Consiglio acquisto nuova car

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
il prossimo anno dovro' fare il grande passo e acquistare una nuova autovettura.

Adesso ho tra le mani un alfa 147 1.9 jtd 16v di aprile 2003 che ha percorso 215000 Km, mai avuto (grossi) problemi e fatti tutti i tagliandi. La carrozzeria oramai e' quella che e' e la manutenzione costa piu' del vero valore del veicolo, come il bollo e l'assicurazione.

Cosi' per il 2019 mi sono messo in testa che sia ora di cambiare autovettura, anche perche' dal 2003 sono arrivati due pargoli (ora 10 e 8 anni), una moglie e un mutuo :).

Mi piange il cuore lasciarla anche perche' mi chiedo quale autovettura sul mercato mi possa dare una stessa affidabilita'?

Sto puntando per motivi di spazio alla ford Kuga oppure alla ford Cmax, sapete se la motoristica (versione diesel a 120Cv) sia affidabile?
Oppure che ne pensate del Nissan Qasqhai? O mi suggerite di puntare ad altre marche e motori? Voi che suggerite?

La macchine la uso epr andare al lavoro (circa 55 km al giorno x 5 gg) e poi qualche giretto il fine settimana (in 4 weekend direi un 150 km).
D'estate di solito faccio 1500 km per le vacanze in trentino e poi altri 1200 per la puglia.
Diciamo che all'anno vado sui 15000 Km piu' o meno.

Faccio bene a puntare sul diesel? Oppure opto per la benzina? Il gpl non mi attira in quanto serbatoio poco capiente e distributori ancora pochi.

Abito a Roma e so che dal 2024 non sara' possibile circolare nel centro con i diesel ma fortunatamente il mio ufficio e' fuori dal centro e se devo andare in centro ho la macchina di mia moglie a benzina (o utilizzo l'enjoy).

Voi che dite? Diesel o benzina? Che marche? Che modelli? Ho un budget intorno ai 20k Euro e spero che facciano una rottamazione altrimenti mi ritrovo la bega di trovare uno sfasciacarrozze che prenda la vecchia.

Grazie

Indietro
Alto Basso