Consiglio decoder digitale terrestre per registrare

Semola

Digital-Forum New User
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non me ne intendo assolutamente nulla di digitali terrestri e simili...

Posseggo una tv samsung con decoder digitale incorporato, il problema è che se registro su chiavetta un programma quest'ultimo posso rivederlo solo ed esclusivamente sul televisore stesso, non posso rivederlo su un' altra tv e neppure sul pc. Se infatti inserisco la chiavetta col programma registrato nel pc non me la apre neanche e mi dice subito che devo formattarla. Questo per me è una scomodità pazzesca perchè se,ad esempio, volessi riguardarmi il programma registrato in camera da letto non posso in quanto la tv col decoder per registrare ce l'ho solo in salotto..
Esistono dei decoder che invece non ti criptano la chiavetta e ti permettono di rivedere liberamente il file su altri dispositivi/televisioni?

Ho provato ad informarmi presso molti centri commerciali ma tutti mi hanno detto che i decoder sono così, cioè criptano quello che registrano, e che c'è poco fare....

Googolando però ho letto da qualche parte che alcuni decoder cinesi permettono di registrare e di rivedere senza problemi su qualsiasi dispositivo...è vero questo? In caso affermativo, sapreste indicarmi qualche prodotto e dirmi dove poterlo trovare?

Ciao! Sì, esistono numerosi decoder di questo tipo. L'unica limitazione è che ovviamente non registrano i contenuti criptati (Mediaset Premium, per esempio).. Dai una occhiata a questa discussione e se hai qualche dubbio eventualmente chiedimi! ;) http://www.digital-forum.it/showthread.php?186559-Consiglio-decoder-HDMI-con-PVR
ti ringrazio molto della risposta :)
Nel topic che mi ha ilinkato dici di avere uno Strong SRT8201, è questo?
https://www.amazon.it/Strong-8717185448191-SRT-8201-Ricevitore/dp/B00HMGVL12 con questo decoder si può quindi guardare su pc o altri televisori quello che si è registrato su chiavetta ? (stessa domanda per l'altro decoder che ha i citato, il TeleSystem TS6800T2..)

Nell'ordine...
*Sì, è lui.
*Un utente nelle recensioni dice che si scalda tantissimo.. Diciamo che non concordo del tutto. Nel senso che sì, un pochino si scalda. Ma rispetto al predecessore (SRT8110) che diventava una fornace non vedo problemi. Considera che ho registrato anche per 12/15 ore di fila e non ho avuto problemi. In caso di registrazioni lunghe però è consigliabile usare un hard disk esterno..
*Per i contenuti registrati, si può ma... Il decoder taglia le registrazioni ogni 4 GB, quindi ogni ora circa. Quindi se lo inserisci nel pc o in un altro decoder troverai come file elaborati info.dvr (file di configurazione) e poi, per ogni spezzone 00x.ts (registrazione), 00x.dvr (file di configurazione). Se vuoi unirlo ti basta scaricare il programma RecTVEdit (che è gratis) e ti trovi un file unico. Poi eventualmente (io faccio così) con MKVMerge tolgo le pubblicità e ottengo un file di uscita Matroska.
*Per il TeleSystem suppongo di sì, ma non ne sono sicuro. Comunque non essendo abilitato a ricevere programmi criptati dovrebbe registrare senza strane codifiche.
Ultima cosa: questi decoder - in generale, vale più o meno per tutti - non sono sempre affidabili. Nel senso (mi è successo...) che magari un decoder ogni 1500 ha dei difetti di costruzione e pertanto va restituito. Quindi, in generale lo Strong è affidabile. Se poi dovessi avere dei problemi (dubito) puoi sfruttare la garanzia. :)

Nell'ordine...
*Sì, è lui.
*Un utente nelle recensioni dice che si scalda tantissimo.. Diciamo che non concordo del tutto. Nel senso che sì, un pochino si scalda. Ma rispetto al predecessore (SRT8110) che diventava una fornace non vedo problemi. Considera che ho registrato anche per 12/15 ore di fila e non ho avuto problemi. In caso di registrazioni lunghe però è consigliabile usare un hard disk esterno..
*Per i contenuti registrati, si può ma... Il decoder taglia le registrazioni ogni 4 GB, quindi ogni ora circa. Quindi se lo inserisci nel pc o in un altro decoder troverai come file elaborati info.dvr (file di configurazione) e poi, per ogni spezzone 00x.ts (registrazione), 00x.dvr (file di configurazione). Se vuoi unirlo ti basta scaricare il programma RecTVEdit (che è gratis) e ti trovi un file unico. Poi eventualmente (io faccio così) con MKVMerge tolgo le pubblicità e ottengo un file di uscita Matroska.
*Per il TeleSystem suppongo di sì, ma non ne sono sicuro. Comunque non essendo abilitato a ricevere programmi criptati dovrebbe registrare senza strane codifiche.
Ultima cosa: questi decoder - in generale, vale più o meno per tutti - non sono sempre affidabili. Nel senso (mi è successo...) che magari un decoder ogni 1500 ha dei difetti di costruzione e pertanto va restituito. Quindi, in generale lo Strong è affidabile. Se poi dovessi avere dei problemi (dubito) puoi sfruttare la garanzia. :)

Grazie ancora :)

Il decoder lo userei solo ed esclusivamente per registrare (e registrare roba di non più di 2 orette, e solo ogni tanto quando c'è qualcosa che mi interessa,quindi magari potrei stare anche tipo 1-2 mesi senza usarlo...)
Per vedere la tv normalmente userei invece il decoder della tv stessa..

Per quanto riguarda le registrazioni; con il programmino che mi hai detto per unire le varie parti, il file finale (con tutti i pezzi uniti) in che formato te lo fa?

Il formato finale è TS. Poi però puoi "darlo in pasto" a programmi come MKVMerge e ti esce un Matroska, che generalmente i player leggono...

Il formato finale è TS. Poi però puoi "darlo in pasto" a programmi come MKVMerge e ti esce un Matroska, che generalmente i player leggono...
perfetto grazie.
Che tu sappia esistono anche programmi free che convertano i .TS nei più classici mpeg, mp4, avi e simili?

Mi è sorto un dubbio nel frattempo..ma si può passare da un decoder all'altro? nel mio caso,posso utilizzare il decoder della tv, e solo quando voglio registrare qualcosa passare all'altro decoder? :eusa_think:

Sì, penso esistano. Ma diciamo che si usa il Matroska perché più comodo con i video HD.
Sul secondo punto, certamente. Però avrai 2 telecomandi e aumenteranno i cavi (ti serviranno 1 o 2 cavi di antenna in più e il cavo per collegare il decoder al TV)! ;)

Ultima modifica:
uhm grazie...però mi sembra un pò laborioso, io che me ne intendo molto poco di informatica non so se me la caverei agevolmente :D

Sì, penso esistano. Ma diciamo che si usa il Matroska perché più comodo con i video HD.
Sul secondo punto, certamente. Però avrai 2 telecomandi e aumenteranno i cavi (ti serviranno 1 o 2 cavi di antenna in più e il cavo per collegare il decoder al TV)! ;)
scusami perchè ci vogliono 1-2 cavi di antenna in più? Non è sufficente collegare al decoder il cavo di antenna che prima si collegava alla tv? :eusa_think:

Comunque credo che in questi giorni lo comprerò...al limite se poi vedo che ho qualche dubbio/difficoltà nell'usare il programmino ti chiederò qualche consiglio se non ti dispiace :D

uhm grazie...però mi sembra un pò laborioso, io che me ne intendo molto poco di informatica non so se me la caverei agevolmente :D

Una volta che trovi il modo per vedere i file della chiavetta e copiarli nel pc, poi li dai in pasto a DeSTroi e il gioco è fatto.
Ovviamente un decoder zapper è molto più comodo.

scusami perchè ci vogliono 1-2 cavi di antenna in più? Non è sufficente collegare al decoder il cavo di antenna che prima si collegava alla tv? :eusa_think:

Il cavo che arriva dall'antenna lo inserisci nel decoder e poi ne serve uno (cavo antenna) dal decoder alla tv per vedere le trasmissioni col decoder interno del televisore. A volte questo cavo è incluso nella confezione del decoder.

Per convertire i ts puoi usare Handbrake.

Sui cavi in più...
Finora avevi un cavo di antenna che arrivava alla TV. Devi spostare questo al decoder. Ma così facendo non hai più segnale sulla tv e quindi non cambi più i canali in tv. Hai quindi bisogno di un cavo in più, dall'uscita del decoder all'entrata del tv. Così puoi fare zapping indipendentemente da quello che stai registrando. Spesso però i decoder (per risparmiare spazio) sono costruiti con le prese antenna IN e antenna OUT molto vicine. Quindi è necessario prolungare il cavo dell'antenna vecchio con uno con l'attacco più sottile (si trovano senza difficoltà). Ricapitolando:
Cavo 1: dal muro al decoder IN
Cavo 2: dal decoder OUT alla tv
Cavo 3 (eventuale - se hai un cavo con presa "grossa"): dal cavo 1 al decoder IN.

Una volta che trovi il modo per vedere i file della chiavetta e copiarli nel pc, poi li dai in pasto a DeSTroi e il gioco è fatto.
Ovviamente un decoder zapper è molto più comodo.
èh il problema è che non mi fa aprire proprio la chiavetta se la inserisco nel pc dopo averci registrato sopra..quindi non posso neanche vedere quello che c'è dentro..

Sui cavi in più...
Finora avevi un cavo di antenna che arrivava alla TV. Devi spostare questo al decoder. Ma così facendo non hai più segnale sulla tv e quindi non cambi più i canali in tv. Hai quindi bisogno di un cavo in più, dall'uscita del decoder all'entrata del tv. Così puoi fare zapping indipendentemente da quello che stai registrando. Spesso però i decoder (per risparmiare spazio) sono costruiti con le prese antenna IN e antenna OUT molto vicine. Quindi è necessario prolungare il cavo dell'antenna vecchio con uno con l'attacco più sottile (si trovano senza difficoltà). Ricapitolando:
Cavo 1: dal muro al decoder IN
Cavo 2: dal decoder OUT alla tv
Cavo 3 (eventuale - se hai un cavo con presa "grossa"): dal cavo 1 al decoder IN.
ah ok grazie, non avevo appunto capito il perchè di un altro cavo dato che non sapevo di questa storia delle prese molto vicine..

Volevo chiederti, conosci questo decoder? sai se è più o meno simile al tuo e se registra su chiavetta i file TS come il tuo?
https://www.amazon.it/dp/B00CLZXOBY/ref=cm_sw_r_other_apa_nlUZxbWNVKB2V

Indietro
Alto Basso