consiglio antenna Monte Pellegrino - Palermo

lesnek

Digital-Forum Master
Ho problemi di condominio e l'antenna sul tetto non la posso mettere. Se decido di metterla sul balcone e lo stesso (6° Piano)? Mi consigliante il tipo di antenna? Io preferisco comprarla e poi farla montare (al limite per accessori, filtri..ecc. poi chiedo all'antennista). Io ricevo da Monte Pellegrino, Palermo Centro, sono in linea d'aria con i ripetitori, senza edifici davanti. Da casa mia vedo i ripetitori (sono a qualche chilometro dalla montagna).

lesnek ha scritto:
Ho problemi di condominio e l'antenna sul tetto non la posso mettere. Se decido di metterla sul balcone e lo stesso (6° Piano)? Mi consigliante il tipo di antenna? Io preferisco comprarla e poi farla montare (al limite per accessori, filtri..ecc. poi chiedo all'antennista). Io ricevo da Monte Pellegrino, Palermo Centro, sono in linea d'aria con i ripetitori, senza edifici davanti. Da casa mia vedo i ripetitori (sono a qualche chilometro dalla montagna).

Se hai già deciso di farla montare ad un antennista, fai decidere lui; perchè gli vuoi imporre tu un antenna?
Se decide lui sarà totalmente responsabile del suo lavoro (nel bene e nel male).

flash54 ha scritto:
Se hai già deciso di farla montare ad un antennista, fai decidere lui; perchè gli vuoi imporre tu un antenna?
Se decide lui sarà totalmente responsabile del suo lavoro (nel bene e nel male).

Voglio confrontare io i prezzi delle Antenne e decidere (non voglio sorprese tipo prezzi gonfiati :D). Io preferisco pagare solo la manodopera e piccoli accessori..;)

Ho già fatto cosi in passato. Ho comprato io l'antenna indicando il lungo dove dovevo installarla (in passato era per un altro posto sul tetto, a Palermo e sul balcone non ho esperienza, però ho visto che i vicini l'hanno sul balcone)

Considerando la tua vicinanza ai ripetitori a vista e che in tale situazione i fenomeni di fading e/o propagazione sono praticamente assenti, direi che, sebbene non la mai, un'antenna logaritmica di III/IV/V banda farà proprio al caso tuo. Semplice da trovare ed economica.
Se poi devi servire un numero di prese contenuto, tipo due/tre, non occorrerà nemmeno amplificare il segnale. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Considerando la tua vicinanza ai ripetitori a vista e che in tale situazione i fenomeni di fading e/o propagazione sono praticamente assenti, direi che, sebbene non la mai, un'antenna logaritmica di III/IV/V banda farà proprio al caso tuo. Semplice da trovare ed economica.
Se poi devi servire un numero di prese contenuto, tipo due/tre, non occorrerà nemmeno amplificare il segnale. ;)

Stai dicendo, tra le righe, che non gli servirà un antennista e potrà procedere da solo?

E perché no? Lo "scenario di ricezione" mi pare così semplice... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
E perché no? Lo "scenario di ricezione" mi pare così semplice... :icon_rolleyes:

Mi sembra palese, come dicevo prima, chiamare un antennista imponendogli una data antenna non mi sembrava corretto.

Poi mi era venuto il dubbio conoscendo il tuo poco amore per le log :eusa_whistle:

AG-BRASC ha scritto:
confermo che una log va piu' che bene in questo caso infatti quasi tutti in queste zone usano la log;)

Lo ho notato anche io a Palermo, e in realtà praticamente in tutta Italia ormai usano le log, ma questo non significa che sia la cosa più consigliabile...
Ad es. girando nella zona Tirrenica del Messinese, è tutto un "fiorire" di log. Se sapessi come si riceve il segnale in Estate... :5eek: :badgrin:

Ma lì al limite posso comprendere: i ripetitori sono in genere a vista e l'utente medio non è che conosce i grossi limiti delle log. Il grave è quando le vedi montate in zone francamente improbabili! :D

Indietro
Alto Basso