Consiglio cavo tv per posa esterna

Luciano74

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, dopo essere salito sul tetto ho notato che sia il cavo tv che il cavo sat sono stati pesantemente danneggiati dalla grandine.
Volevo acquistare il Cavel DG113 ma sulle caratteristiche sta scritto per posa interna.
Avete un cavo da consigliarmi per esterno?
Me ne serviranno circa 20/25 metri.
Grazie.

Per posa esterna cè la versione PE ma difficilmente lo trovi al taglio a meno che non vada da grandi fornitori di materiali di impiantistica civile.

Ovviamente cè anche l'INTSAT110-Elite di Messi e Paoloni https://messi.it/it/catalogo/cavi-c.../interramento-uso-esterno/intsat110-elite.htm e loro lo vendono anche a misura.

In ogni caso se il problema principale è un danneggiamento da grandine forse è meglio usare la versione normale con la guaina in PVC e proteggerlo con una guaina spiralata.

Grazie venue2 per la risposta.
Trovato solo bobine da 100 metri come dicevi tu.
Per risparmiare qualcosa ho trovato il Messi&Paoloni da esterno però da 5 mm., anche se a bassa perdita non so se mi conviene.

puoi anche infilarlo in un tubo rigido da 16 ,senza lasciarlo esposto all intenperie,usando anche quello piu economico,anzi essendo 2 cavi meglio da 20

Ultima modifica:
Grazie venue2 per la risposta.
Trovato solo bobine da 100 metri come dicevi tu.
Per risparmiare qualcosa ho trovato il Messi&Paoloni da esterno però da 5 mm., anche se a bassa perdita non so se mi conviene.

Come già detto ..Alla Messi e Pauloni vendono anche a metri, difficilmente il cavo in pe nero può essere danneggiato dalla grandine essendo la guaina molto dura…

Ultima modifica:
Grazie per le info Egis e Lonoe.
Probabilmente metterò una guaina dove ci sono le tegole, e sul palo dell'antenna vedo come sta un tubo grigio rigido.

Grazie per le info Egis e Lonoe.
Probabilmente metterò una guaina dove ci sono le tegole, e sul palo dell'antenna vedo come sta un tubo grigio rigido.

Fai tutta guaina così asseconda le curvatura del cavo senza strozzarlo.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo essere salito sul tetto ho notato che sia il cavo tv che il cavo sat sono stati pesantemente danneggiati dalla grandine.
Bisogna vedere se erano di posa recente o avevano già qualche anno... perchè nel secondo caso è probabile che i cavi siano stati danneggiati dalla grandine perché già "cotti " dal sole e quindi la plastica esterna è diventata dura e fragile allo stesso tempo... un cavo bianco quindi per interno anche se inadatto all'esterno se nuovo avrebbe tenuto perchè la guaina ha consistenza gommosa e al massimo si sarebbero schiacciati, dipende in quale misura, se ugualmente fuzionali o a livello di causare disservizi.

Il cavo sguainato è ossidato sulla calza.
Probabilmente aveva già problemi prima.
Comunque ho ordinato un pò di cavo per esterno Messi&Paoloni, vedo com'è al tatto quando arriva.

Indietro
Alto Basso