consiglio dimensione parabola

pazzeschi

Digital-Forum Senior
ciao
dovrei installare una parabola per hot bird e astra a una persona che ha problemi con il digitale terrestre , generalmente sono lavori che non faccio per altri ma sta volto non me la sono sentita di dire ni no ,chiedo un consiglio non avendo problemi di spazio va messa sul tetto del box attiguo alla villetta meglio puntare alla classica 85 penta oppure andare oltre come diametro 100-120
grazie:eusa_think:

ciao
dovrei installare una parabola per hot bird e astra a una persona che ha problemi con il digitale terrestre , generalmente sono lavori che non faccio per altri ma sta volto non me la sono sentita di dire ni no ,chiedo un consiglio non avendo problemi di spazio va messa sul tetto del box attiguo alla villetta meglio puntare alla classica 85 penta oppure andare oltre come diametro 100-120
grazie:eusa_think:

Se da quelle parti non nevica va benissimo una 80cm i due Satelliti sono potenti, la Penta non mi piace, mia opinione, proprio su un dualfeed, preferisco una classica off-set in alluminio.
Se invece nevica per parecchi giorni all'anno, visto che il DTT di soccorso li fa poco perche' vi arriva male, allora almeno una 125cm.

Z.K.;)

ciao Z.K come sempre puntuale e gentilissimo

diciamo che da queste parti non nevica più tanto rispetto a quando ero bambino certe cavalle di neve ! a parte questo mi spieghi perché preferisci una of-set per il dualfeed rispetto alla penta che' tra altro non si trova più il supporto doppio originale ma solo adattabili e ma questa parola non piace , la tua opinione mi interessa molto ho imparato tanto leggendo i tuoi post
lunedì sento la persona interessata e se non ha problemi di impatto ambientale vado per la 120
ancora una cosa che dimenticavo ho circa 30mt di cavo questo può influire con la dimensione della parabola
grazie
;)

Per i satelliti potenti starei su una 100 per dual-feed, e 90 per mono-feed.
Forse con 30 metri di cavo non dovrebbero esserci problemi ma se si mettesse una 125 con 5 metri di cavo di grande sezione, potrebbero esserci problemi di saturazione del tuner per troppo segnale. Su un paio di decoder ho già avuto questo problema su una 100 e cavi corti. I decoder Tivùsat e Sky invece non sembrano soggetti a questi problemi.

ciao Z.K come sempre puntuale e gentilissimo

diciamo che da queste parti non nevica più tanto rispetto a quando ero bambino certe cavalle di neve ! a parte questo mi spieghi perché preferisci una of-set per il dualfeed rispetto alla penta che' tra altro non si trova più il supporto doppio originale ma solo adattabili e ma questa parola non piace , la tua opinione mi interessa molto ho imparato tanto leggendo i tuoi post
lunedì sento la persona interessata e se non ha problemi di impatto ambientale vado per la 120
ancora una cosa che dimenticavo ho circa 30mt di cavo questo può influire con la dimensione della parabola
grazie
;)

Quoto il Capitano, 30mt non sono molti, mi è capitato di vedere gente con 50mt di cavo da 5mm collegato ad una 80cm. e ricevere senza problemi. Su quella lunghezza puoi usare benissimo del cavo da 5mm di qualità, per lunghezze superiori utilizzare cavo da 7,6mm
Per la Penta, l'avevo provata quando usci' una ventina d'anni fa forse meno, è andava meglio la 80cm della Fracarro. Per quanto riguarda l'impatto è un fattore soggettivo, io noto piu' sui tetti una penta rispetto ad una off-set per il semplice fatto che oramai ci siamo abituati a vedere dischi tondi e non ci facciamo piu' caso. Invece quando vedo qualcosa il disegno diverso sono attratto a guardare. E come forma è insolita e sui tetti sono in quantita' minore.
Se opti per la 125cm è meglio ti rendera' molto di piu' sul feed fuori fuoco rispetto a una 80-100cm e grazie al guadagno potrai aggiungerne altri piu' periferici.
Per la saturazione non mi preoccuperei proprio, cosa dovrei dire io che ho la 150cm che normalmente è puntata sul 13E con il suo SN di 84dbmicroV e C/N di 16.8dbmicroV non ho nessun problema. Fra l'altro non faccio uso di lnb Inverto o roba del genere che non serve, ma comunissimi lnb che vanno sempre e non creano problemi.

Z.K.;)

Indietro
Alto Basso