Consigliatemi un decoder e un antenna da interni

Lello^82

Digital-Forum New User
Devo acquistare un decoder DTT e un antenna da interni dato che non ho la presa dell'antenna TV in camera.
DECODER:
So che gli Humax sono tra i migliori ma sinceramente i modelli che essa propone sono ormai vecchiotti (quello che abbiamo in salotto è il DTT4000, acquistato circa un anno e mezzo fa, ottimo tranne che per la velocità di cambio canale non proprio elevata). Inoltre vorrei spendere non più di 100/110 euro. Ho letto che l'ADB 2100 è molto buono ma non riesco a trovarlo in vendita da nessuna parte su internet.
Voi quale modello mi consigliate?
ANTENNA:
Qual'è la migliore? Da mediaworld ne ho visto parecchie. Meliconi, Philips ecc., tutte consigliate per il digitale terrestre con una ricezione di -40db.
Voi quale antenna mi consigliate?

Grazie :)

PEr il decoder consiglio il nuovo adb 2100, per l'antenna: se il segnale arriva forte una da interni va bene (purchè abbia almeno 35-40db); ma se il segnale arriva debole con un'antenna da interni non vedi nulla...

Il monte da cui arriva il segnale è praticamente di fronte a casa mia sebbene sia un po distante e ci separa solo il muro di casa dato che poi non ho altri palazzi di fronte (abito al primo palazzo all'ingresso della mia città e quindi ho solo campagna davanti). In teoria quindi il segnale dovrebbe essere buono.
Ma l'antenna da interni riceve sia i mux in polarizzazione orizzantale che in verticale? Non sono assolutamente esperto in materia e non so neppure cosa significhi so solo che certi mux trasmettono in V e altri in O.

Sapete dirmi dove posso comprare l'ADB 2100? Su internet non c'è da nessuna parte!!

Lo trovi nella grande catena:Mediaworld,Trony,Saturn,Auchan ecc......

E' da meno di un mese in vendita quindi non si trova ancora ovunque ;)

Alla fine l'ho trovato e comprato da Euronics, 109 euro senza scheda mediaset

Ho anche acquistato una antenna da interni Cobra Prestige (33 euro).
Però non prendo tutti i canali, nel senso che ad esempio ricevo sia Rai che Mediaset ma non Mediaset Premium (mentre ricevo Boing e Premium Gallery).
La 7 si vede a scatti.

La mia città è Sassari e mi trovo praticamente decentrato sulla sinistra del ripetitore (ad una distanza di circa 4 km mi pare).
Abito al piano terra e non ho ostacoli tra me e la montagna dove è posizionato il ripetitore (tranne il muro di casa) e un palazzo che però è più in basso della strada. Dopo di chè solo campagna.

Mi chiedevo 2 cose:
tutti i mux della mia zona sono in polarizzazioen verticale (o almeno mi è sembrato di capire così vedendo il sito www.dgtvi.it), questo significa che devo sistemare il dipolo dell'antenna in posizione verticale rispetto al pavimento giusto?
La rotella del guadagno deve essere sistemata al massimo?
Le 2 antennine dietro devono essere completamente sollevate?

In polarizzazione verticale l'antenna deve essere verticale rispetto al terreno, come esattamente hai detto tu.

Se il guadagno dell'antenna funziona un pò come l'amplificatore ci giocherei un pò per vedere qual è la soluzione migliore (quando amplifichi, amplifichi anche il rumore)

Indietro
Alto Basso