Consiglio configurazione pc per editing video

franco48

Digital-Forum Senior Plus
Chiedo consiglio sulla migliore configurazione per l-acquisto di un pc, mi piacerebbe poter acquisire dei filmati in alta qualit' da tv e masterizzarli su dvd con la stessa qualit' di un dvd recorder xp, dual core 3 G oppure qualcos-altro ....ditemi voi, grazie, cio[ vorrei farci un p; di editing video non professionale........., in media come prezzo vorrei tenermi sotto i 1000 euro.

Ciao franco48,

partiamo dalla configurazione HW del pc.
Direi che per la cifra che hai messo in budget, non hai grossi problemi a realizzare un bel pc.
Il processore potrebbe essere un bel Intel Core2Duo E6xxx (es. 6850) o addirittura un Core2Quad serie Q6600. Anche un bel AMD Athlon 64 X2 (da 5000+ in su) oppure i nuovi Phenom potrebbero andare bene, ma, in questo momento, gli Intel hanno una marcia in più.
Come RAM partirei da 2Gb, già sufficienti per qualsiasi lavoro di editing "non professionale". Poi, in base al sistema operativo che monterai ci saranno dei chiarimenti da fare sulla quantità totale di RAM.

Come Hard disc non scenderei sotto i 500Gb di capacità, tanto, ormai i prezzi sono crollati anche li.

Scheda video a tua scelta (ATI o Nvidia), dipende se ci giochi o no. Se non hai intenzione di giocarci, anche una scheda video da 50Euro o, addirittura, eventualmente integrata nella scheda madre, vanno più che bene.

Anche per il DVD recorder vedi quello che ti piace. LG, Samsung, Pioneer vanno tutti bene.

Ultimi, ma non meno importanti, un buon case, con un buon alimentatore (meglio se con PCF attivo, per non buttare via corrente inutilmente) e con buona ventilazione per tenere areati i componenti.

Una soluzione del genere la puoi trovare, con componenti di marca e di buona qualità, sui 600/700 Euro.

Poi aggiungi il grabber A/V esterno USB, tipo Terratec o Pinnacle (150Euro?) ed un monitor e buon divertimento.

Ultima annotazione sul sistema operativo (e sulla RAM).

Personalmente, preferisco ancora il buon vecchio WIndows XP (32bit). E' quello che da meno problemi con eventuali driver delle schede di acquisizione e programmi in genere, ma ha la limitazione, come tutti i sistemi operativi a 32bit, che vede fino a 3Gb di RAM (anche se ne hai di più).
VISTA 64 non ha questa limitazione, ma controlla che tutte le schede e periferiche che prenderai abbiano una buon supporto, a livello drivers, da parte dei produttori.

Buon lavoro e divertiti.

MB asus P5K PRO
CPU intel 8400
2 GB Ram DD2 Corsair 6400
HD 500 GB Segate da dividere in 2 partizioni
DVD che sia sata
Scheda video 8600 GT
Windows XP o meglio vista business o poi fai il downgroud a XP PRO (in poche parole vista non lo installi neanche) :)

credo rimani sotto i 1000 euro

Indietro
Alto Basso