Consigli su come realizzare un piccolo impianto TV domestico

braemi

Digital-Forum New User
Un Felice 2011 a tutti! Spero in un Vostro aiuto: nell'appartamento ho una unica presa Tv + Sat,da questa(che non mi serve più) vorrei portare il segnale in una scatola(12 x 18 cm) distante 6 m.Da questa scatola partono 5 tubi flessibili terminanti in 5 scatole (distanti tra 8 e 12 m) che dovranno ospitare le prese Tv + Sat. Con il Vostro cortese aiuto vorrei cercare di realizzare da me stesso l'impianto, e allora chiedo: 1)Come arrivo dalla presa attuale alla scatola?; 2) Che pezzo serve nella scatola?; 3)Che tipo di prese devo comprare?; 4) I cavi? Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio. Saluti Angelo

Salve...
dovresti arrivare con 5 cavi dalle antenne fino alla scatola di derivazione da dove partono i tubi per le prese...e lì mettere un multiswitch compatto a 6 uscite (non so se c'è a 5) che misceli anche la banda tv per evitare di passare il doppio dei cavi nelle tubazioni che vanno alle prese...
il problema è lo spazio perchè il multiswitch che ho visto io è 26 cm x 12 cm x 6 cm...ha bisogno dell'alimentazione però ti evita di installare l'alimentatore perchè autoalimenta tramite dip-switch l'eventuale amplificatore...

Saluto e ringrazio Vincenzo per la risposta al mio messaggio, devo precisare però che il mio è un condominio e quindi non posso accedere e modificare l'impianto al di fuori del mio appartamento, posso solamente partire da quell'unica presa che mi trovo a casa.
Ancora grazie per eventuali consigli

braemi ha scritto:
Saluto e ringrazio Vincenzo per la risposta al mio messaggio, devo precisare però che il mio è un condominio e quindi non posso accedere e modificare l'impianto al di fuori del mio appartamento, posso solamente partire da quell'unica presa che mi trovo a casa.
Ancora grazie per eventuali consigli

allora è un pò più complessa la cosa...
bisognerebbe vedere il livello del segnale alla tua presa TV per vedere se ti consente di perdere quei 15 dB utili a fare una distribuzione in quattro camere...se già a quella presa hai un segnale un po basso è difficile distribuirlo ad altre prese...se metti un amplificatore andresti anche ad amplificare i rumori generati dal cavo e dai componenti nella tratta che arriva a casa tua rischiando in fine di non risolvere nulla...però se hai un buon segnale in presa tipo superiore ai 70 dBuV qualcosa si può fare...

questo per quanto riguarda la TV... per il sat purtroppo l'unica cosa che puoi fare è giuntare (con connettori F) il cavo e portarlo in una sola presa...non è possibile partire il segnale sat poichè (in questo caso) la scelta della polarizzazione e della banda può essere gestita da un solo decoder e passano solo determinate frequenze, a seconda della tensione e del tono che hai impartito, con il semplice cambio canale, al tuo LNB o multiswitch.

saluti....

Indietro
Alto Basso