Consiglio 85"

dmanconi

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
il mio LG 65C7V mi sta abbandonando (prima macchia verde in mezzo allo schermo).
Vorrei passare ad un 83"/85", massimo budget 1.800 / 2.000; so che dovrò scendere a compromessi abbandonando l'OLED, che costa troppo.
Dopo ore di analisi sono atterrato su questi modelli (spero di aver fatto una buon lavoro...):
  • Hisense 85U8Q
  • TCL 85C7K
  • LG OLED83B56LA
  • Samsung 85QN70
Mi interessa molto il tema audio e a guardare le caratteristiche Hisense sembra il migliore di tutti (voglio evitare una soundbar esterna).
Sono molto indeciso se scartare LG visto l'esperienza con il mio.

Si accettano suggerimenti.

Davide

Ciao a tutti,
il mio LG 65C7V mi sta abbandonando (prima macchia verde in mezzo allo schermo).
Vorrei passare ad un 83"/85", massimo budget 1.800 / 2.000; so che dovrò scendere a compromessi abbandonando l'OLED, che costa troppo.
Dopo ore di analisi sono atterrato su questi modelli (spero di aver fatto una buon lavoro...):
  • Hisense 85U8Q
  • TCL 85C7K
  • LG OLED83B56LA
  • Samsung 85QN70
Mi interessa molto il tema audio e a guardare le caratteristiche Hisense sembra il migliore di tutti (voglio evitare una soundbar esterna).
Sono molto indeciso se scartare LG visto l'esperienza con il mio.

Davide
effettivamente tra questi Hisense U8Q è decisamente il migliore, stiamo parlando di un top di gamma miniled vai sul sicuro, io preferisco sempre gli oled e il B5 non è male, tuttavia se guardi la tv spesso in spazi luminosi forse sarebbe meglio l'hisense, gli altri sono tutti inferiori, sopratutto quel samsung evitalo proprio. Per l'audio io sono sempre del parere che serva almeno una soundbar esterna, quindi su questo non posso aiutarti.

Avendoli testati per lavoro e guardando un po' anche gli amici di rtings tieni a mano i 250 euro e prendi il TCL senza nemmeno pensarci.

OLED o sali di livello o quello lascialo perdere. Direi almeno al c5 per poter competere col modello TCL

HiSense u8q è migliore del TCL c7k, se la compete con il TCL C8K che ad oggi è difficile da trovare e costa quanto un oled.
Preciso una cosa però, qualsiasi miniled anche top di gamma non eguaglierà mai il contrasto infinito, il nero e la precisone nei colori di un oled, anche se questo sia un entry level, per un purista del immagine un oled vince su qualsiasi tecnologia LCD a discapito dei tanti nits di luminosità in meno.

Ultima modifica:
guardando un po' anche gli amici di rtings tieni a mano i 250 euro
A me loro non piacciono. Guarda la recensione del Bravia 8, il video inizia come "a disappointing OLED"... tutto fantastico per 10 minuti, market leader per quanto riguarda processore, e gli ultimi 3 minuti dicono dovresti comprarlo? Probabilmente no, perchè LG e Samsung principalmente costano meno, hanno qualche millisecondo in meno di input lag nel gaming, e Sony non ha 4 HDMI eARC (come il 95% dei TV, io non saprei neanche che farmene). E l'audio? Manco preso in considerazione nel video, e scritto rognano che quando alzi a 95 decibel la tv perde in risposta in frequenza... ma chi cavolo tiene la tv a 95 decibel?

Per me RTINGS sono come l'auto dell'anno Europea... escono sempre auto costose e fantastiche, ma poi vincono la Panda, la 308, la Yaris...
BMW sai quanti premi auto dell'anno ha vinto? Nessuno. E' meglio una Panda di una BMW? Probabilmente no, ma costa meno. Ma se costa meno non è migliore....!!!

Per me quelli seri sono WhatHiFi, che hanno considerato il Bravia 8 come miglior tv dell'anno 2024 e che nelle loro recensioni considerano anche Philips di fascia medio alta e alta, mentre RTINGS manco la considera perchè sono americani e loro guardano il loro mercato dove non sono disponibili. WhatHIFI guarda UK / US / AU.

Per dare un parere personale su questo caso, concordo in pieno con il commento di @Ricky_02 e aggiungo una questione. Se proprio devi allora vai di U8Q ma solo se proprio necessario optare per un 85'', perchè rimane sempre VIDAA come sistema operativo che se fosse per me mi farebbe addirittura indietreggiare sulla dimensione pur di avere Google TV con una dimensione inferiore, es. 77'', o stando addirittura su un 65'', magari aspettando che il Bravia 8 MK2 scenda di prezzo, al momento è da MW a 2499 (da trovaprezzi lo trovi anche a 2250), visto che questa sarà anche probabilmente l'ultima occasione di avere un vero Sony per le mani prima che subentrino i cinesi in casa Sony dal 2027.

Qualità piuttosto che quantità a mio avviso.

Recensione:

Il Sony 65 lo vende Amazon a 1900 euro venduto e spedito da loro quindi con tutte le garanzie del caso

Il Sony 65 lo vende Amazon a 1900 euro venduto e spedito da loro quindi con tutte le garanzie del caso
Penso ti riferisci a questo (il mio) che però è il modello 2024 OLED, e assolutamente stai dentro i 1900 Euro.
Per il 65 MK II modello 2025 QD-OLED devi sborsare di più, ma da Amazon non è più disponibile.

Alzando il budget a 2500 Euro si andrebbe a prendere un Samsung OLED TV 83" S90D che seppur non il top di gamma rappresenta comunque un OLED di fascia alta 2024. Scelta sicuramente migliore a un LG 83 B5 sia per il video (equiparabile a un C4) che per l'audio, ma cmq inferiore all'audio Sony. Notare che lo stesso tv a 77 pollici costa 1400 Euro, e sfido a notare la differenza di 6 pollici una volta montato tra un 77 e un 83. La differenza di 1000 Euro sul conto si nota eccome ::D

Per cui il mio consiglio finale per @dmanconi è:

OPZIONE 1: se vuoi un OLED grande e ti accontenti lato audio di 40W, Samsung OLED TV 77" S90D - 1456 €

OPZIONE 2: se puoi sacrificare pollici stando nel budget con un audio integrato ottimo, Sony Bravia 8 65"- 1900 €

OPZIONE 3: se puoi sacrificare pollici e puoi alzare il budget per QD-OLED con audio integrato ottimo, Sony Bravia 8 MK II 65" - 2499 €

OPZIONE 4: se proprio vuoi un 80+ pollici, Hisense 85U8Q - 1750 €

Ultima modifica:
Ovviamente accetto volentieri suggerimenti per altri modelli da 85" max 2.000 €.

Ultima modifica:
Ovviamente accetto volentieri suggerimenti per altri modelli da 85" max 2.000 €.
Eh mi pare che qua si vuole un po’ la botte piena e la moglie ubriaca, come si suol dire… anche a me piacerebbe trovare una Maserati km0 a max 20.000 euro… :)

I modelli economici quelli sono. Se vuoi spendere meno aspetta 6 mesi che arrivino sul mercato i televisori 2026 e forse potrai rientrare nel budget. Forse.
Se hai fretta perchè hai la macchia verde in mezzo allo schermo, prendi l’HiSense e chiudila qui.

Eh mi pare che qua si vuole un po’ la botte piena e la moglie ubriaca, come si suol dire… anche a me piacerebbe trovare una Maserati km0 a max 20.000 euro… :)

I modelli economici quelli sono. Se vuoi spendere meno aspetta 6 mesi che arrivino sul mercato i televisori 2026 e forse potrai rientrare nel budget. Forse.
Se hai fretta perchè hai la macchia verde in mezzo allo schermo, prendi l’HiSense e chiudila qui.
:cool:

Secondo me tutto sommato se non vuoi sfiorare i 2k quel HiSense va bene, é un signor tv.
Certamente potresti scendere di pollici e provare a prendere un oled (in ogni caso devi sfiorare i 2000) però è una scelta tua, le opzioni di Sirio sono valide l’unica cosa è che se ti interessa l’S90D o S90F assicurati che la sigla sia DATX/FATX e non DAEX/FAE in quel caso prendi un LG C5 e hai anche un elaborazione e un processore migliore.
Ripeto, Attualmente 85’ rispettando il tuo budget con u8q non te ne pentirai.

Un po' lontanuccio il 65 a 3 metri se si vuole godere dei contenuti 4k. Poi ognuno fa quello che vuole sia chiaro.
Bo punti di vista. Io tengo un 55 a 3,50 e se mi avvicino mi viene la nausea.
Dove ho un 32 a 3,10m, sul quale siamo d’accordo che è troppo piccolo, in visione del cambio ho fissato una dimensione massima di 48 quando lo cambierò (se lo cambierò, perchè sto maledetto Samsung è dal 2012 che funziona e son qua che prego si rompa per comprare il nuovo, ma niente… mai più Samsung, dura troppo ::D ).

Indietro
Alto Basso