Consigli su disco da 300 cm primo fuoco

Erry-sw

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, anche se ho avuto modo di leggere diversi interventi già molti anni fa.

Come da titolo, sto cercando info sull'eventuale reperibilità di una parabola microforata da almeno 3 metri di diametro con un rapporto F/D di circa 0,4 e con un buon rapporto prezzo/prestazioni (non vorrei spendere uno sproposito :icon_cool:) .
Da quanto ho letto, una volta erano molto più vendute di oggi e sembrerebbe che siano diventate degli oggetti di nicchia.

Io personalmente sono interessato soprattutto per un utilizzo radioamatoriale in banda 23 cm (1296 MHz) o al limite in banda 13 cm ed eventualmente per tentare la ricezione di qualche radiosorgente. Perciò non ho grosse limitazioni dovute alla banda Ku, mi fermerei su frequenze molto più basse.
Per la movimentazione pensavo di utilizzare due attuatori, oppure un attuatore per l'elevazione ed un rotore per il movimento azimutale, ma sono aperto a suggerimenti da chi ha più esperienza su grosse parabole.
Mi farebbe piacere avere qualche riscontro dagli appassionati TV-SAT magari per avere qualche dritta. Ho dato anche un' occhiata al mercatino, ma non mi sembra di averne viste in giro. Con un amico si stava valutando anche l'opzione di importarla dalla Cina, ma se si trovasse qualcosa in Italia, sarebbe più semplice.

Grazie per l'attenzione e buon 2018

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum ;)

Effettivamente non è facile trovare una mesh da 3 m.
O ti chiedono uno sproposito, o devi importarla con spese di spedizione e/o dogana incognite e col rischio che arrivi danneggiata.
In Cina costano proprio poco, ma non so se ci si può fidare della qualità.
Ci vorrebbe un colpo di fortuna: talvolta se ne trovano di inutilizzate.
Hai guardato col naso all' insù andando in giro ?
Doppi auguri anche per te :)

Ciao Megadish, grazie per la risposta.
Si trova qualcosa in rete in ambito radioamatoriale sui 1400 € + spedizione.
In Cina si parla di 500 $ che diventano spedita al porto di Genova 795 $.
Poi ci sarebbe da sdoganare tramite qualche spedizioniere, + IVA al 22 % saliamo intorno agli 850 €... Non saprei quantificare le altre spese, al momento non ho mai importato nulla di così voluminoso. Non ne ho viste molte in giro onestamente....
Devo provare a chiedere ad un paio di fornitori tv sat che conosco, ma ho qualche dubbio... Sto valutando le varie opzioni, certo che se qualcuno volesse disfarsene, si faccia sentire ;)

Direi che se ti butti sul mercato cinese potresti risparmiare ;)

guarda questo link

--- Cut --- No link a siti non sponsorizzati dal forum.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso