Consigli su modifiche computer

dott.bianco

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi,
ho un PC desktop assemblato del 2004 con questi componenti:

-Scheda madre GIGAB. 7N400L/Li nForce2U DualDDR ATA 133 Lan
-Processore AMD Athlon XP2600+ Barton 512K (socket A)
-Cooler master CP5-6J31c/8JD1F socketA Xp3200+
-2 moduli DIMM 256MB DDR 400mhz (PC3200)
-Dard disk Maxtor D.max plus9 6Y0180L0 da 80GB U ATA133 7.2 RPM 2MB
-Scheda video SAPPHIRE ATI RAD9600 128M DDR TvoutDVI 8X
-Masterizzatore DVD NEC

Ora vorrei portarlo in soggiorno e collegarlo all'HDMI del mio LCD 37" per poterlo usare sia per navigare in internet con una tastiera Wireless direttamente dal divano :D ma soprattutto per vedere ed archiviare film in alta definizione.
A tale scopo ho pensato di apportare qualche modifiche...non tutto e subito ma con il passare del tempo, magari cambiando un pezzo alla volta :

1- Sostituire il masterizzatore con un lettore Blu ray interno
2-Sostituire l'hard disk con uno interno di 1-2TB
3-Sostituire la scheda video con un'altra dotata di uscita HDMI
4 sostituire i moduli RAM per arrivare almeno ad un GB.

Pensate che tali modifiche siano sufficenti?
Avete suggerimenti da darmi circa la componentistica da acquistare (marche, modelli, caratteristiche)?
Parlando con un amico esperto mi ha detto di stare solo attento ad acquistare RAM di tipo DDR e un'Hard disk di tipo ATA, per il resto posso andare tranquillamente su Ebay a far shopping ..

Che dite?

grazie

Quando il Pc ormai inizia ad avere un po' di anni è più conveniente cambiarlo tutto.

Cambiando solo alcune cose ,per prima cosa bisogna vedere se sono compatibili ,secondo rimangono i colli di bottiglia ,quindi non serve a nulla avere una scheda video potente se poi il resto non è all'altezza ,questo vale per ogni singolo componente.

ha ragione ercolino...ad una prima occhiata, ad esempio, la tua scheda madre è compatibile solo con le (ormai) vecchie schede video AGP...e le schede video agp di porte hdmi non ne hanno...sicuramente dvi, che magari con un adattatore riesci a sfruttare su hdmi.
Con la ram riesci ad arrivare sino a 3Gb senza problemi.
Per il lettore bluray, devi vedere se il procio riesce a gestire senza intoppi un flusso video a 1080p...

Mmmh... quindi dovrei innanzitutto sostituire la scheda madre?

Allora facciamo così..... sapreste dirmi cosa posso mantenere dallo smontaggio del mio vecchio PC... e che componentistica acquistare che abbia dei prezzi accessibili?

P.S. lo sò che vi stò scartavetrando le p*lle ma ho il difetto di voler imparare a metter le mani senza rivolgermi sempre a tecnici o negozi....

prendi una mobo del tipo M4xxx che ha anche hdmi incorporato un processore 2 o meglio 4 core AMD 2 gb di ram ddr2 o se la scheda lo pormette ddr3 l'hd e il lettore erano già in preventivo e dato che ci 6 forse cambia anche il case o almeno l'alimentatore con uno più silenzioso

dott.bianco ha scritto:
Mmmh... quindi dovrei innanzitutto sostituire la scheda madre?

Allora facciamo così..... sapreste dirmi cosa posso mantenere dallo smontaggio del mio vecchio PC... e che componentistica acquistare che abbia dei prezzi accessibili?

Dal tuo vecchio pc non mantieni niente... al limite, il masterizzatore dvd, il case e l'alimentatore (ma dubito sia di tipo silenzioso, come servirebbe in un pc da salotto)...

Ti consiglio una mobo con chipset AMD 785G o 790GX, hanno già la scheda video integrata con uscita HDMI e possono decodificare senza problemi anche flussi video HD... a questa aggiungi un processore almeno Athlon II X2 (meglio ancora, come dice maxsatII, un quadcore Phenom X4)... 2GB mimino come ram (DDR2 sono economiche e non si discostano molto dalle DDR3 come prestazioni)... hard disk almeno 1TB (consigliabile uno a basso consumo e silenziosità, stile i WD green)... se devi prendere un alimentatore il mio consiglio è prenderne uno di buon livello, stile gli Antec Earthwatts/Trio/Neopower o anche un Enermax...

Bè.... mi state dando una mano...provo a prendermi tutto il braccio :D :

marca e modello delle Motherboard consigliate da voi?

se vuoi spendere poco e avere qualità discreta, vai su ASROCK, la sottomarca di Asus...

dott.bianco ha scritto:
Bè.... mi state dando una mano...provo a prendermi tutto il braccio :D :

marca e modello delle Motherboard consigliate da voi?

Un paio di nomi:

- Gigabyte GA-MA785GM-US2H

- Asrock M3A785GMH/128M

Entrambe socket AM3 e chipset 785g...

oK.... vada per la Gigabyte (Ebay)..., per il Phenom e l'Hard disk WD Green....

Ora devo solo decidere l'alimentatore e la quantità Ram da inserire (mi solletica l'idea di avere 4 Giga)...

Sistemi di raffreddamento e altre schede da inserire?

dott.bianco ha scritto:

Ora devo solo decidere l'alimentatore e la quantità Ram da inserire (mi solletica l'idea di avere 4 Giga)...

NON risparmiare sull'alimentatore. E' il cuore del sistema. ;)

dott.bianco ha scritto:

Alimentatore... prendilo buono come dice cova... ti do qualche consiglio:

- Antec Earthwatts
- Antec Triopower
- Corsair CMPSU-450VXEU
- Enermax Liberty

Se proprio vuoi risparmiare, una scelta decente è l'economico LC Power LC6550 v 2.2 (PFC attivo, doppia linea 12v, ecc)...

Sistemi di raffreddamento intendi per il processore? Potresti prendere un bel dissipatore silenzioso tipo Thermalright o Xigmatek (occhio alle dimensioni generose)...

Aggiornamento.... causa imprevista uscita economica mi trovo costretto a procrastinare gli interventi sul PC; per non rimanere cmq senza computer credo che opetrò cmq per una soluzione a basso impatto economico : sostituire la scheda video in modo almeno da poter quantomeno tornare ad usare il PC; ho provato a guardare su Ebay ma di schede video come la mia ( SAPPHIRE ATI RAD9600 128M DDR Tv OutDVI8x ) non ce nè nessuna..:crybaby2: ... sapete dirmi il modello di una scheda video equivalente che io possa trovare senza spendere un capitale?

Grazie raga

Visto che devi collegarlo ad un tv lcd, potrei consigliarti la Sapphire Radeon HD3450 che è una delle poche schede grafiche AGP con uscita HDMI... costa una quarantina di euro e sicuramente più di tanto non potrai risparmiare (a meno che non ti orienti sull'usato)...

Grazie 1000.... mi sembra valida ad un prezzo abb. vantaggioso..... Ma mi sorge un dubbio: ne ho trovate un pò ed ho visto che alcune sono a 512 mb , altre a 256 mb e soprattutto sono DDr2 (la vecchia era DDr ) su quali mi vado ad indirizzare?

Ah.... già che ci sono cambio i due moduli Dimm da 256 Mb con due un pò + capienti ? (visto che il prezzo delle memorie è tutto sommato basso)

Ultima modifica:
Ok, ma la scheda video è necessaria: la vecchia è fuori uso e così il PC mi dà un bel schermo nero..... cmq è anche questa è una DDR2 a fronte della precedente che era una DDR ;siccome sono ignorante e ormai si è capito, è cmq compatibile?

Stò cmq pensando di sostituire i due banchi Dimm 256Mb DDR 400Mhz... Due banchi da 1GB saranno troppi?

Ciao

dott.bianco ha scritto:
Ok, ma la scheda video è necessaria: la vecchia è fuori uso e così il PC mi dà un bel schermo nero..... cmq è anche questa è una DDR2 a fronte della precedente che era una DDR ;siccome sono ignorante e ormai si è capito, è cmq compatibile?

Stò cmq pensando di sostituire i due banchi Dimm 256Mb DDR 400Mhz... Due banchi da 1GB saranno troppi?

Ciao

Parli della Sapphire HD3450? Tranquillo, il fatto che abbia memorie DDR2 non preclude la compatibilità con la tua scheda madre...

Riguardo alla RAM, per me ti basta anche 1 solo GB totale per notare un bel miglioramento rispetto a adesso. Certo, se la differenza di prezzo non è tanta potresti optare per due banchi da 1GB e fare festa finita...

Indietro
Alto Basso