Consigli su posizionamento Antenna

Spectrum128k

Digital-Forum New User
Ciao Ragazzi.
Ho un problemino;vivo a Boissano(Sv) ho un ripetirore a pochi Kilometri (Cima Bareste,Toirano)(7/8 in linea d'aria)ma concede la visione di pochi canali.Specialmente quelli in Hd.
Ora;ho provato a girare l'antenna verso Portofino Vetta(78 Km in linea d'aria) ma la visione non e' ottimale(sfarfallii ecc...)
Ho una antenna pessima condivisa...
Se acquistassi una ottima antenna c'e' la possibilita' che copra la distanza di 78 Km?
Ne ho vista una http://www.amazon.it/dp/B00BF4OUXI/...10f73219f7ebdd50307ac_S&dra_hfr=1&dra_ohs=0-0 bella anche da vedere ma se non dovesse coprire la distanza e captare in maniera ottimale il segnale direi che e' una spesa inutile.
Come posso fare?Esiste uno strumento per rilevare la potenza e la qualita' del segnale?
Scusatemi ma sono un neofita...

La stazione di Portofino esiste da un sacco di tempo ed è distante da Boissano. Se l'antenna che hai è orientata su una postazione più vicina ci sarà un motivo ... magari la ricezione da Portofino è al limite come segnale. Con l'elettronica/antenne non si può fare molto per migliorare un segnale al limite di ricezione, ad esempio se l'antenna che ha pochi elementi si potrebbe provare con un'antenna con un numero maggiore e scoprire che è o non è sufficiente a risolvere il problema. Un bravo e serio antennista potrebbe già sapere come è la situazione della ricezione dalla tua zona e comunque può fare la sua valutazione vedendo quello che hai e misurando i segnali con uno strumento adatto. Sposto il thread nella sezione "Associazione Ligure Antennisti".

P.S.: per avere una idea sulla fattibilità del nuovo orientamento puoi vedere se altre antenne, intorno alla tua abitazione, sono orientate in modo differente, che tipo sono e che numero di elementi hanno.

Ultima modifica:
Guarda l'unica antenna che possa veramente tirare lunghe distanze sono i 4 pannelli accoppiati ... anche se qui entrano in gioco nove problematiche come segnali provenienti da altre postazioni (mi viene in mente il Serra) o ancora di più i disturbi del mare soprattutto nelle giornate caldo / umide ... comunque come dico sempre ci vorrebbe una prova in loco con misuratore di campo altrimenti sono tutti discorsi campati per aria

Ragazzi TUTTO OK.
Grazie mille.
Perdonate i miei dubbi ma la antenna che c'era era un disastro;scatolette cavi messi alla cavolo....non ci capivo nulla....
Grazie ancora
Ciao

Indietro
Alto Basso