Consiglio Configurazione PC

pilar

Digital-Forum Senior Plus
Devo acquistare un PC nuovo,andando in giro per negozi,mi sono state prospettate 3 configurazioni,potreste darmi un'aiuto,consigliandomi quale dei 3 è il migliore,anche come rapporto qualità/prezzo,premettendo che utilizzo
il pc per ricerche su internet,musica,video e quasi mai giochi :

1)Case MIDI TOWER ATX C.E.
Tastiera PS2 MULTIMEDIALE
Scheda Madre SCHEDA MADRE AM2
CPU AMD 1250
Ram 2GB DDR2
Scheda Video ON BOARD
Mouse+Tappetino MOUSE OPTICAL PS2
Drive 1,44 MB 3,5"
Hard Disk 500 GB SATA2
Scheda Audio SCHEDA AUDIO
Lettore cd rom / Mast. MASTERIZZ. DVD DUAL + / -
Casse CASSE AMPLIFICATE
Prezzo 300 euro

2)Case H@L Midi Tower ATX Black 500W
Scheda Madre ASUS M2N68-AM PLUS AM2+GF7025 VGA 2xDDR2 Matx
Processore AMD Athlon64 X2 7750+ (Sock. AM2) + ventola
RAM 2 x TRANSCEND 1GB DDR2 800Mhz (PC6400)
Hard Disk Drive SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB
Unità ottica LG GH-22NP20 DVD±RW DualLayer black
Sistema Operativo VISTA Home Basic
Prezzo 299 euro

3)Case RAY Midi Tower Black/Aluminium 600W
Scheda Madre ASUS P5KPL-CM G31 mATX VGA 2xDDR2 4XSata GLan
Processore INTEL Pentium Dual Core E5200 + ventola
RAM 2 x TRANSCEND 1GB DDR2 800Mhz (PC6400)
Hard Disk Drive SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB
Unità ottica LG GH-22NP20 DVD±RW DualLayer black
Sistema Operativo VISTA Home Basi
Prezzo 349 euro

Ciao.

Il primo preventivo non ti dice praticamente niente (marca/modello scheda madre, hard disk etc.). Lascia perdere.

Gli altri due sembrano equivalenti, sia come caratteristiche Processore/Ram/HD, sia come dotazione (Windows Vista, anche se solo Home Basic, compreso).

Tutto dipende da che ci fai. Se lo usi x internet, office e poco altro allora vanno bene. Altrimenti, se ci vuoi anche giocare, la scheda grafica integrata è un collo di bottiglia. Spendendo una 50 di euro in più, eventualmente, puoi farti aggiungere una scheda video dedicata, tipo ATI 4650. Non è comunque una scheda al top (in ogni caso saresti limitato anche dai processori, anch'essi versioni economiche), ma almeno qualche giochino non troppo esigiente e qualche video in alta definizione li potresti vedere.

Ciao (mi raccomando di chiedere per l'assistenza, in caso di bisogno).

Grazie innanzitutto della risposta,in effetti io uso il pc, per ricerche in internet,office,musica,video e quasi mai giochi,la mia perplessità nasce soprattutto dal processore,in passato ho avuto sempre INTEL,ma credi che anche AMD siano comunque buoni,in particolare quella inserito nella seconda configurazione....
Ciao.

Paulus_3 ha scritto:
Ciao.

Il primo preventivo non ti dice praticamente niente (marca/modello scheda madre, hard disk etc.). Lascia perdere.

Gli altri due sembrano equivalenti, sia come caratteristiche Processore/Ram/HD, sia come dotazione (Windows Vista, anche se solo Home Basic, compreso).

Tutto dipende da che ci fai. Se lo usi x internet, office e poco altro allora vanno bene. Altrimenti, se ci vuoi anche giocare, la scheda grafica integrata è un collo di bottiglia. Spendendo una 50 di euro in più, eventualmente, puoi farti aggiungere una scheda video dedicata, tipo ATI 4650. Non è comunque una scheda al top (in ogni caso saresti limitato anche dai processori, anch'essi versioni economiche), ma almeno qualche giochino non troppo esigiente e qualche video in alta definizione li potresti vedere.

Ciao (mi raccomando di chiedere per l'assistenza, in caso di bisogno).

Mi permetto di fare una precisazione sui processori: in genere i processori Amd scaldano di più dei processori Intel ed il sistema di raffreddamento occorre che sia fatto bene. In modo indipendente dalla scelta del processore non è da sottovalutare (in base anche al costo del PC) una eventuale rumorosità dovuta a sistemi poco efficienti di ventilazione e del cabinet del PC a volte poco insonorizzato o poco robusto. La questione rumore diventa fondamentale in un ambiente domestico se si lascia acceso il PC alla notte ...
Se si è incerti forse vedere e sentire il risultato prima di comprare è opportuno :)

Indietro
Alto Basso