• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto 55”

smecca

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
235
Località
Roma
Buongiorno a tutti e ancora auguri,
Mi serve il vostro aiuto per sostituire il mio Sony ex710 55” con un modello Smart tv 4K

In camera ho un Samsung eu40mu6400 e va veramente bene, ma ora cerco un 55” ma nn riesco a capire le differenze tra QLED e le serie normali sempre di Samsung

Grazie a tutti
 
Provo ad aiutarti io. Allora i tv Samsung QLED si differenziano dai normali LED per la presenza dei Quantum Dot (la Q deriva proprio da Quantum). I QD sono dei micro cristalli della grandezza di pochi nanometri che vengono applicati su un filtro davanti alla retroilluminazione del pannello. Il vantaggio è che quando vengono stimolati dalla luce della retroilluminazione generano una enorme quantità di colori con una precisione eccezionale a qualsiasi gradazione di luce. Una soluzione che si rivela particolarmente efficace quindi con i contenuti HDR. Le serie normali (non QLED) invece non hanno la presenza di questo pannello. In realtà ci sarebbe un'ulteriore variabile nella gamma Samsung, ossia i tv con Full Array Local Dimming, in cui la retroilluminazione viene controllata a zone che si spengono e accendono dinamicamente a seconda della scena incrementando notevolmente i contrasti (non ai livelli dei pannelli OLED ma quasi). Riassumendo, tutti i tv Samsung contrassegnati QLED hanno il filtro Quantum Dot con retroilluminazione standard, mentre l'unico che possiede sia Quantum Dot che Full Array Local Dimming è il modello Q9FN.
 
Grazie Marco per la spiegazione ora mi hai fatto venire ancora più il dubbio io ero in dubbio se prendere il Qled Q6 e q7 ma ho letto che il q8 è full led mentre gli altri sono erge led ma a differenza de q8 sono più sottili voi cosa mi consigliate io vedo netflix film in 4k e le partite

Grazie

Ps è un grande salto dal mio vecchio Sony?
 
Grazie Marco per la spiegazione ora mi hai fatto venire ancora più il dubbio io ero in dubbio se prendere il Qled Q6 e q7 ma ho letto che il q8 è full led mentre gli altri sono erge led ma a differenza de q8 sono più sottili voi cosa mi consigliate io vedo netflix film in 4k e le partite

Grazie

Ps è un grande salto dal mio vecchio Sony?

Guarda, al momento è in corso una promozione Samsung valida fino al 3 febbraio che rimborsa 300 euro sui modelli QE65Q9FN, QE55Q9FN e QE75Q6FN, mentre rimborsa 500 euro sui modelli QE65Q8FN e QE75Q7FN
Io eviterei gli edge led, se la priorità è il tv sottile passa a un OLED!
Rispetto al tuo Sony a mio parere vedrai un miglioramento come luminosità, saturazione e brillantezza colori.
 
Gli OLED li volevo evitare per il problema che durano di meno rispetto ai led quando parlo di sottigliezza mi riferisco tra i modelli q6-q7-q8-q9
 
Il più sottile tra quelli citati è il Q9 perchè ha il one connect box esterno che si collega alla tv tramite un piccolo cavo e ciò lo rende decisamente più sottile degli altri, ma ovviamente è il più costoso, alla fine molto dipende anche dal tuo budget.
 
Il mio budget era sui 1200€ infatti ero orientato sul 55q7 o q8 ma dalla lista che mi hai dato nn c’è nessun rimborso Samsung mi piace l’effetto ambiente che fanno ma sempre sulla parete deve essere attaccato sperando che vada bene la staffa meliconi fissa che ho per il Sony quindi Si li cerco più sottile del Sony
 
Indietro
Alto Basso