Ciao Iomellino, allora: il WDTV è uno "scatolotto" della Western Digital che permette di collegarci un HDD esterno (ma mi pare ci sia anche una versione nella quale è possibile installare un HDD al suo interno) e che ti permette di vedere praticamente qualunque tipo di file senza problemi di compatibilità tra i vari formati...
http://www.wdc.com/it/products/homeentertainment/mediaplayers/
Nel link puoi farti un'idea del prodotto specifico...
In ogni caso, ce ne sono tantissimi e non sono ben aggiornato su quale possa essere il migliore... Molti hanno, oltre alla porta USB, una porta di rete per condividere i filmati direttamente dalla rete di casa, funzioni di live streaming, Youtube, Torrent, ecc...
Per l'altro discorso (decoder da più di 50€), invece, sono ancora meno informato e lascio la parola a chi ne sa qualcosa!

A suo tempo, quando avevo le tue necessità, non avevo trovato valida alternativa all'Audiola 651 come decoder dual tuner con funzioni PVR... Ed oggi sono soddisfattissimo del cinesino...
Come player multimediale per i DivX, avendo bisogno di un HDD esterno, tempo fa ho acquistato in offerta (a poco più di 100€, mi pare) uno Iomega Screenplay Plus da 1TB il quale, tutto sommato, fa il suo lavoro, anche se te lo sconsiglio perchè non è completamente compatibile e omai abbondantemente superato...
Come puoi vedere ,anche Iomega ha molti
player multimediali e ce n'è uno (da oltre 200€) che ha anche un tuner digitale terrestre, ma non mi pare dual tuner...
Poi ci sono prodotto Emtec, Fantec e quanti ne vuoi!!! Secondo me anche troppi... Cmq Internet è piena di discussioni e - se hai un bel po' di tempo da perdere - puoi trovare tutte le informazioni che vuoi!
Comincia a spulciare un po' questo stesso Forum che qualcosa trovi!
Ciao!
P.S: il problema grosso di questi prodotti è il software... Ciascuno ha problemi più o meno gravi e ciascuno è più o meno seguito con aggiornamenti costanti... Nella scelta, devi vedere cosa ti interessa maggiormente e, soprattutto, quali bug puoi "sopportare"...