Consiglio fotocamera compatta

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Buon pomeriggio a tutti. Vorrei comprare una fotocamera compatta. Ho un buono di 140 euro da spendere in una nota catena di negozi quindi come acquisto sono vincolato nel prenderla in questo negozio. L'occhio mi è andato su 2 modelli:
Canon Powershot SX 600
Canon Ixus 265 HS

Poi di mio deve aggiungerci qualcosa in quanto la SX 600 costa 200 euro mentre la Ixus 265 HS viene 170.
Diciamo quindi che il mio budget di spesa è 200 euro comprensivi del bonus da 140.
Tra i 2 modelli quale consigliate?
Oppure rimanendo in questa fascia di prezzo c'è di meglio?

Grazie

Tra i due modelli proposti io sceglierei la Canon SX 600. Dal mio punto di vista infatti sarei attratto più dalle prestazioni in termini di zoom. Ma non sono molto convinto circa l'ottica ed i risultati su dei modelli della Canon di qualche anno fa che spesso si portano dietro delle piccole ombre presumibilmente dovute a dei riflessi. Comunque le foto le trovo molto nitide e contrastate rispetto alla concorrenza. Chiaramente il mio è un parere non da fotografo.

Grazie per la risposta. Non ne capisco nemmeno io. Leggevo che di questa canon non è buono il sensore.
A questa cifra, come compatta, si trova di meglio?

Io direi che come scelta va bene la Canon. Io ho preferito le Panasonic Lunix, sono rimasto attratto dalle lenti "Leica" (forse a torto). Come fotografia risulta meno dettagliata rispetto alla Canon ma non risultano anche le ombre di cui parlavo se non in condizioni molto ma molto particolari. Altra tipo di compatte che conosco sono le Fujfilm di due o tre anni fa: come resa sono meno dettagliate delle Lumix e delle Canon e forse le immagini sono maggiormente impastate. Chiaramente sto facendo il paragone andando sulla stessa cifra. Continuo a dire che la mia è solo una opinione.

Grazie per la risposta. Non ne capisco nemmeno io. Leggevo che di questa canon non è buono il sensore.
A questa cifra, come compatta, si trova di meglio?

beh scegliere una marca rispetto ad un altra sono ottime macchine naturalmente il modello sbagliato può capitare a tutti :laughing7:
da esperienza scegli mikon o canon e va sul sicuro, ma anche panasonici fa ottimi modelli
se dovessi scegliere fra le 3 opterei naturalmente parlo di compatte per canon

guarda, se la trovi nel negozio di cui hai un buono sconto la Fuji X10 dovrebbe essere un ottima compatta. Anche la Lumix è (era ?) una buona compatta, ma attualmente la Fuji con i modelli di punta della serie X sta facendo letteralmente sfracelli, e le compatte di classe inferiore dovrebbero avere ereditato un po' della qualità dei modelli di punta. Su amazon attualmente la vendono a 271euro, e le recensioni clienti sono pressochè entusiastiche.
Si va un po' oltre il tuo budget, ma viste le caratteristiche credo ne valga la pena.

guarda, se la trovi nel negozio di cui hai un buono sconto la Fuji X10 dovrebbe essere un ottima compatta. Anche la Lumix è (era ?) una buona compatta, ma attualmente la Fuji con i modelli di punta della serie X sta facendo letteralmente sfracelli, e le compatte di classe inferiore dovrebbero avere ereditato un po' della qualità dei modelli di punta. Su amazon attualmente la vendono a 271euro, e le recensioni clienti sono pressochè entusiastiche.
Si va un po' oltre il tuo budget, ma viste le caratteristiche credo ne valga la pena.

personalmente per una compatta ( a meno di una ad alte prestazioni ) non spendere più di 200 euro non ha senso :)
la fuji sta sfornando bei modelli in quest'ultimo periodo :)

Grazie per le risposte. Dark non ho ben capito: secondo il tuo punto di vista per una compatta non ha senso spendere meno di 200 euro?

Grazie per le risposte. Dark non ho ben capito: secondo il tuo punto di vista per una compatta non ha senso spendere meno di 200 euro?

nononono :5eek:
intendevo che già 200 euro sono una cifra per comprare una buona fotocamera compatta ( anzi pure troppo ) oltre non ha senso a meno che non abbia l'hobby della fotografia ma in quel caso e consigliato altro materiale :)
la cosa migliore e se possibile e provare con mano le macchine che hai in mente magari scattare qualche foto e vedere ;)
cmq considera anche le sony hanno buoni sensori e alcuni modelli son ottimi ;)

Concordo con te. Se avessi avuto delle esigenze particolari più una passione per le foto sicuramente avrei preso una reflex.
Credo che opterò per la Canon SX 600. Effettivamente 200 euro sono tanti....ma ho il buono da 140 altrimenti non l'avrei presa proprio in considerazione.
Domani pomeriggio vado a prenderla sperando che sia rimasta. Quando l'ho vista 1 settimana fa, ne erano rimaste solo 2.

beh, attenzione che comunque le compatte hanno un enome vantaggio che le reflex non hanno: la compattezza (per l'appunto), leggerezza e praticità. Non sempre portare dietro la reflex per fare le foto delle vacanze è pratico (anzi, quasi mai). E' per questo che il mercato si è frammentato con le compatte di fascia alta (che hanno obiettivi luminosi e di alto livello, permettono di scattare in RAW ed hanno le possibilità di controlli manuali e ISO come le reflex), con le bridge/mirrorless, per finire con le reflex vere e proprie che si stanno spostando verso un tipo di utilizzo più di nicchia.
:)

beh, attenzione che comunque le compatte hanno un enome vantaggio che le reflex non hanno: la compattezza (per l'appunto), leggerezza e praticità. Non sempre portare dietro la reflex per fare le foto delle vacanze è pratico (anzi, quasi mai). E' per questo che il mercato si è frammentato con le compatte di fascia alta (che hanno obiettivi luminosi e di alto livello, permettono di scattare in RAW ed hanno le possibilità di controlli manuali e ISO come le reflex), con le bridge/mirrorless, per finire con le reflex vere e proprie che si stanno spostando verso un tipo di utilizzo più di nicchia.
:)

canon eos 100d la reflex più piccola
inoltre ci sono altre variante delle compatte che possono darti qualcosa in più di una compattina
compatte ad alte prestazioni-miroless ;)
cmq per le classiche foto amici,vacanza se non si vuole stampare in grandi formati o passione un compattina basta e avanza ;)

Indietro
Alto Basso