• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio 55"

Giovabfc90

Digital-Forum New User
Registrato
10 Dicembre 2020
Messaggi
1
Ciao a tutti,
devo acquistare il mio primo TV. Sono indeciso tra Sony 8096 e Philips8535. Voi cosa mi consigliate?
Comunque vorrei stare tra Sony e Philips, NO LG e Samsung
Grazie a tutti,
 
Benvenuto

Come mai hai escluso LG e Samsung?

Tra Sony e Philips, direi comunque Sony

Che modello esattamente di Sony?
 
Domani molto probabilmente vado per un METZ (il 55MUB5010) basandomi esclusivamente su dimensione e prezzo (300€). È una roba tanto scandalosa? Siccome lo vedono all'Esselunga fatto in salto anche al contiguo Mediaworld, che fa sottocosto su diverse cose, tra cui tv. Magari se bastano 50€ per fare un salto in avanti faccio lo sforzo. Ma proprio non so cosa aspettarmi
 
Domani molto probabilmente vado per un METZ (il 55MUB5010) basandomi esclusivamente su dimensione e prezzo (300€). È una roba tanto scandalosa? Siccome lo vedono all'Esselunga fatto in salto anche al contiguo Mediaworld, che fa sottocosto su diverse cose, tra cui tv. Magari se bastano 50€ per fare un salto in avanti faccio lo sforzo. Ma proprio non so cosa aspettarmi
All'Esselunga non si può usare il contributo di 50 euro per lo switch-off (per gli aventi diritto). L'adesione dei negozi Fisici al contributo statale è su base volontaria. L'Esselunga non ha aderito per non mettere in piedi la struttura necessaria. Mediaworld si, ma ricordo che non è possibile ricevere i 50 euro di sconto tramite acquisti on-line. Quindi bisogna andare in un negozio fisico Mediaworld
 
Sì, ma tanto bisogna presentare l'ISEE che non si manco come si faccia. Non è un problema :) però grazie della dritta. A livello tecnico invece è così male?
 
Consiglio 55"

Sì, ma tanto bisogna presentare l'ISEE che non si manco come si faccia. Non è un problema :) però grazie della dritta. A livello tecnico invece è così male?

Riguardo l'ISEE si tratta di presentare in negozio una autocertificazione:
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Facsmile-domanda-bonus-TV-decoder.pdf
Sul sito dell'INPS c'è un tool che permette di calcolare in modo approssimato il proprio ISEE famigliare:
https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/FrmSimHome.aspx

Il TV Metz 55MUB5010 è nell'elenco del MISE dei TV che hanno diritto al contributo di 50 euro.
https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei?ean=&marca=METZ&modello=&tipo=tv&page=2&page=3
Ciò garantisce che il modello supporta il DVB-T2 ed il codec HEVC
Main 10.
Sulla scheda del televisore si parla genericamente di codec HEVC
(HEVC può essere Main 8 bit o Main 10bit= Main 10)

Questo il datasheet del modello serie MUB5010:
https://metzblue.com/fileadmin/Datasheet/MUB5010/Marketingsheet_MUB5010_IT.pdf

Interattività basata sul sistema operativo Linux

Il televisore ha lo slot Common Interface Plus 1.3 (CI+ 1.3)
Sul datasheet si parla genericamente di slot CI+, ma il televisore non è nell'elenco dei TV certificati lativu'4K quindi è CI+ 1.3
Di conseguenza puoi usare una delle nuove CAM 4K (con Card Merlin) ma nel caso di trasmissioni 4K con protezione ECP lo schermo va a nero.
Fino ad oggi sui canali tivùsat 4K non ci sono state trasmissioni con l'uso del protocollo ECP.
Non acquistare CAM tivùsat 2K altrimenti non puoi vedere i canali TravelXP 4K e MyMuseum 4K.
Rai 4K si vede anche con la CAM tivùsat 2K, quando non trasmette con protezione ECP.
Fino ad ora su Rai 4K non ci sono stati trasmissioni (film) trasmessi con protezione ECP.
ECP= Enhanced Content Protection.
C'è un'apposita discussione nel forum.

L'interattività HbbTV è probabilmente di tipo 1.5.0
Sul datasheet si parla genericamente di HbbTV.
Ricordo che RaiPlay e Mediaset Play richiedono l'interattività HbbTV 2.0.1
Nel caso di Mediaset Play il televisore oltre a supportare lo HbbTV 2.0.1 deve essere certificato da Mediaset e questo modello non lo è.

Il Metz 55MUB5010 supporta i seguenti standard HDR:
HDR10 per le trasmissioni in streaming (Netflix e Amazon prime Video)
HDR HLG (Hybrid Log Gamma) per le trasmissioni televisive via Satellite e sul Digitale Terrestre.
Le trasmissioni in HDR HLG sul Digitale Terrestre forse dopo il 30-06-2022.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho preso il METZ. Da MW c'erano dei Samsung ed un LG (mi pare, o comunque con webOS) a 400€. Per come sono io non vedo grandi motivi per spendere 100€ in più. Tanto le mie sorgenti sono e credo resteranno Now tv stick e Chromecast per un bel po'. Se l'alternativa fosse stata una Android tv ci avrei pensato di più
 
Indietro
Alto Basso