho più riprovato.
OK, in effetti è un caso d'uso che non ho mai provato, soprattutto per quanto riguarda la durata di visione (mai superate le 3-4 ore). Tra l'altro io ho un modello piuttosto "vecchio" (dovrebbe essere 2° o 3° generazione, comunque acquistato intorno al 2020). Sarebbe interessante capire cosa succede, probabilmente difficoltà nella gestione della memoria (le app rimangono aperte in background, anche io ogni tanto la devo riavviare...).

Avrei pensato di provare ad acquistare questo box: https://www.amazon.it/Android-Quad-...g=se&keywords=TUREWELL&qid=1727818354&sr=8-20

Almeno per vedere come mi trovo, se posso scaricare le app che mi interessano dal Google Play Store come faccio sullo smartphone...ci sto pensando.
A me non pare un Android TV ma il solito cinese con su Android per tablet in cui tutte le ott vanno (quando vanno) a 720p.
Se poi lo devi usare per Kodi o iptv allora va bene

Io da qualche Mese ho questo modello e finora mi ci trovo bene.

A me non pare un Android TV ma il solito cinese con su Android per tablet in cui tutte le ott vanno (quando vanno) a 720p.
Se poi lo devi usare per Kodi o iptv allora va bene
Grazie per il consiglio...
Io da qualche Mese ho questo modello e finora mi ci trovo bene.

Mi puoi dire se sul Play store trovi in linea di massima un pò tutte le app che si trovano su quello presente sugli smartphone oppure se ce ne sono solo alcune? Leggendo su internet vedo che c'è chi dice che certi dispositivi hanno un Google Play Store un pò 'limitato', se così si può dire. E poi volevo chiederti se c'è un differenza col Leap S3+...su Amazon c'è anche questo e costa leggermente in più. Grazie 🙏

Il google play store è "limitato" innnanzitutto dal fatto che le applicazioni che è possibile scaricare dipendono se il box è per TV o per Smartphone, poi dipendono dal tipo di hardware interno al box. Non tutte le App infatti vengono prodotte per tutti i tipi di hardware e per smartphone e per tv. Qui lo smartphone va inteso anche che il telefono vero e proprio può non esserci. Ad esempio i due Android orientali che ho citato prima non sono a tutti gli effetti fatti per la tv ma sono in pratica gestiti come uno smartphone con uscita video-audio hdmi. Il fatto che certe applicazioni (le App) siano disponibili indistintamente per ogni tipo di hardware (intendo il processore) dipende dal fatto che esse sono state scritte in linguaggio non compilato ma interpretato ... tipo Java: sui box infatti esiste sempre un motore che è in grado di interpretare il codice. Ecco perchè certe App, magari molto veloci ma compilate per alcuni specifici hardware, vengono prodotte solo per certi tipi di processore e poi l'utente ignaro scopre non girano su certi box. Quindi la scelta diventa difficile e le recensioni degli utenti che si leggono non appaiono chiare e sono contrastanti.

Grazie per il consiglio...

Mi puoi dire se sul Play store trovi in linea di massima un pò tutte le app che si trovano su quello presente sugli smartphone oppure se ce ne sono solo alcune? Leggendo su internet vedo che c'è chi dice che certi dispositivi hanno un Google Play Store un pò 'limitato', se così si può dire. E poi volevo chiederti se c'è un differenza col Leap S3+...su Amazon c'è anche questo e costa leggermente in più. Grazie 🙏
Non lo so se ci sono come nello smartphone.
So solo che è un Google TV box certificato da Google.
Io l'ho comprato su Amazon.

E questo fatto già depone a favore del prodotto. Oppure guardando su Amazon vedi quanto il prodotto viene acquistato dagli utenti finali rispetto al numero di acquisti di un altro prodotto concorrente e se i giudizi sono in massima parte positivi.
Biscuo ha scritto:
So solo che è un Google TV box certificato da Google.

Indietro
Alto Basso