Consiglio Decoder satellitare / TV iDTV

martinmistere

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

nel nuovo appartamento in cui mi sono trasferito ho una antenna satellitare. Ne capisco davvero poco ma quel che so è che mi han lasciato un televisore con tubo catodico bello grosso e un decoder digitale terrestre.
Non so se l'antenna è funzionante e orientata correttamente ma suppongo di si anche perché da essa partono due fili (uno va in camera da letto dove c'è questo mega reperto storico) e uno in cucina e so per certo che il vecchio inquilino la tv l'aveva e anche accesa.
Ora mi sono un po' acculturato sulla TivuSat ma vorrei chiedervi, a costo di esser banale, quale decoder mi consigliereste di prendere per quel televisore in camera da letto (ha presa scart) senza svenarmi troppo?

In cucina invece un 32 pollici IDTV decente? su che prezzo mi aggiro?

Grazie mille

Ciao :)

Quindi se ho capito bene hai la possibilità di ricevere sia il dtt sia il sat.
Beh se il collegamento c'è per l'antenna tradizionale (digitale terrestre) collega il tutto e vedi cosa ricevi. Da li capisci se è tutto ok oppure no.

Per quanto riguarda TivùSat (tramite parabola satellitare) e il decoder... ti consiglio gli ultimi modelli. ADB 1850s, ADB2850st (DTT+SAT), Humax5600, Telesystem9020 HD e cosi via... Guarda le varie caratteristiche tecniche e decidi :)

Per qualsiasi consiglio ci sono anche le varie discussioni dedicate ai decoder. Sono in rilievo in sezione tivùsat ;)

Se hai domande chiedi pure ;)

Ciao ti ringrazio per la pronta risposta. No purtroppo non ho antenna terrestre questa è la "fregatura"... non so perché abbia trovato un decoder digitale terrestre ma mi è praticamente inutile.

Per quanto riguarda i decoder non vado dietro alle pay-tv (a dire il vero nemmeno tanto dietro alla tv) nè tanto meno sulla roba on-demand. Mi servirebbe qualcosa con cui poter ricevere i canali rai-la7-mediaset che mi pare di aver capito senza tivusat non vedrei e che possibilmente non si blocchi in continuazione.

Altra cosa se attacco il decoder satellitare e non riesco a vedere nulla come faccio? devo chiamare un tecnico per farmi installare nuovamente l'antenna?

Ah ecco. Non capivo infatti perchè c'era il decoder DTT. Che decoder è? Non è che sia un combo DTT+SAT no?

Beh su TivùSat non c'è nessuna pay tv. La tessera TivùSat che è insieme al decoder serve appunto per aprire quei canali che sono criptati sul satellite (alcuni programmi Rai, Mediaset, La7, MTV, DeejayTV, cielo e cosi via...) e in più vedi gli altri canali satellitari trasmessi in chiaro (italiani e non).

Una volta collegati i cavi se non vedi nulla potresti chiamare un antennista e farti orientare correttamente la parabola (se il problema è quello).

Comunque la parabola satellitare ce l'hai no?

Ciao ti ringrazio per la pronta risposta. No purtroppo non ho antenna terrestre questa è la "fregatura"... non so perché abbia trovato un decoder digitale terrestre ma mi è praticamente inutile.

Per quanto riguarda i decoder non vado dietro alle pay-tv (a dire il vero nemmeno tanto dietro alla tv) nè tanto meno sulla roba on-demand. Mi servirebbe qualcosa con cui poter ricevere i canali rai-la7-mediaset che mi pare di aver capito senza tivusat non vedrei e che possibilmente non si blocchi in continuazione.

Altra cosa se attacco il decoder satellitare e non riesco a vedere nulla come faccio? devo chiamare un tecnico per farmi installare nuovamente l'antenna?
se attachi il decoder e non vedi nulla armati di pazienza ( non ci vuole molto ) e migliora il posizionamento non è complicato e non avrai bisogno di antennista
se devi installare da zero la stessa cosa il lavoro e semplice e non ci vuole molto ;)
per il decoder tra quelli indicati io optarei per adb ican :)

no è un digitale terrestre della cobra se non erro. ho già controllato purtroppo :(

si la parabola all'esterno c'è e credo/spero sia orientata correttamente.

ma come televisioni già con decoder satellitari integrate?c'è qualche 32 pollici a buon prezzo?

Beh sicuramente qualcosa potresti trovare anche se non erro i decoder DTT+SAT sui televisori si trovano sicuramente sui tv sopra ai 42 pollici. Ma qualcosa puoi trovare anche sui 32 pollici.

In questo caso però dovrai comprare una CAM TivùSat oltre al televisore per vedere i vari canali senza oscuramenti ;)

uhm non avendo tv ad alta definizione e non essendo interessato alla online demand (non ho adsl in casa) se optassi per uno con funzioni "base" tra quelli suggeriti dal sito della tvsat:

METRONIC Flexy-sat
DIGIQUEST tivùsat
TOPFIELD SBX-3100
IDdigital SD 1
SAGEMCOM DS74 tivùsat
ADB I-CAN 1110 SV

quale mi consigliereste?
grazie a tutti

Nota solo una cosa, ci sono canali che pur trasmettendo a definizione standard, sono sintonizzabili solo con un decoder HD. Cioè con i decoder che hai elencato non vedresti canali come Laeffe, Arte (canale francese di documentari e film), TVA Vicenza e in futuro molti altri. E Supertennis e Telepace che sono solo in HD.

Un discreto decoder HD che trovi a prezzi di un decoder SD è l'Humax HD 5600. Decoder un po' datato ma offre una buona visione, tanto dici che non vuoi usarlo per i nuovi servizi con connessione internet.

Ultima modifica:
I decoder SD ormai sono superati. Molti canali SD (quindi non in alta definizione) sono visibili solo sui decoder HD, e ogni mese sempre più canali stanno passando in questa maniera... Ormai non ha più senso comprare un decoder SD ;) Meglio spendere qualche soldo in più e acquistare un decoder HD e essere sicuro di ricevere un determinato canale ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso