Consiglio acquisto nuovo televisore

angelo2006

Digital-Forum Junior
Come scritto nel titolo gradirei un consiglio circa l’acquisto di un nuovo televisore, o per lo meno se è conveniente cambiarlo.
Posseggo un samsung 40C650 e mi trovo molto bene con questo tv, e un panasonic 42VT20, che si trova in una altra stanza, ma che uso pochissimo, quasi niente..
La distanza di visione varia tra un minimo di m.1,5 e un massimo di m.2,50.
La stanza è mediamente illuminata, con una porta/finestra, che da ad un balcone, che però si trova alle spalle del televisore, posta lateralmente.
Di sera, dietro al punto di visione, c’è sempre un piccolo faretto acceso.
Sono abbonato a Sky, sport, calcio e cinema, con Myskyhd.
Quindi la prevalenza della visione è rivolta al cinema, sport, calcio e documentari, in HD, la visione di BD, e di qualche DVD, sopratutto masterizzati(film SKYHD), ma non disdegno la visione di canali in SD, specialmente film sul DTT, nella misura del 35/40% del totale dei programmi visionati.
Ciò detto, la qualità di questo nuovo televisore deve essere rivolta alla qualità delle immagini, buoni neri, buona visione dei canali in HD, buona risoluzione dei segnali SD alla risoluzione del pannello, deinterlaccio, qualità dei colori, luminosità, qualità nei movimenti laterali.
La presenza, eventuale, del decoder Sat, non è indispensabile, soprattutto avendo il dec. Myskyhd e un dec. XDOME.
La presenza dello SmartTV e del 3D(soprattutto del primo)non è indispensabile, anche se ormai quasi tutti in nuovi televisori hanno queste funzioni.
La mia attenzione, nel cambio della tv, appunto, si è indirizzata verso due televisori, il 42st60, per il quale sussiste una buona recensione su hdtvtest, o il 46F6400 per il quale sussiste una discreta recensione, sempre su hdtvtest.
Non vorrei spendere, al massimo, più di 1.200 euro.
Scusate se sono stato un pò lungo, ma spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo, a tutti, per i graditi suggerimenti che vorrete apportare, soprattutto se mi conviene cambiare il televisore, in sostituzione del 40C650, considerate le condizioni di visione e la qualità di visione richiesta.
;)

Ma il Panasonic che sta nell'altra stanza, ti soddisfa come qualità di visione ?

Ma il Panasonic che sta nell'altra stanza, ti soddisfa come qualità di visione ?

No. Ha due qualità un po superiori rispetto al samsung, i movimenti laterali e la visione dello sport, calcio, per il resto il 40c650 mi soddisfa più. il Panasonic è solo da mettere in vendita.

Quello mi sembtra che fosse uno dei modelli di punta di Panasonic, all'epoca in cui era in produzione.
Quali sono le caratteristiche del Samsung che ritieni migliori ?
Viste le caratteristiche che cerchi (qualità delle immagini, buoni neri, buona visione dei canali in HD, buona risoluzione dei segnali SD alla risoluzione del pannello, deinterlaccio, qualità dei colori, luminosità, qualità nei movimenti laterali), credo che queste siano tutte presenti nei TV al plasma e non negli LCD.
Spendendo "poco" più del tuo budget, potresti puntare ad un Panasonic 50VT30 (modello 2012).
Ciao !

Il panasonic plasma credo l'ambienmte sia troppo luminoso...
Starei almeno sul 46, vista la distanza

se vuoi restare su un 40 pollici potresti optare per un Mivar 40LED1 made in italy, è un ottimo televisore, ciao ;)

Quello mi sembtra che fosse uno dei modelli di punta di Panasonic, all'epoca in cui era in produzione.

Quali sono le caratteristiche del Samsung che ritieni migliori ?
Viste le caratteristiche che cerchi (qualità delle immagini, buoni neri, buona visione dei canali in HD, buona risoluzione dei segnali SD alla risoluzione del pannello, deinterlaccio, qualità dei colori, luminosità, qualità nei movimenti laterali), credo che queste siano tutte presenti nei TV al plasma e non negli LCD.
Spendendo "poco" più del tuo budget, potresti puntare ad un Panasonic 50VT30 (modello 2012).
Ciao !

- la serie VT20 è stata buona ma il piccolo 42 era un entry-level, l'ho scoperto dopo, il 46 pollici era buono, il 50 era ottimo.

- tutte le caretteristiche che ho indicato, a mio parere, sono superiori, tranne i movementi laterali, la visione dello sport e calcio, ed adesso che ricordo anche il dec. dtt :-)

- per la distanza di visione il 50 pollici é troppo grande. ciao:-)

Io ho un 50" da 2.1metri e va benissimo, la mia metà mi ha insultato prima di comprarlo che era troppo grosso, ma si è ricreduta subito

Mah, dalla mia distanza è un pò un compromesso, da 2.5 perdi molto in HD, e in sd secondo me non noti niente... Fai una prova in un centro commerciale, magari porta un file su usb e chiedi se to la fan vedere (non di sabato pomeriggio!) nel caso abbian tutto in HD e valuti... Dipende anche dalla tv: samsung ha un buon upscaling, e anche panasonic credo (almeno i plasma)

..ma sono un po perplesso, da 2,5 mt sui canali in sd si vedrebberro tutti i difetti.:-)

no fidati,sul plasma no per i led varia da modello a modello,come ti hanno detto da 2,5 m con una tv piu' piccola non percepisci piu' i dettagli del full hd,quindi un 50" ci sta tutto

Indietro
Alto Basso