Consiglio creazione antenna AM?

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti, allora io ho un HiFi della Pioneer modello XD-J220. Siccome dopo tanti anni si è persa l'antenna AM e ne volevo fare una tutta nuova, siccome ne uso già una fatta in casa ma Rai Radio 1 sui 1.116 kHz si riceve malissimo e molto disturbata, mentre sul HiFi a casa dai miei nonni funziona benissimo e si sente molto bene. Io sul mio HiFi uso il doppino telefonico guainato avvolto su se stesso e sono 4 metri di cavo e ho messo la forcellina su uno dei lati, però se lo metto sull'altro lato non arriva segnale, mentre sull'aggancio sinistro arriva la frequenza ma disturbata

Poi altra cosa che non capisco è che da un bel po di tempo, che a Palermo ad esempio Radio DeeJay arriva sui 107,5 MHz, mentre il sintonizzatore aggancia il segnale con tanto di RDS sui 107,6 MHz, idem anche per M DUE O la frequenza esatta è 107,8 MHz e invece il sintonizzatore aggancia sui 107,9 MHz e fa così con tutte le emittenti radio. Secondo voi cosa sarà sta novità? :eusa_think:

Grazie a tutti :D

Salve a tutti, allora io ho un HiFi della Pioneer modello XD-J220. Siccome dopo tanti anni si è persa l'antenna AM e ne volevo fare una tutta nuova, siccome ne uso già una fatta in casa ma Rai Radio 1 sui 1.116 kHz si riceve malissimo e molto disturbata, mentre sul HiFi a casa dai miei nonni funziona benissimo e si sente molto bene. Io sul mio HiFi uso il doppino telefonico guainato avvolto su se stesso e sono 4 metri di cavo e ho messo la forcellina su uno dei lati, però se lo metto sull'altro lato non arriva segnale, mentre sull'aggancio sinistro arriva la frequenza ma disturbata

Poi altra cosa che non capisco è che da un bel po di tempo, che a Palermo ad esempio Radio DeeJay arriva sui 107,5 MHz, mentre il sintonizzatore aggancia il segnale con tanto di RDS sui 107,6 MHz, idem anche per M DUE O la frequenza esatta è 107,8 MHz e invece il sintonizzatore aggancia sui 107,9 MHz e fa così con tutte le emittenti radio. Secondo voi cosa sarà sta novità? :eusa_think:

Grazie a tutti :D

Hai provato a mettere un cavo a destra e uno a sinistra e mettere i due cavi in corto
Ma usi un doppino anche per l´FM quella é l´entrata a 75 Ohm !

Io ho usato un altro doppino anche per l'FM perché sono poco pratico, cavo a 75 Ohm?

Io ho usato un altro doppino anche per l'FM perché sono poco pratico, cavo a 75 Ohm?
Per avere il massimo di ricezione li va collegato un semplice cavo coassiale tipo quello per TV con in cima una antenna per FM, peró se il segnale dentro casa arriva forte funziona anche cosí

Ultima modifica:
Ok quindi una è giusta. Allora facendo le prove mandando in corto il cavo fa più rumore

Allora niente é peggio ,se hai un termosifone nelle vicinanze prova ad attaccarci il cavo contro delle volte fa il miracolo ,

da me neanche con una attenna a filo accordata di 20 metri e piú messa sul tetto me lo fa ( il miracolo )

Il segnala spara abbastanza forte da Monte Pellegrino, no non ho un termosifone, posso provare a fare un cavo più spesso

Il segnala spara abbastanza forte da Monte Pellegrino, no non ho un termosifone, posso provare a fare un cavo più spesso

Cavo piú spesso non credo che serva cavo piú lungo fino a una intera lungezza d´onda si
credo siano piú di cento metri piazzato all´esterno, ma basta anche a metá onda o un quarto d´onda , qui l´esperto é Areggio

Di solito per le onde medie, anche per le lunghezze notevoli di antenne accordate, si usavano antenne direttive (e di dimensioni più umane), come l'antenna a telaio o l'antenna in ferrite.

esatto, l'antenna in ferrite è la cosa migliore se non si vogliono stendere decine e decine di metri se non centinaia, ma di solito è inglobata nella radio

@Salvuccio 9239

Guarda che l'antenna AM la devi collegare sui due terminali neri dove c'è scritto loop :evil5:

devi adoperare solo un filo unipolare quindi solo uno del doppino telefonico e devi avvolgerlo su un telaio facendo una cosa del genere

http://download.p4c.philips.com/sca/sca/051118/051118094430_5332.jpg

per capirci vedi il terminale di quell'antenna che ha due poli, il filo è lo stesso che viene avvolto sul telaio e ritorna indietro

per quanto riguarda lo scarto del decimale 107.5 Mhz e 107.6 Mhz oppure 107,8 MHz e 107,9 MHz è la vecchiaia :D qualche componente tipo resistenza o condensatore ha cambiato le sue caratteristiche elettriche alterando la lettura della frequenza, ci potrebbe essere comunque un trimmer all'interno per rimetterla in pari anche se una volta aggiustata potrebbe farlo di nuovo

Ultima modifica:
esatto, l'antenna in ferrite è la cosa migliore se non si vogliono stendere decine e decine di metri se non centinaia, ma di solito è inglobata nella radio
Infatti è incorporata di solito nelle radio, perchè in realtà non è proprio un'antenna, ma la bobina di un circuito accordato, di cui la ferrite esalta il potere captante (N.B: del campo magnetico, non del campo elettrico, per cui l'orientamento è opposto a quanto verrebbe di fare intuitivamente abituati coi dipoli, con riferimento in quest'ultimo caso al campo elettrico)

Di solito per le onde medie, anche per le lunghezze notevoli di antenne accordate, si usavano antenne direttive (e di dimensioni più umane), come l'antenna a telaio o l'antenna in ferrite.

Si esattamente, a suo tempo 25 anni fa prima che iniziassero a trasmettere via satellite me ne avevo costruita una a telaio con il suo accordatore e ce l´ho ancora in solaio,funzionava una bomba sui 900 Khz da Roma ma di sera e si sa il perché , di giorno mille kilometri sono duri , peccato che sta in fondo ad un mucchio di roba rivolta a sud lungo il muro altrimenti potrei fotografarla e farvela vedere , é pure carina fatta con legno naturale

Indietro
Alto Basso