Consiglio antenne da interno per tv

ludojjj

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
vi scrivo perchè vorrei vedere la televisione nella mia camera da letto(in quanto avendo 5 televisori in casa , in camera mia il segnale arriva moooolto debole e non riesco a vedere alcun canale).
Essendo in affitto, ho chiesto al proprietario il quale mi ha detto che l'antennista ha già montato un amplificatore ( io non ci credo molto perchè il segnale è sempre debole !).
Sono arrivato al punto di farmi un'antenna da interno per la televisione. Ho lotte molte recensioni negative,ma ci sono anche tantissime persone (la maggioranza) che sono rimaste soddisfatte.
Premetto che :
- ho una tv LG fullHD con decoder integrato
- in casa si vede bene la tv (esclusa la rai) in quasi tutte le tv collegate all'antenna sul tetto
Voi cosa pensate di queste antenne?
Quali consigliate tra queste?
a)
https://www.amazon.it/1byone-Antenn...1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1478089816&sr=1-1
b)
https://www.amazon.it/Meliconi-Ampl...2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1478089816&sr=1-2
c)
https://www.amazon.it/Ultrasottile-...4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1478089816&sr=1-4
d)
https://www.amazon.it/dp/B00U8CKIBQ?psc=1

Grazie ancora

Se cerchi sul forum, domande come questa ne troverai parecchie.

La cosa migliore sarebbe sempre mettere mano all'impianto in cavo.

Senza ripetere tutto quanto già detto, posso dire che:
- la diffusione dei segnali TV è progettata per una ricezione con antenna sul tetto
- le antenne indoor soffrono per la presenza di ostacoli e per il movimento delle persone.
- possono funzionare (abbastanza) bene se i trasmettitore è vicino e in vista (ad es. attraverso la finestra); i piani alti sono favoriti
- ogni caso fa storia a sé, se puoi fare prima una prova sarebbe meglio (se no, comunque, al massimo potresti buttare i soldi...)

Per quanto riguarda i modelli di antenne, ce ne sono di 2 tipi:
- non amplificate, adatte a ricezione di segnali forti (ad es. antenna sul davanzale della finestra e trasmettitore in vista)
- amplificate, in grado di amplificare anche segnali troppo deboli (ma tieni conto che amplificare un segnale comporta sempre un suo degradamento, per cui esagerare con l'amplificazione è deleterio)
[- terzo tipo: antenna TV autocostruita con un pezzo di cavo (passiva): se ti interessa, puoi cercare su Internet]

I modelli che hai indicato non li conosco.
Io preferisco quelli orientabili sia sul piano orizzontale sia in polarizzazione, anche se meno "estetici" (tipo questa per intenderci: http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/...-VHF-FM-DVB-T-Amplified-Indoor-TV-Antenna.jpg)

Recentemente, mi è capitato di dover provare questa: https://www.conrad.de/de/funke-dsc550-indoor-antenne-uhf-sw-1013187.html:
a parità di posizione, è peggiore come prestazioni di quella indicata sopra, ma, essendo alimentata dal connettore d'ingresso, è possibile appoggiarla piatta (senza i suoi supporti) sul davanzale di una finestra nei paraggi migliorando la ricezione, e quasi non si vede (c'è anche bianca).

Uso da parecchio tempo, durante le ferie al mare e in montagna, una vecchia antenna per interni amplificata Cobra e fa egregiamente il suo dovere.
Confermo quanto detto da Agosto1968: ai piani alti è molto più facile che diano un buon segnale, al piano terra è molto più complicata la faccenda.
Se hai nei pressi una finestra in direzione dei ripetitori dovresti andare discretamente, fermo restando tutti i problemini di interferenze e movimenti: basta che passi uno scooter in strada, che il frigorifero faccia partire il compressore o che ti arrivi un messaggio sul telefono e il segnale squadretta....
Potresti sempre provare ad acquistarne una on-line, testarla qualche giorno avendo cura di mantenere imballo e articolo nel miglior modo possibile e, in caso di insoddisfazione, chiedere il reso dell' articolo. Sul portale che hai linkato puoi farlo tranquillamente.

Finestra ok, ma aperta:evil5:, il piombo contenuto nei vetri attenua il segnale, se già debole...addio:eusa_shifty:.

Sicuramente, però con serramenti in legno non ho trovato problemi neppure con finestra chiusa, discreta ricezione addirittura anche con gli scuretti chiusi....molto migliore dell' antenna piazzata sul tetto, l' impianto della quale credo abbia grossi problemi di distribuzione (parlo di un condominio di 24 appartamenti)

sconsiglio antenne da interni, dove gli impianti centralizzati non funzionano si fanno rifare, se in affitto a costo zero, se in condominio a costo basso inquanto diviso fra tutti i condòmini; i proprietari di stabili d'affitto o condomini hanno l'obbligo di presentare inpianti funzionanti di antenna esattamente come quelli sanitari, elettrici, gas, ascensore, riscaldamento, ecc.

Salve a tutti,
vi scrivo perchè vorrei vedere la televisione nella mia camera da letto (in quanto avendo 5 televisori in casa , in camera mia il segnale arriva moooolto debole e non riesco a vedere alcun canale).
Essendo in affitto, ho chiesto al proprietario il quale mi ha detto che l'antennista ha già montato un amplificatore ( io non ci credo molto perchè il segnale è sempre debole !).

Caro Ludojjj,
in queso forum siamo FEROCEMENTE contrari all'uso delle antenne da interno.

Se un impianto TV e' ben fatto, ma veramente ben fatto, uno puo vedere la TV in tutte le prese di casa, sia che siano 5,25 o 75.
Il fatto di aggiungere a posteriori un amplificatore, non e' assolutamente indicativo del fatto che l'impianto sia fatto bene (anzi suggerisce il contrario esatto).

La "fina arte" di fare arrivare a tutte le prese di casa il segnale tv con la stessa potenza, si mette in pratica in modo rigoroso le norme tecniche del caso ed usando la componentistica appropriata.

Nel tuo caso, a mio avviso, e' del tutto evidente che il problema non sta bell'impianto che sta sul tetto, ma dentro casa (alias hai un problema di distribuzione)

In altre parole, e' assai verosimile che i collegamenti interni fatti dentro casa siano stati fatti da uno scriteriato incompetente che ha usato metodi e materiale non adeguato alla tua specifica esigenza.

Usare dunque una antenna da interno non risolve il problema alla radice.

Se hai voglia ed intrapredenza, ti possiamo aiutare a corregere l'impianto che hai dentro casa, rendendolo addirittura migliore di come te lo ha lasciato l'antennista.

Hai voglia di fare sul serio e passare all'azione ?

EDIT
Aggiungo che il 99,99% delle persone che ricorre alle antenne TV da interno non ha competenza tecnica nel campo, motivo per il quale i loro commenti sono ben poco attendibili.
Magari commentano con 5 stelle perche con sti aggeggi hanno "recuperato" il loro canale favorito, e non si rendono conto che non agganciano piu altri 7 canali.

Per la cronaca, ti racconto che io ero uno di questi signori, un usatore di antenna da interno, quando circa 7/8 anni fa cominciai a "lurkare" in questo forum, ancor prima di iscrivermi.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso